Gaming

PlayStation 5: breve trailer sul ray tracing

Published

on

PlayStation 5 è una console che seppur abbia venduto tanto è ancora richiesta da moltissimi videogiocatori – abbiamo affrontato questo argomento in un altro articolo -, e questo è dovuto anche alla tecnologia che la piattaforma porta con sé. Velocità di caricamento, nuove sensazioni con il feedback aptico e i trigger adattivi sono solo alcune delle caratteristiche intrinseche della console che invogliano i fan ad acquistarla e fra queste novità va annoverato anche il ray tracing.

Prima di spiegare (nelle possibilità e conoscenze di chi scrive) che cosa sia il ray tracing, vi invitiamo a guardare il breve trailer che trovate qui sotto. Il video, caricato sul canale YouTube di PlayStation, è dedicato proprio a questa tecnologia:

Immergiti in un mondo con un nuovo livello di realismo nel quale i raggi di luce sono simulati individualmente e creano ombre e riflessi realistici nei giochi per PlayStation 5 che lo supportano.

Ma che cos’è il ray tracing? In buona sostanza quello che avete letto nella descrizione accompagnatoria del video; questa tecnologia di geometria ottica permette di calcolare il percorso dei raggi di luce e il loro comportamento. In tal modo la creazione di una scena in computer grafica 3D risulta estremamente più realistica e naturale, come avete potuto notare dal video con i cambi di scena sugli oggetti in primo piano.

Ovviamente il ray tracing non è un’esclusiva della console Sony e non sarà una tecnologia presente in tutti i videogiochi della prossima generazione, è chiaramente specificato che solo determinati titoli supportati saranno in grado di utilizzare e riprodurre a pieno il ray tracing. È ancora presto per dire se questa tecnologia rivoluzionerà o meno il mondo del gaming, questo dipenderà molto dal numero di videogiochi che supporteranno la novità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version