Anime e Manga

Che anime guarderesti per il resto della tua vita?

Published

on

Se poteste scegliere un solo anime, che viene sempre trasmesso, e poteste vedere solo quello per il resto della vostra vita, quale sarebbe? Questa è la domanda che i ragazzi del sito giapponese Goo Ranking hanno fatto ad un campione di 5000 giapponesi amanti di questo genere di intrattenimento. I risultati ottenuti non sono così scontati.

Andiamo innanzitutto a vedere la classifica prodotta da questo sondaggio, per poi commentarla:

  1. Lupin III
  2. Dragon Ball
  3. Hidari Sketch
  4. Gintama
  5. Natsume degli Spiriti
  6. Gundam
  7. Haikyuu!!
  8. City Hunter
  9. Le Bizzarre Avventure di JoJo
  10. My Hero Academia
  11. Sailor Moon
  12. L’Attacco dei Giganti
  13. Naruto
  14. Pretty Cure
  15. Hozuki no Reitetsu
  16. Kitaro dei Cimiteri
  17. Sword Art Online
  18. Pesca la tua carta Sakura
  19. Magica Doremi
  20. Chihayafuru

Qualche commento

La prima considerazione che si può proporre, subito dopo aver scorto la classifica, è che bene o male troviamo anime che godono di una fama internazionale. Al netto di qualche eccezione (come Hozuki no Reitestu o Natsume degli Spettri) nomi quali Naruto, Dragon Ball o Gundam sono noti al pubblico di tutto il mondo e sono stati eccezionali veicoli di esportazione di questo medium, perciò non è affatto strano vederli in classifica. Quello che desta sorpresa, semmai, è leggere nomi di anime relativamente nuovi – che appartengono ad una generazione totalmente diversa da quella di Sailor Moon o City Hunter, entrambi presenti in classifica – come My Hero Academia (iniziato nel 2016) o Haikyuu!! (2014) che in pochi anni sono riusciti a conquistarsi un posticino nel cuore del pubblico. Ben fatto.

Qualche menzione la meritano anche il re degli Isekai, Sword Art Online, sempre presente nelle classifiche di questo genere; Le Bizzarre Avventure di JoJo che, nonostante l’anime sia alquanto recente (la prima puntata risale al 2012), è saldamente ancorato alla cultura giapponese visto che il suo manga di origine prosegue ininterrotto dagli anni ’80; altre presenze fisse in questa tipologia di classifiche sono Naruto, L’Attacco dei Giganti e Gintama. Al primo posto troviamo invece il ladro più famoso di tutta la cultura pop ossia Lupin che, con il suo Lupin III, ha saputo affascinare generazioni e generazioni di ragazzi in tutto il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version