

Gaming
PlayStation Blog Awards: il gioco dell’anno per Sony
Published
3 mesi agoon
Il gioco che si è guadagnato il titolo di Gioco dell’Anno ai The Game Awards è stato The Last of Us Parte 2, come ben sappiamo. Ma i TGA non sono l’unica occasione dove vengono premiati alcuni videogiochi, anche PlayStation ogni anno presenta la sua classifica ufficiale dei migliori giochi dell’anno. I PlayStation Blog Awards sono l’occasione nella quale i titoli Sony vengono sottoposti al vaglio del pubblico e dove ognuno ha la possibilità di vincere in varie categorie. Come riportato sul sito stesso, quest’anno hanno votato la bellezza di due milioni e mezzo di utenti, davvero niente male.
PlayStation Blog Awards: la lista con i vincitori
Vediamo la lista dei vincitori nelle singole categorie:
- Gioco dell’anno per PS4: The Last of Us Parte 2
- Gioco dell’anno per PS5: Spider-Man: Miles Morales
- Miglior narrativa: The Last of Us Parte 2
- Miglior utilizzo del DualSense: Astro’s Playroom
- Migliori opzioni di accessibilità: The Last of Us Parte 2
- Miglior grafica: The Last of Us Parte 2
- Miglior direzione artistica: Ghost of Tsushima
- Miglior soundtrack: The Last of Us Parte 2
- Miglior sound deisgn: The Last of Us Parte 2
- Miglior multiplayer: Call of Duty: Warzone
- Miglior gioco sportivo: Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2
- Miglior personaggio nuovo: Miles Morales in Spider-Man: Miles Morales
- Miglior gioco indipendente: Fall Guys: Ultimate Knockout
- Momento videoludico dell’anno: lo scontro finale in The Last of Us Parte 2
- Miglior esperienza PS VR: Star Wars Squadrons
- Gioco più atteso: nuovo God of War
Per tutte le precisazioni, le motivazioni e gli altri concorrenti potete andare sul sito PlayStation.Blog.
Inutile dire che, essendo una classifica stilata da PlayStation, i titoli presi in considerazione sono esclusivamente titoli presenti sulle piattaforme Sony. Altrettanto evidente è il dominio di The Last of Us Parte 2 – che ha vinto anche il titolo di miglior gioco dell’anno ai The Game Awards 2020 –, presente in moltissime categorie di rilievo.
Voi che ne pensate dei risultati? Pensate che TloU meriti tutta questa attenzione?
Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.
You may like
Una semplice remaster di GTA V su next-gen? Non per Take Two
PlayStation 5 si arricchisce di una modalità co-op locale
Final Fantasy VII Remake Parte 2 sfrutterà le capacità di PS5
Final Fantasy VII Remake Intergrade: arriva anche Yuffie
Il PlayStation VR per PS5 è stato ufficialmente annunciato
Street Fighter V: ecco il gameplay di Dan Hibiki

Il successo dell’ultima console di casa Nintendo è stato sottolineato a più riprese, dal 2017 – anno della sua pubblicazione – Nintendo Switch ha continuato a macinare numeri da record e sembra non volersi fermare. La console ibrida è arrivata ormai al giro di boa, se consideriamo 8/9 anni la vita media di una piattaforma per videogame, eppure sono quasi 80 milioni gli esemplari venduti, una cifra davvero pazzesca. Complice anche la sua versione lite, che invoglia a lunghe sessioni di gioco grazie alla sua comodità, Switch è in vetta alle classifiche di vendita in Giappone.
È il sito di Famitsu che ci riporta i dati delle vendite di fine febbraio (dal 22 al 28), sia per quanto riguarda le console che i videogiochi. Nintendo Switch non teme rivali nel Paese del Sol Levante, ecco le classifiche che dimostrano il suo dominio incontrastato:
Vendite Hardware, fra parentesi le vendite totali:
- Nintendo Switch – 50.141 (15.219,554)
- Nintendo Switch Lite – 27.908 (3.346.656)
- PlayStation 5 – 30.117 (356.683)
- PlayStation 5 Versione Digitale – 3.721 (66.176)
- PlayStation 4 – 3.201 (7.764.284)
- Xbox Series X – 1.429 (27.883)
- New 2DS LL (incluso 2DS versione base) – 673 (1.156.715)
- Xbox Series S – 58 (7.634)
- PlayStation 4 Pro – 16 (1.575.662)
Vendite di Software, fra parentesi la console di appartenenza:
- Story of Seasons: Pioneers of Olive Town (Switch) – 202.396
- Bravely Default II (Switch) – 93.061
- Super Mario 3D World + Browser’s Fury (Switch) – 74.811
- Momotaro Dentetsu: Showa, Hisei, Reiwa mo Teiban (Switch) – 40.610
- Ring Fit Adventure (Switch) – 19.032
- Mario Kart 8 Deluxe (Switch) – 13.575
- Animal Crossing: New Horizons (Switch) – 13.332
- Uta no Prince-sama Debut for Nintendo Switch (Switch) – 10.588
- Super Smash Bros. Ultimate (Switch) – 9.957
- Minecraft (Switch) – 9.386
Come dicevamo, il dominio della piattaforma ammiraglia di casa Nintendo è assoluto. Le prime due posizioni della classifica delle console più vendute in Giappone a fine febbraio sono ricoperte da Switch e Switch Lite. Ma è la classifica dei titoli più venduti a rendere palese questa supremazia: nei primi dieci posti ci sono solo videogiochi per Switch (oppure titoli multipiattaforma ma acquistati nella loro versione per questa console), per vedere un gioco della concorrenza bisogna scendere in diciottesima posizione.
Non resta altro da fare che complimentarsi con Nintendo.

La stagione dei rinvii non sembra conoscere crisi o momenti di arresto, ancora una volta – nostro malgrado – vi dobbiamo informare di una posticipazione, che questa volta riguardaGuilty Gear – Strive –. Si perché il piacchiaduro targato Arc System Works è stato rinviato ufficialmente al prossimo 11 giugno.
La notizia è stata data attraverso l’account Twitter ufficiale degli sviluppatori, in un post che contiene un messaggio del team stesso. Eccolo:
「Important announcement regarding #GuiltyGearStrive」 pic.twitter.com/siP46ketuE
— ArcSystemWorks ➡️ #GuiltyGearStrive 06.11.21 (@ArcSystemWorksU) March 4, 2021
Cari utenti,
Abbiamo preso la difficile decisione di spostare la data di rilascio di Guilty Gear – Strive – (prevista in precedenza per il 9 aprile 2021) all’11 giugno 2021.
Dato che abbiamo ricevuto dei feedback di considerevole importanza nel corso della recente Open Beta, vorremmo approfittare di quest’occasione per portarvi il miglior gioco possibile. Abbiamo bisogno di un altro po’ di tempo per sistemare alcuni aspetti del titolo, quali le lobbi online e la stabilità del server.
Crediamo che la scelta migliore sia quella di utilizzare questo tempo extra per migliorare la qualità del gioco e dare a tutti voi giocatori un’esperienza migliore.
Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione.
Il team di sviluppo di Guilty Gear – Strive -.
Il messaggio di Arc System Works si commenta da solo in realtà, il test Open Beta ha fatto capire al team che Strive necessita di ulteriore attenzione e che non può essere concluso frettolosamente. Questa cautela da una parte potrebbe dar fastidio a qualche fan, bramoso di menare le mani virtualmente con tutti i personaggi in stile anime di Guilty Gear ma noi crediamo che la scelta di un rinvio sia quella più corretta. La soluzione non può essere quella di avere un gioco incompiuto e perfettibile che poi necessita di aggiornamenti continui, basta pazientare e dare il giusto tempo perché venga confezionato un prodotto completo e di pregio.
Dunque appuntamento all’11 giugno con Guilty Gear.
Gaming
Una semplice remaster di GTA V su next-gen? Non per Take Two
Published
1 giorno agoon
06/03/2021
Con l’arrivo delle console di next-gen, ossia PlayStation 5 e Xbox Series X/S, il grande pubblico si è domandato se dell’enorme GTA V arriverà mai una versione remaster che possa portare il titolo attraverso una nuova generazione. La risposta da parte di Rockstar Games è stata affermativa, come sappiamo il videogioco arriverà sulle nuove console nella seconda parte di questo 2021 ma sarà un semplice porting? Il boss di Take Two Interactive – della quale Rockstar è una sussidiaria -, Strauss Zelnick dice che loro lavorano diversamente.
IL CEO della compagnia americana ha rilasciato qualche dichiarazione sul sito VGC, parlando del modus operandi di Take Two rispetto alle remaster dei vecchi titoli. Di seguito trovate una nostra traduzione di ciò che ha avuto da dire:
Le versione remaster sono sempre state una parte importante della nostra strategia di lavoro. Nonostante ciò ci siamo differenziati dalla concorrenza – non facciamo semplici porting, ci prendiamo del tempo per fare il nostro meglio e portare un titolo diverso nella sua nuova veste, aggiornata grazie alla tecnologia del momento.
Quindi, miglioriamo il titolo, ne aggiorniamo la grafica e procediamo anche con alcune migliorie in termini di performance. E questo credo sia il motivo per il quale i nostri titoli remastered vanno così bene, di solito. Abbiamo fatto molto bene con la serie di Mafia, ad esempio, e ora Grand Theft Auto (V) sta arrivando sulla sua terza generazione di console, il che è incredibile.
È stato un titolo di primo piano al momento del lancio, è rimasto un titolo di prima piano nella sua seconda generazione, vedremo come andrà GTA nella prossima generazione. Ovviamente, sono fiducioso del fatto che Rockstar porterà una grande esperienza, ma non puoi farlo se tutto quello a cui miri è un semplice porting.
Take Two non si accontenta di qualche aggiornamento spicciolo e di far girare i suoi titoli sulla prossima console in uscita, stando a ciò che dice Strauss Zelnick loro puntano più in alto. GTA V sta per arrivare nella next-gen, riuscirà a fare bene come ha fatto sinora? Staremo a vedere.
Supporta il sito
Aiutaci a mantenere il sito aperto! Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, ma mantenere un sito ha dei costi.
Se vuoi sostenerci basta un euro per aiutarci.
Be brave, be #Nerd
.
Trending
- Film e Serie TV11 mesi ago
The Last Kingdom: quando uscirà in Italia la 4ᵃ stagione?
- Anime e Manga8 mesi ago
Given – il Film, ecco la nuova data d’uscita
- Film e Serie TV8 mesi ago
The Last Kingdom 4: l’uscita in Italia è stata annunciata, abbiamo una data
- Anime e Manga10 mesi ago
I 15 migliori anime sui vampiri
- Film e Serie TV10 mesi ago
Chi era Ragnar Lothbrok? Il leggendario re di Vikings tra mito e storia
- Film e Serie TV11 mesi ago
La star Henry Cavill è un nerd, come tutti noi
- Anime e Manga7 mesi ago
Demon Slayer: Infinity Train, novità e data del film
- Anime e Manga8 mesi ago
Violet Evergarden: The Movie, ecco la nuova data di uscita