Fumetti e Cartoni

Miasma, una moderna antologia dell’orrore

Published

on

Se siete fan del genere horror, ma non di semplici storie di paura, quanto di racconti profondi ed inquietanti al tempo stesso, allora Miasma è il titolo che fa per voi. Il fumetto, è un altro piccolo gioiello di Leviathan Labs, parto perverso della mente mai stanca di Massimo Rosi.

Miasma è composto da 8 storie, ognuna disegnata da un autore diverso:

  • L’uomo di Ghiaccio di Riccardo Faccini
  • Lucciole di Ivan Fiorelli
  • Testa di zucca di Giulio Ferrara
  • L’inghiottitore di Renzo Lotti
  • Pupazzo di Giuseppe Costabile
  • Abu Ghraib di Marco Antonio Imbrauglio
  • Nero di Simone Ragazzoni
  • La maestra di Nicolò Tofanelli

La banalità del male

Queste storie autoconclusive – che si fanno leggere tutte d’un fiato – distorcono tranquille realtà gettando i protagonisti in un baratro dal quale è impossibile uscire. Miti, leggende e vita reale, trovano spazio in questa narrazione che rende il terrore qualcosa di quotidiano, che diventa parte della realtà più intima di ciascuno di noi.

Massimo Rosi riesce a descrivere situazioni diverse ed ugualmente inquietanti, senza cadere in alcuni ripetitivi stereotipi del genere, anzi spingendo la sua immaginazione in angoli ancora inesplorati dell’orrore, senza però dimenticare il retaggio di grandi maestri del passato e non solo.

E quali colori meglio del bianco e del nero potevano accompagnare queste storie mostruose, dove anche la banale quotidianità della vita può diventare un incubo da un momento all’altro?

Il senso dell’orrore

Ci sono racconti più creepy, altri che sfociano nello splatter, alcuni più profondi, altri più faceti, ma in tutti c’è un messaggio, una sorta di massima, che cerca di racchiudere il significato della storia e per questo nessuno risulta mai scontato o superficiale.

E se tutto questo non vi avesse ancora convinto, a chiudere questo albo c’è l’Oroscopo dell’orrore con gli spaventosi e suggestivi disegni di Michele Marcello Pippia, affiancati da studiate citazioni prese dal mondo della letteratura.

Vi lasciamo qui sotto il link per acquistare una copia di questo interessantissimo volume!

Click to comment

Trending

Sito web creato da Silvia Pegurri
Daily Nerd è un Magazine che tratta di cultura Nerd e Geek
Contatti: redazione@dailynerd.it
Copyright: Daily Nerd 2020