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Cyberpunk 2077: CD Projekt Red si scusa e promette patch

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Dopo l’uscita di Cyberpunk 2077 (10 dicembre 2020) ci sarà qualche giorno di euforia, si leggeranno delle ottime recensioni e poi basta, si passerà ad altro. Questo era quello che alcuni pensavano (anche chi scrive lo pensava), mai pensiero fu più sbagliato. L’uscita di Cyberpunk 2077 è stata – per citare Verdi – croce e delizia: da una parte abbiamo i videogiocatori estasiati nella loro esperienza su console di nuova generazione e PC (performanti), dall’altra altrettanti amanti del medium videoludico arrabbiati e delusi della qualità del titolo polacco su console della vecchia generazione (PS4 base e Xbox One). A seguito di questi, e molti altri, problemi sono arrivate le scuse di CD Projekt Red, in un messaggio che potete leggere appena sotto.

Il post è stato pubblicato sul profilo Instagram di Cyberpunk 2077, ne potete trovare una nostra traduzione:

Il messaggio di CD Projekt Red per Cyberpunk 2077 [Traduzione]

Cari giocatori,

Prima di tutto, vorremmo iniziare scusandoci per non avervi mostrato, prima del suo arrivo, il gioco sulle versioni base delle console della precedente generazione e, di conseguenza, non avendovi permesso di fare una scelta più consapevole riguardo all’acquisto. Avremmo dovuto fare più attenzione alla qualità di gioco su PlayStation 4 Xbox One.

In seconda battuta, risolveremo i bug e i crash di gioco, migliorando l’esperienza in generale. Il primo turno di aggiornamenti è già stato fatto e il prossimo arriverà nei prossimi 7 giorni. Aspettatevi altro, perché noi continueremo ad aggiornare ogni volta che ci saranno miglioramenti pronti. Dopo le festività, continueremo a lavorare – porteremo due grosse patches iniziando con la #1in gennaio. A questa seguirà la patch #2 a febbraio. Assieme queste due dovrebbero risolvere i problemi maggiori che i videogiocatori stanno incontrando sulle console della precedente generazione. Vi informeremo sui contenuti di ogni patch prima del loro arrivo. Non renderanno il gioco simile alla sua versione per PC di alto livello o per le nuove console, ma sarà più vicino a queste versioni rispetto ad ora.

Infine, vorremmo che chiunque acquisti i nostri giochi sia soddisfatto del prodotto. Sempre. Apprezzeremmo se ci deste un’occasione, ma se non siete contenti del gioco sulla vostra console e non volete aspettare gli aggiornamenti, potete optare per il rimborso. Per le copie in digitale, vi preghiamo di utilizzare il sistema di rimborsi su PSN o Xbox. Per le versioni in scatola, provate ad avere un rimborso dal negozio dove lo avete acquistato. Qualora ciò non fosse possibile, vi preghiamo di contattarci a helpmerefun@cdprojektred.com e faremo il possibile per aiutarvi. Da oggi (14 dicembre, ndr), ci potete contattare per una settimana fino al 21 dicembre 2020.

Umilmente,

Marcin Iwiński, Adam Kiciński, Adam Badowski, Michał Nowakowski, Piotr Nielubowicz, Piotr Karwowski

PS. Anche i videogiocatori su PC riceveranno aggiornamenti e miglioramenti su base regolare ai fini di miglioramento del gioco.

Qualche considerazione

Questo, dunque, il messaggio di scuse di CD Projekt Red per i giocatori di Cyberpunk 2077. Abbiamo già parlato dei problemi che sono sorti per molti videogiocatori che hanno deciso di acquistarlo, maggiormente per coloro che posseggono la versione base di PS4 e Xbox One. Qui ci limiteremo a considerare come – per esperienza diretta di un nostro redattore che ha il gioco – le cose siano già migliorate con l’ultima patch e come, tutto sommato, abbiamo apprezzato il messaggio di CD Projekt Red.

Perché il team polacco, nonostante alcuni comportamenti molto poco trasparenti e professionali che non vanno dimenticati– come mostrare scientemente solo alcune versioni di Cyberpunk 2077 prima del lancio – , ha dato prova di avere grandi doti e voglia di fare, fin dalla serie di The Witcher. Senza volerci dilungare in considerazioni già trite e ritrite ci limitiamo a dare fiducia ancora una volta ai ragazzi di CD Projekt, nella speranza che questo scivolone sia stato un caso isolato, e soprattutto che si risollevino dimostrando ai giocatori – con i fatti – che ci tengono veramente alla loro community.

Detto questo vi terremo sicuramente aggiornati sull’andamento degli aggiornamenti e delle patch.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

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Gaming

GetsuFumaDen: Undying Moon, disponibile ora un nuovo personaggio giocabile

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GetsuFumaDen-Undying Moon-c

Konami Digital Entertainment ha annunciato il nuovo personaggio giocabile Getsu Renge, disponibile con il nuovo free update di GetsuFumaDen: Undying Moon. L’aggiornamento, inoltre, risolve diversi bug e porta un bilanciamento generale del gioco. Tutti i dettagli dell’update sono consultabili sulla pagina Steam ufficiale.

Chi è?

Getsu Renge è la 21esima leader del clan Getsu ed è considerata la più grande ninja donna del clan, venerata per la sua bellezza e il suo talento in battaglia. Scegliere Renge permetterà ai giocatori di diversificare il proprio stili di gioco. Renge permette movimenti più veloci e attacchi più rapidi rispetto a Getsu Fuma. Tuttavia, a fronte di una maggiore agilità, Renge ha una minore potenza d’attacco e una minore capacità difensiva rispetto a Fuma, quindi i giocatori dovranno prestare maggiore attenzione alle proprie strategie quando la utilizzeranno.

Il gioco

Mentre GetsuFumaDen: Undying Moon prosegue il periodo di accesso anticipato, KONAMI continua ad ascoltare il feedback e le opinioni dei giocatori tramite la comunità Steam®, il profilo Twitter ufficiale e il server Discord ufficiale. KONAMI continuerà ad aggiornare i contenuti di GetsuFumaDen in base alle richieste della comunità.

Trama

Dopo 1.000 anni di pace, il sigillo della porta dell’inferno è stato squarciato e un’ondata di spiriti maligni è stata liberata nel mondo. Getsu Fuma dovrà assumerà il comando del suo clan si inoltrerà nelle profondità dell’inferno per sconfiggere il male.

GetsuFumaDen fonde l’azione 2D di un videogioco in stile roguevania con uno straordinario mondo dark fantasy, portato in vita attraverso il caratteristico tratto dell’arte tradizionale giapponese. I giocatori scenderanno negli inferi, disegnati in stile Ukiyo-e, e dovranno imparare a padroneggiare un arsenale di armi ed equipaggiamenti che potranno essere abbinati per adattarsi a diversi stili di gioco.

GetsuFumaDen è caratterizzato da combattimenti altamente strategici basati sulle tecniche di combattimento delle arti marziali giapponesi. Boss spaventosi e strutture dei livelli in continua evoluzione metteranno alla prova i giocatori consentendo loro di diventare più forti a ogni nuovo tentativo.

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Blood Sword, il classico dei librogame, ritorna su Kickstarter

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Blood Sword, la leggendaria serie di librogame anni ’80 firmata da Dave Morris e Oliver Johnson, ritorna con un nuovo manuale di ambientazione basato sulla 5ª Edizione di D&D, il gioco di ruolo più famoso di sempre. La campagna di crowdfunding è iniziata il 15 giugno.

Trama

“Blood Sword è la spada della vita, l’unica arma in grado di opporsi al potere dei malvagi Maghi di Krarth che minacciano le Terre di Leggenda. La vostra missione consiste nel recuperarne i frammenti per porre fine al male incombente, ma dovrete affrontare l’inospitale regno di Wyrd, labirinti fitti di trappole, spaventose creature e nemici di ogni genere.

Non riceverete né aiuto, né pietà alcuna, poiché mai ne avete avuta per i vostri nemici; non siete altro che un branco di mercenari e fanatici, sopravvissuto alle peggiori battaglie grazie alla ferocia o all’astuzia. Di rado entrambe.

Eppure siete stati scelti per riuscire dove gli eroi hanno fallito: vi aspetta un cammino doloroso e irto di pericoli, prenderete decisioni determinanti ad ogni crocevia e la vostra audacia verrà messa a dura prova.  Se morirete, il mondo finirà con voi”.

Il titolo alla sua uscita rappresentava la prima serie di romanzi interattivi che permetteva di giocare da soli o in gruppo, inserendosi a cavallo tra librogame e GDR, permettendo così ai propri lettori di calarsi in un universo fantasy e oscuro, intriso di letale magia e popolato da potenti stregoni e creature spaventose.

Quell’opera rivoluzionaria, racchiusa in cinque volumi, conobbe un successo internazionale travolgente, appassionando intere generazioni di avventurieri e rimanendo un best-seller ancora oggi, dopo numerosissime ristampe.

Adesso è venuto il momento di dare nuova vita alle atmosfere cupe e gloriose che hanno reso celebre questo classico con un’ambientazione per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più amato al mondo in cui ritroverete i personaggi, le armi e i pericoli della serie, ma anche nuove classi, minacce e trame inedite!

La campagna Kickstarter di questo ambizioso progetto verrà realizzata da Tambù, una delle principali aziende ludiche specializzata nei servizi e nella formazione di professionisti del gioco, in partnership con Edizioni Librarsi, editore italiano del librogame, e Officina Meningi, agenzia specializzata nello sviluppo e nel lancio di progetti editoriali interattivi.

Il team di autori impegnato è frutto di una selezione tra le eccellenze del settore e vede coinvolti lo stesso Dave Morris, firma storica della serie, Valentino Sergi, coautore e direttore artistico del progetto, Daniele Fusetto, coautore e sviluppatore del nuovo sistema di regole, con la partecipazione straordinaria di Andrea Rossi, Mauro Longo, Dario Leccacorvi, Andrea Tupac Mollica e Robert Adducci, community manager di Dungeons & Dragons 5th Edition.

Il lancio della campagna, previsto per questo giugno, prevede il rilascio di un Quickstarter introduttivo all’ambientazione di Blood Sword 5e contenente tutto il necessario ad affrontare la prima avventura nel mondo grimdark creato da Morris e Johnson.

Il Manuale finale di Ambientazione di Blood Sword, stampato in italiano e in inglese, conterà circa 250 pagine a colori riccamente illustrate da Eryk Szczygieł, Mirko Mastrocinque e Moreno Paissan, con mappe, personaggi, avversari, mostri e altre immagini evocative di Leggenda, terra di avventurieri minacciata da orrori indicibili.

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Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, il FF che non ci aspettavamo?

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Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, il FF che non ci aspettavamo?

Sicuramente chi scrive non se lo aspettava. Square Enix è sempre al lavoro su qualcosa e questo si sa: Final Fantasy, Kingdom Hearts, Dragon Quest sono le saghe più note – anche se non racchiudono tutti i prodotti SE –, e proprio di FF parliamo in questo articolo, visto che è stato rilascio un trailer di annuncio di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. Titolo quest’ultimo che richiama la prima indimenticabile fantasia finale ma lo fa in maniera adulta, matura, quasi cupa.

Vi invitiamo a guardare il trailer, che trovate qui sotto, come caricato sul canale YouTube di Square Enix:

I veterani di Final Fantasy VII Remake Tetsuya Nomura e Kazushige Nojima uniscono le forze al Team Ninja di Koei Tecmo Games per portare una nuova e ardita versione di Final Fantasy. Osservate per la prima volta Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. Il titolo arriverà su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel 2022.

Con i ricordi della loro battaglia incisi nei loro cuori…

Jack e i suoi compagni, Ash e Jed, bruciano dalla voglia di sconfiggere Chaos mentre aprono le porte della Chaos Shrine. Ma un dubbio permane – sono davvero loro i Guerrieri della Luce che la profezia aveva indicato?

Entra in un mondo dark fantasy e godi delle emozionanti battaglie piene di azione!

La versione di prova sarà disponibile su PlayStation 5 fino al 24 giugno, 2021.

Il trailer di presentazione che avete appena visionato è stato rilasciato nel corso dell’evento di Square Enix tenutosi all’E3 2021, Stranger of Paradise – assieme ad altri titoli – è stato posto al centro dell’attenzione come progetto in corso d’opera, che promette di portare il giocatore in un mondo oscuro e violento.

Non si sa quando verrà rilasciato il gioco di preciso, si parla di un generico 2022, ma la notizia che le redini della creazione del titolo siano in mano a Nomura e Nojima non può che far ben sperare. Per tacere poi il fatto che gli sviluppatori di Team Ninja (serie di Dead or Alive, serie di Ninja Gaiden) saranno parte del progetto, così come Koei Tecmo. Una squadra di tutto rispetto per un titolo che pare davvero interessante.

Anche altri giochi sono stati presentati da Square Enix nel corso del suo spazio all’E3, fra i quali: Marvel’s Guardian of the Galaxy, Final Fantasy Pixel Remaster, Hitman Sniper: The Shadows, ma Stanger of Paradise Final Fantasy Origin è riuscito ad incuriosire in maniera insperata. Attendiamo con impazienza ulteriori notizie.

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