Anime e Manga

Nana Reloaded Edition torna in fumetteria

Published

on

Torna in fumetteria e libreria una nuova edizione di “Nana” della mangaka Ai Yazawa, sicuramente uno dei josei più amati dal pubblico di tutto il mondo. Di recente infatti, Planet Manga ha fatto uscire una nuova ristampa del fumetto: Nana Reloaded Edition, con sovraccoperta (al prezzo di 6,50 euro cad.).

Nana è stato dato alle stampe in Giappone nel 2000, ma per motivi legati alla salute dell’autrice, forse sotto stress per il lavoro, non ha mai avuto (alcuni sperano ancora) una conclusione.

In Italia la prima edizione del manga, uscito sempre per Panini (collana Planet Manga), risale al 2002. Per quella prima stampa, l’editore aveva scelto di suddividere in due i tankobon, con il risultato che la serie, composta in originale da 21 volumi, in Italia giunse al numero 42 (i volumetti erano davvero striminziti per numero di pagine). La novità di Nana Reloaded Edition è invece che l’edizione sarà fedele a quella classica giapponese.

La storia (per chi non la conoscesse recuperi l’anime su Netflix) parla di due ragazze di nome Nana, una il contrario dell’altra che però si trovano a vivere insieme e diventano amiche. Una perennemente innamorata e l’altra con il sogno di sfondare nel mondo della musica, ma non mancheranno gli ostacoli, le delusioni e i fallimenti che metteranno in discussione tutto.

I disegni della Yazawa (chi ha letto anche “Cortili del cuore” o “Paradise Kiss” potrà confermare), sono molto caratteristici ed emozionali. Inoltre i personaggi sono sempre ben caratterizzati, sfaccettati, complessi e molto veri.

Un gran peccato che Nana non abbia avuto una fine, proprio in un momento così importante della storia quando un tragico avvenimento aveva rimescolato le carte in tavola. Ma nonostante questo resta uno dei manga più emozionanti e coinvolgenti di sempre.

Lucrezia Melissari



Click to comment

Trending

Sito web creato da Silvia Pegurri
Daily Nerd è un Magazine che tratta di cultura Nerd e Geek
Contatti: redazione@dailynerd.it
Copyright: Daily Nerd 2020