Gaming

Recensione Pass di Espansione Pokémon Spada e Scudo: L’Isola solitaria dell’armatura

Published

on

Eccoci qui con la recensione del Pass di Espansione di Pokémon Spada e Scudo! Premessa: il DLC si compone di due parti, l’Isola Solitaria dell’Armatura, che andremo a raccontare – uscita il 17 giungo – e le Terre Innevate della Corona che dovrebbe uscire in autunno.

Acquistando su Nintendo eShop il Pass per 29,99 € verrà scaricata in automatico la prima parte: per un DLC la spesa non è poco, anche se negli ultimi anni le espansioni sono sempre più care, ma se pensiamo che in fin dei conti si possono giocare due titoli aggiuntivi allora ne vale la pena. Inoltre se si scarica il pass entro il 31 agosto si avranno dei gadget speciali: il cappellino sportivo e calzamaglia fantasia (Modello Dandel) che si possono ricevere come dono segreto tramite internet.  

E come dono speciale per l’acquisto si potranno ottenere due divise a tema pikachu ed eevee, che saranno disponibili in tutti i negozi di vestiti (già nel nostro camerino) dopo averli scaricati tramite codice seriale che arriverà via mail una volta acquistato il DLC. Per usarlo basta andare sul menu di gioco, attivare dono segreto e inserire il codice.

Per arrivare sulla nuova isola, che comparirà sulla mappa dopo aver scaricato il DLC, bisogna andare alla Stazione di Brassbury – dove durante la storia principale avevamo dovuto catturare un particolare slowpoke. Qui in treno si raggiungerà un’altra stazione per poi andare in Volotaxi sull’Isola. Dopo aver fatto questo la prima volta ci si potrà muovere comodamente in Corvinight dall’isola al continente e viceversa.

Ecco dopo le necessarie premesse partiamo! Una delle meccaniche più interessanti di questo DLC è l’introduzione dello scaling dei livelli, che comporta che il livello dei pokémon presenti nelle varie aree si adatterà in media a quello della nostra squadra. Questo permette a tutti gli allenatori di poter esplorare l’isola in qualsiasi momento dell’avventura, affrontando delle sfide alla propria portata.

L’isola è piuttosto grande e assomiglia alle Terre selvagge – compresi i Raid Dynamax – e permette all’allenatore di muoversi in uno spazio fluido composto da ambienti naturali diversi come deserto, spiaggia, foresta e caverne, dando la possibilità quindi di incontrare tantissimi pokémon che non si trovano altrove nella regione di Galar – consiglio di esplorare le aree più volte, magari con condizioni meteo diverse in modo da poter incontrare più tipi di pokémon.

Una volta arrivati sull’isola dovremo raggiungere un Dojo dove sarà possibile partecipare a varie lotte e conoscere il nostro rivale: Savory (presente esclusivamente in Pokémon Scudo) e Sofora (che potrà essere incontrata solo nella versione Spada). Il capo della palestra è Mustard, il vecchio mentore di Dandel – il campione di Galar – che attraverso delle prove ci permetterà di ricevere il Pokémon leggendario Kubfu.

Sull’isola sono presenti due grandi edifici: la Torre Acqua e la Torre Buio: attenzione potrete scalarne solo una e in base alla scelta il giocatore potrà far evolvere Kubfu in una delle possibili forme di Urshifu (stile singolcolpo o stile pluricolpo). Peccato non poterle avere entrambe, così uno due edifici sembra inutile, ma chissà che non serva prima o poi.

Altra novità del gioco – che più che una novità è un ritorno – è la possibilità di farsi accompagnare nelle avventure dal primo pokémon della propria squadra, come si faceva alle origini in Pokémon Giallo e più diffusamente in Pokémon Diamante, Perla e Platino, in Pokémon HeartGold e SoulSilver, fino a ricomparire in Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!

In Pass di Espansione di Pokémon Spada e Scudo – l’isola dell’armatura inoltre sono state introdotte nuove forme Gigamax che si aggiungono a quelle che già conosciamo, il che rende le lotte davvero fuori misura e sempre più emozionanti. Tra le missioni secondarie una che si rivela piuttosto snervante è quella di trovare 151 diglett che si sono persi su tutta l’isola, davvero difficili da scovare, ma se non altro questo ci dà l’occasione di visitare ogni angolo di mare e terra – si riescono a trovare tutti e i premi sono piuttosto interessanti, parliamo di pokémon ovviamente!

Non vi aspettate tantissime lotte all’ultimo sangue, le sfide ci sono, alcune anche impegnative, soprattutto una volta finita l’avventura principale dell’isola, ma di certo questa generazione non passerà alla storia per essere stata la più difficile di sempre. Livellare non è mai stato così facile e gli sfidanti sono quasi sempre alla portata dei giocatori – non dimentichiamo ovviamente il target del gioco.

La cosa che si apprezza di Pass di Espansione di Pokémon Spada e Scudo invece è poter giocare ad una versione espansa senza dover iniziare tutto daccapo come era successo in alcune precedenti versioni quali Pokémon Bianco e Nero 2. In effetti quello del DLC, così fatto, è un campo nuovo per quelli della Game Freak e il risultato nel complesso non delude.

Girare liberamente su una grande isola, trovare nuovi pokémon e affrontare varie lotte, che volete di più?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version