Daily Kōkishin

Compositori di musica da videogames

Nell’ultimo decennio, l’industria della musica per intrattenimento videoludico ha raggiunto proporzioni gigantesche.

Published

on

Ecco un’introduzione alla musica da videogames giapponese. Nell’ultimo decennio, l’industria videoludica ha raggiunto proporzioni gigantesche, superando in fatturato sia cinema che musica. Le software house giapponesi, seppur con una quota minore rispetto agli anni precedenti al 2010, hanno contribuito in maniera determinante a questa crescita.

Di fatto il Giappone rappresenta un po’ ciò che rappresenta l’Italia nel mondo della moda: paradigma di eccellenza assoluta e qualità, nonché un attore principale.

Le colonne sonore videoludiche hanno contribuito in maniera determinante a questo successo, diventando di fatto la voce principale dell’exploit musicale giapponese in tutto il mondo. Alcuni grandi nomi dietro a questo successo sono diventanti dei marchi di fabbrica, garanzia di qualità compositiva di un filone che perdura ormai da oltre trent’anni.

Distant World di Uematsu

NOBUO UEMATSU

Se c’è un nome che più di tutti gli altri è sinonimo di musica per videogiochi, questo è senz’ombra di dubbio quello di Uematsu. Considerato il Beethoven della musica per videogiochi, Uematsu è sinonimo di Final Fantasy ed ha contribuito con questo binomio a sdoganare in maniera definitiva le colonne sonore per videogiochi. Negli anni, ha creato un vero e proprio culto di milioni di appassionati che si radunano in tutto il mondo per i concerti a tema.

Uematsu ha nel proprio background una preparazione musicale da autodidatta, a seguito della sua passione per Elton John, Premiata Forneria Marconi ed Emerson, Lake & Palmer. Grazie ad essa ed al suo grande talento, sviluppa uno stile unico che è un mix tra musica classica , new age, influenze progressive-rock e musica tradizionale giapponese.

Dal 2004 in poi fonda la propria società, Smile Please, con la quale lavora principalmente con Square-Enix e Mistwalker, del suo vecchio amico, collaboratore e padre della saga di Final Fantasy: Hironobu Sakaguchi.

Final Fantasy di Sakimoto

HITOSHI SAKIMOTO

Compositore tra i più autorevoli e famosi in ambito della storia dei videogiochi, entra nella storia grazie alle colonne sonore di Final Fantasy XII, Final Fantasy Tatics, Radiant Silvergun, Vagrant Story, Gradius V e molte altre. È il Maestro dello stile orchestrale-sinfonico, la cui musica è un insieme di temi epici, melodie di sognanti che si alternano a momenti più concitati e drammatici. Sakimoto è autore della OST (Original Soundtrack) di Astria Ascending, nuovo e promettente Japanese Role Play Game disponibile prossimamente su tutte le console.

Hitoshi Sakimoto è il fondatore della casa di produzione musicale Basiscape, vera fucina di musica per colonne sonore.

CD di Yasuhisa Watanabe

YASUHISA WATANABE

Uno dei compositori più rispettati e di maggior talento tra quelli attualmente in attività. Membro del leggendario supergruppo Zuntata fin dalle origini, house band della software house Taito, definisce con loro il cosiddetto “Taito Sound” grazie alla creazione di colonne sonore per giochi leggendari quali Bubble Bobble, Darius, Ray e molti altri.

Attivo come freelance da qualche anno, accresce la propria fama grazie alle meravigliose colonne sonore di Metal Black, Border Down e Senko no Ronde. Il suo talento è immenso ed il suo stile è un inimitabile mix di vari elementi che si combinano perfettamente tra loro. Il suo nuovo brano “Kagero” per il videogioco Mahou Otome sarà disponibile tra poco sul mercato.

Colonna sonora di Dragon’s Crown

BASISCAPE

È la società fondata da Hitoshi Sakimoto, attiva fin dalla fine degli anni 90 e specializzata nella composizione di colonne sonore per videogiochi ed anime. Tra i membri illustri annoverati tra le sue fila, va annoverato il leggendario Manabu Namiki. Gli attuali membri sono: Rikako Watanabe, Yukinori Kikuchi, Masaaki Kaneko, Yoshimi Kudo e Mitsuhiro Kaneda. Tutti compositori di talento attivi da anni sulla scena, con all’attivo colonne sonore di ottimo livello.

Non sono giapponesi, ma con i giapponesi collaborano e il progetto è uno di quelli che strettamente legano immagini e suoni: il collettivo Gerbera è fondato dal duo musicale Richter e Gabri e da fumettisti quali LRNZ. Da scoprire, perché la musica da videogames è loro fonte di ispirazione e parte del loro lavoro.

Link per approfondire la musica da videogames

Hitoshi Sakimoto, l’artista, i videogiochi, la musica
Profilo dell’azienda Basiscape, creatori di musica da videogiochi
Yasuhisa Watanabe: il suono del futuro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version