Anime e Manga

Paidon: l’Intelligenza Artificiale che scrive manga

Published

on

Con l’avvento della tecnologia anche per i manga le cose stanno cambiando, a fine febbraio infatti è stato pubblicato un manga unico nel suo genere perché “pensato” e realizzato da una IA (intelligenza artificiale) sulla base dei lavori di Osamu Tezuka.

Dopo aver analizzato più di 60 lavori del maestro (famoso per Astro Boy e altri classici), la IA ha creato i personaggi e le basi della storia e solo dopo gli autori umani hanno aggiunto altri elementi come i vestiti e i dialoghi.

È nato così “Paidon”, che racconta la storia di un filosofo senza casa che cerca di aiutare la polizia a risolvere i casi più misteriosi con l’aiuto di un uccellino robot chiamato Apollo.

Il progetto è stato lanciato da Kioxia Holdings Corp (un produttore di chip di memoria che fino a poco tempo fa era parte di Toshiba), grazie alla collaborazione della Tezuka Productions e del professor Satoshi Kurihara della Keio University. 

Paidon approderà sulle pagine della rivista Morning e a quanto pare il progetto è piaciuto molto, perché Kodansha, l’editore della rivista, ha già annunciato un seguito.

Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version