Anime e Manga

Gli anime più attesi del 2020: novità, grandi ritorni e conclusioni

Published

on

Tra riconferme, nuove stagioni e super finali, ecco una lista degli anime in arrivo nel corso del 2020!

Partiamo con L’Attacco dei Giganti: stagione finale: la serie andrà in onda durante l’autunno, periodo in cui il manga dovrebbe giungere alla sua conclusione. Con questa quarta stagione finisce una delle serie sicuramente più interessanti e avvincenti dell’ultimo decennio. Il manga di Hajime Isayama ha preso avvio nel 2009, mentre l’anime è iniziato nel 2013 e insomma dopo 10 anni tutti si aspettano un finale da far venire le palpitazioni.

Dopo il successo della prima stagione di Demon Slayer arriva anche il film:  “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. Lo studio di animazione Ufotable ha rivelato, con grande sorpresa dei fans, che nel 2020 arriverà un film che adatterà Infinity Train, un nuovo arco narrativo tratto dal manga. Si spera quindi che arriverà anche l’annuncio per la messa in cantiere di una nuova stagione.



Se siete appassionati di manga/anime sullo sport non potete non conoscere Haikyuu!!. Per questo inverno c’è grande attesa per la quarta stagione della serie, che ormai era assente dagli schermi giapponesi dal 2016. In questo periodo il manga ha preso la rincorsa e non manca certo il materiale per nuovi episodi.  Questa nuova stagione ripartirà dal torneo nazionale a cui la squadra dei protagonisti, il Karasuno, si era qualificata. Che dire, siamo pronti a ricevere la battuta!

Arriva a conclusione anche un altro pilastro del mondo ‘mecha’: quest’anno terminerà infatti il progetto Rebuild of Evangelion con l’uscita del quarto e ultimo film Evangelion 3.0+1.0. L’acclamato regista Hideaki Anno aveva iniziato l’opera di ricostruzione del suo lavoro più importante nel 2007 e l’ultimo film era uscito nel Paese del Sol Levante nel 2012. A giugno 2020 arriverà nei cinema giapponesi il capitolo conclusivo, anche se ancora non si hanno conferme per quanto riguarda l’Italia. Una super (e complessa) tetralogia dalla quale il pubblico si aspetta un finale degno.



Novità (che è anche un ritorno) per Dorohedoro, una serie che combina in modo volutamente grottesco azione, commedia e horror. L’anime è tratto da un manga di Q Hayashida, iniziato nell’ormai lontano 2000 ma conclusosi solo nel 2018, e la storia segue le vicende di Kaiman, un essere metà rettile e metà umano, che vaga in un mondo dove la magia è potere, e va a caccia di stregoni per comprendere perché sia stato trasformato in una chimera e riuscire a tornare normale.

Riconferma anche per Made in Abyss, anime tratto dall’omonimo manga di Akihito Tsukushi. Dopo i due film riepilogativi, l’attesa è finita perchè è uscito Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul. Ritorneremo nelle profondità dell’Abisso, dove Reg e Riko continuano il loro viaggio in compagnia anche di Nanachi, ma Bondrewd sarà pronto ad attenderli al quinto livello.

Nel 2020 arriverà anche un anime tratto da una delle storie del maestro dell’horror a fumetti, Junji Ito. Uzumaki verrà trasposto in 4 episodi che, con lo stile disturbante del maestro, racconteranno la discesa nella pazzia degli abitanti di un paesino, dove compaiono sugli oggetti strane spirali che anticipano con inquietudine anche l’arricciamento e deformazione dei corpi degli esseri umani. Insomma preparatevi a farvi traumatizzare.



The last but not the least, (questo elenco potrebbe proseguire, ma si deve mettere il punto prima o poi)  debutta un altro manga di Shonen Jump, Jujutsu Kaisen, che ha come protagonista Yuuji Itadori, uno studente del liceo – come spesso in Giappone – un po’ fuori dagli schemi, che decide di unirsi al club sull’occulto. Un giorno i membri del club trovano un talismano e inavvertitamente rompono un sigillo scatenando delle maledizioni. Yuuji viene posseduto da una maledizione, Sukuna, e viene mandato dall’università di magia di Tokyo a recuperare tutti i pezzi del talismano per esorcizzare la maledizione. La serie animata dovrebbe iniziare in primavera , sarà all’altezza delle aspettative?

Lucrezia Melissari



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version