Gaming

PlayStation 5: arrivato il day one, è iniziata la next-gen

Published

on

Arrivato il 19 novembre la next-gen Sony può finalmente cominciare. PlayStation 5 è al suo debutto ufficiale in tutto il mondo dopo la prima apparizione in USA e Giappone della scorsa settimana. Il percorso di PlayStation 5, a differenza di quello tracciato da Microsoft con Xbox Series X, è stato più lento nella partenza ma di sicuro impatto nello scatto.

Ripercorriamo per sommi capi il percorso che, da gennaio, ci ha condotto fino a qui. Tutto è iniziato pochissimi giorni dopo dopo la presentazione ufficiale di Xbox Series X avvenuta durante i Game Awards. Della console Microsoft conoscevamo già aspetto e prime specifiche tecniche quando Sony si è decisa a rivelare il logo della sua nuova console e alcuni primi dettagli al CES 2020.

Già questo era bastato a mandare in visibilio i videogiocatori che, in poche ore, avevano fatto in modo da far balzare il post sul profilo Instagram ufficiale di PlayStation agli onori della cronaca. In quel caso si trattò infatti del post a tema videogames con più like nella storia del social.

Non passano nemmeno troppe settimane. Nel frattempo l’epidemia di Coronavirus si fa largo in ogni angolo del mondo. Questo costringe a rivedere velocemente i piani su diversi eventi in programma di lì a poco. Tra questi, sicuramente la Game Developers Conference di San Francisco di Marzo. Sony è costretta a correre a rimodulare l’evento destinato agli sviluppatori e durante il quale, sperava, di mostrare le caratteristiche della sua nuova console.

Mark Cerny, introdotto sul palco da Jim Ryan tiene banco per circa 50 minuti spiegando le nuove funzionalità di PlayStation 5. Una conferenza molto criticata dagli utenti generalisti ma apprezzatissima dagli sviluppatori. I dati portati da Cerny convincono tutti della bontà del lavoro svolto. Se ne accorge anche Epic Games che firma un accordo con Sony per l’ottimizzazione di Unreal Engine 5 sulle console giapponesi. Un colpo interessante ma che passa presto in secondo piano.

Con l’arrivo dei primi tepori primaverili arriva anche il momento di sbottonarsi un po’. Sony non ci sta a mostrare immediatamente la console e opta per una soluzione controversa: mostrare prima il joypad, il dualsense. La periferica di input diventa subito oggetto di dibattito tra i videogiocatori. Il primo esponente della stampa a poterci mettere sopra le mani è il canadese Geoff Keighley che gli dedica ampio spazio in un hands-on corposo nel corso del Summer Game Fest.

Ai fan, però, non basta. Dopo il joypad è ora di vedere la console. La casa giapponese ‘cede’ con l’arrivo dei primi caldi estivi. Nella notte dell’undici giugno, alla fine di un lungo ma delizioso evento, ecco che, finalmente, PlayStation 5 viene mostrata al mondo. Due le varianti: una classica e una Digital Edition senza lettore ottico.

Per il prezzo e la data di uscita, però, bisognerà attendere. Le ultime informazioni, quelle più importanti, verranno rivelate solo a settembre inoltrato. Anche in questo caso, come nel precedente, Sony si concede ampio spazio e decide di lasciare queste due informazioni per la conclusione di un buono State of Play. Contestualmente vengono aperti i pre-order della console che, però, vanno sold-out in pochissime ore. Troppa la voglia di stringere PlayStation 5 tra le mani.

Adesso, dopo diversi mesi di attesa, è giunto il momento. La console è finalmente sulla strada di casa vostra. Cosa ne farete? Quali giochi sperate di provare su di essa? Quali avete già preso? Avete dubbi sulla console? Li abbiamo chiariti in un articolo dedicato. Su questo sito ampio spazio anche agli accessori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version