Gaming

Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake, un gradito ritorno con qualche imperfezione

Published

on

Parlare di Prince of Persia a un pubblico di videogiocatori non è cosa semplice: da una parte sappiamo che è una serie universalmente amata e che ha segnato un periodo nella storia videoludica, dall’altra però sappiamo che la sua “brusca” interruzione – dopo il capitolo del 2008 – ha lasciato molti fan con l’amaro in bocca.

Nonostante ciò, essendo gamer a nostra volta, sappiamo bene che il principe di Persia non ha mai davvero lasciato il cuore degli appassionati, e questo lo sa anche Ubisoft che ha annunciato il Remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, durante il suo evento Ubisoft Forward tenutosi il 10 settembre. Dopo più di 17 anni torniamo nelle terre del Vicino Oriente, per ripercorrere le avventure di un principe fra le Sabbie del Tempo.

Prince of Persia Le Sabbie del Tempo Remake: il trailer

L’annuncio del Remake è stato accompagnato da un trailer, che trovate di seguito, pubblicato sul canale Youtube di Ubisoft Italia:

Il Principe è tornato! Rivivi questa storia leggendaria completamente reinventata da Ubisoft o scoprila per la prima volta. Intraprendi un viaggio nei panni del Principe per salvare il tuo regno e sconfiggere il perfido Visir in questo classico immortale. Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake sarà disponibile il 21 gennaio 2021 su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X, Xbox One, Uplay, Uplay+ ed Epic Games.

Il Remake di un classico senza tempo

Parlare della trama di Prince of Persia, come serie o come primo capitolo, sarebbe al limite dell’affronto per ogni videogiocatore che si rispetti, lasciamo quindi da parte gli estremi di una trama che ormai è nota a tutti. Se, invece, siete fra i pochi che ancora non hanno avuto il piacere di vivere le avventure del Principe potete fare due cose: recuperare la serie per intero (consigliata caldamente) oppure aspettare gennaio 2021 per il Remake de Le Sabbie del Tempo.

Proprio riguardo al Remake vogliamo proporre qualche considerazione, che nasce dalla visione del trailer e dalle nostre esperienze passate con il titolo originale, e parlare di quello che ci ha convinto e di quello che non ci ha convinto.

Partiamo dalle note positive: quello che ci è piaciuto maggiormente del trailer sono stati gli sfondi e le ambientazioni, le atmosfere che traspaiono sono ancora quelle del classico del 2003, e questo ci ha reso molto felici! Si vede che il team di produzione del Remake si è impegnato a fondo per riproporre al giocatore quello che era uno dei punti fondamentali, in termini di immersione e di gameplay, de Le Sabbie del Tempo: lo spazio di gioco. Da questo punto di vista niente da eccepire.

C’è da obiettare, invece, su alcune animazioni dei personaggi – in particolare per quanto riguarda i loro volti – che sembrano imperfette e sbozzate. Lo stesso risultato approssimativo si nota in alcune scene dinamiche, in cui il Principe più atletico di tutta la storia videoludica sembra faticare a muoversi con fluidità e leggerezza. C’è da dire, però, che il trailer mostra un Remake tutt’altro che finito e Ubisoft ha ancora tempo per perfezionare le eventuali carenze di un prodotto che merita un trattamento di tutto rispetto.

Per chiunque fosse interessato il pre-order del Remake è già disponibile sullo Store di Ubisoft, nelle sue versioni per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Per tutti gli altri basterà aspettare il 21 gennaio dell’anno prossimo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version