Fumetti e Cartoni

Dylan Dog Special 35: Una risata vi resusciterà

Published

on

Eccoci con Dylan Dog Special 35, una bellissima storia di 160 tavole intitolata “Una risata vi resusciterà”, proposta da Sergio Bonelli Editore. Il volume è stato scritto e sceneggiato da Alessandro Bilotta e disegnato da Sergio Gerasi

Come ogni anno torna l’appuntamento speciale collocato nello scenario de Il Pianeta dei Morti e, in questa occasione, con una storia travolgente.

Dylan Dog Special 35: la trama

La storia inizia con un’intervista fatta ad un attore di nome Waldo Wilkinson che spiega di aver anche imitato Groucho agli inizi della sua carriera. Ben presto scopriamo che il giornalista lo sta intervistando per la rubrica di attori che non sono riusciti a farcela; rivelando quindi la condizione del nostro attore.

Waldo conduce una doppia vita, diviso fra le grazie di due donne con le quali ha, in entrambi casi, dei figli. Il padre della prima, che sostiene le loro spese dal momento che la carriera di Waldo non decolla, gli dà un ultimatum e così sono costretti a traslocare in un appartamento più piccolo. Mentre dall’altra parte organizza le nozze con la seconda compagna. Il tutto cercando di incastrare lavoretti, parti che non riesce a prendere ed un agente non molto in gamba.

Tuttavia un giorno, crollato per la stanchezza fuori dal locale dove lavora come standuppista, assiste ad una scena agghiacciante: un non-morto che divora un corpo!

Narrazione e disegni

Questa storia coinvolgente è scritta da Alessandro Bilotta che riesce a creare un costante climax, facendo immergere il lettore nella vita del protagonista così frenetica ed ansiogena. Le atmosfere sono cupe ma non macabre, tuttavia percepisce costantemente il “qui sta per succedere qualcosa”.

La “colpa” l’hanno sicuramente gli straordinari disegni di Segio Gerasi che riescono ad approfondire questo senso di angoscia e trasmettono in maniera sottile ma dettagliata le varie emozioni, narrando prima di tutto la vita interiore del nostro Waldo.

Un altro punto a favore del comparto grafico è sicuramente la bellissima copertina realizzata da Marco Mastrazzo.

Conclusioni

Dylan Dog Special 35 è un bellissimo volume degno di stare in libreria insieme agli altri special, anzi forse qualcosa in più. Mi ha entusiasmato parecchio, ha saputo coinvolgermi e instillare empatia con il protagonista che riesce a concentrare su di sé tutto il focus della narrazione. Merito che sicuramente va ad una accurata scrittura che scava in profondità e di conseguenza pone il lettore ad interrogarsi e lasciarsi catturare da questa magnifica storia.

Un alone umoristico ed una profonda saggezza vengono raccontati e vissuti da Waldo durante tutto il volume facendo percepire una consapevolezza del mondo e della realtà tutt’altro che banali. D’altronde, come dice lo stesso Waldo:

“LA MENZOGNA È L’UNICO MODO DI SOPRAVVIVERE ALLA REALTÀ.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version