Fumetti e Cartoni

Samuel Stern 16: Il processo Stern

Published

on

Ecco il nostro appuntamento mensile con la recensione di  Samuel Stern “Il processo Stern” di casa Bugs Comics, che ringraziamo. L’episodio 16, scritto da Francesco Vacca e disegnato da Luigi Formisano, sarà disponibile dal 27 febbraio in edicola in due versioni: quella normale e quella con la copertina “Total Black”.

Trama: Il processo Stern

Samuel si ritrova sotto accusa in un’aula di tribunale. L’accusa tenta di dimostrare che Samuel ha rovinato la vita di tutte le persone che ha assistito fino ad adesso.

Chiamano a testimoniare Chloe Osoba (ep. 5), Emily Dunbar (ep. 15), William P. Chamber (ep. 3) e Wilhelmina Hamilton (ep. 14) che lo incolpano di truffa, circonvenzione di incapace ed in alcuni casi di omicidio. I toni si scaldano ed il giudice Drummond rinvia l’udienza al giorno dopo.

La controparte però tira fuori il suo asso nella manica: chiama a testimoniare la piccola Lily, figlia di Samuel e Madison, che anch’essa lo incolpa di essere negligente e di aver peggiorato la sua vita. Starà a Samuel Stern trovare il modo di far cambiare l’esito del suo processo tramite le sue azioni.

Narrazione e disegni

La storia è ben strutturata con diversi colpi di scena sparsi per la storia –godetevelo senza spoiler– e anche il ripescare personaggi passati, dandone una visione distorta e differita da quella che conosciamo, risulta essere molto intrigante. Ovviamente tutto verrà spiegato, quindi è normale che all’inizio, o semplicemente leggendo la trama, molte cose vi sembreranno strane. 

Ad un certo punto la storia avrebbe potuto prendere diverse strade e, sinceramente, non mi aspettavo minimamente andasse a finire così!

I disegni sono molto belli e l’idea di una doppia copertina non è male. Soggettivamente la “total black” può non piacere, anche se risulta essere molto elegante; ma la copertina classica è sicuramente molto evocativa.

Interessante la scelta di rappresentare alcune cose con uno stile particolare, come il vuoto con tavole molto bianche.

Conclusione

Samuel Stern: Il processo Stern è un albo in cui si fa sentire una buona mano di scrittura. Il personaggio di Stern prende più corpo e mette nel lettore la voglia di sapere ancora di più sul suo passato.

Quest’episodio 16 vale veramente la pena di leggerlo; purtroppo ho paura che se dicessi di più, inevitabilmente, potrei arrivare a spoilerare snodi importanti e preferirei che lo leggeste come ho fatto io: vergini da giudizi esterni.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Click to comment

Trending

Sito web creato da Silvia Pegurri
Daily Nerd è un Magazine che tratta di cultura Nerd e Geek
Contatti: redazione@dailynerd.it
Copyright: Daily Nerd 2020

Exit mobile version