Gaming

Nintendo 64: ecco la versione mini realizzata da un modder

Published

on

Tutti, ci auguriamo, conoscono la Nintendo 64, una delle migliori console mai realizzate dalla casa di Kyoto. In circolazione ci sono circa 32 milioni di Nintendo 64, segno di un generale apprezzamento da parte del pubblico nonostante la spietata concorrenza con PlayStation in quei turbolenti anni ’90.

Il fatto che si tratti di una console iconica ha sempre stimolato anche l’ambiente dei modder che si sono sbizzarriti nel creare tanto software quanto hardware ispirato al lavoro svolto da Nintendo. Qualcuno, però, ha pensato fosse un peccato non avere una versione tascabile della console. Si tratta del modder Gman Modz, uno dei più attivi nel campo.

Sebbene non si tratti del primo tentativo di miniaturizzare Nintendo 64, quello di Gman Modz è di sicuro il più riuscito. La console da lui realizzata, mostrata in un video, ha le stesse dimensioni delle cartucce per la console originale. Esatto, è minuscola, più piccola dei controller originali.

Gman Modz non si è limitato a miniaturizzare la componentistica interna della console e inserirla in una scocca portatile. Il suo lavoro si è spinto oltre migliorando alcuni aspetti che meno convincevano della console originale. Stiamo ovviamente parlando del sistema di controllo.

Se siete stati tra i fortunati possessori di una di queste console ricorderete di certo l’insolito joypad a forma di tridente. Ecco, oltre ad una certa scomodità nell’utilizzo, c’era da vedersela con una qualità non eccellente dell’unico stick analogico presente. Gman Modz ha pensato anche a questo implementando nell’hardware da lui realizzato la tecnologia sfruttata dai moderni JoyCon di Nintendo Switch. Il risultato? Pare eccellente.

Purtroppo quello prodotto è un esemplare unico. Un prototipo non realizzato per la commercializzazione. Nessuna notizia nemmeno in merito ad una controparte ‘ufficiale’ di questa iniziativa. Le ultime dichiarazioni riguardo un ipotetico Nintendo 64 classic mini risalgono al novembre 2019 quando il presidente di Nintendo of America Doug Bowser, in una intervista a The Verge, ha smentito categoricamente una qualsiasi iniziativa di questo tipo, almeno a breve termine.

Quindi, per ora ci godiamo con l’immaginazione la possibilità di avere una versione tascabile di questa fantastica macchina da gioco. Voi cosa ne pensate?

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Click to comment

Trending

Sito web creato da Silvia Pegurri
Daily Nerd è un Magazine che tratta di cultura Nerd e Geek
Contatti: redazione@dailynerd.it
Copyright: Daily Nerd 2020