Anime e Manga

Hunter x Hunter da record: 100 pause consecutive per il manga

Published

on

Tutti conosciamo Hunter x Hunter, l’opera del mangaka Yoshihiro Togashi – prima autore di Yu degli Spettri – ha riscosso un successo planetario, arrivando anche da noi sia come manga che come anime. Purtroppo i lettori del fumetto sanno che Hunter x Hunter è solito essere in pausa, tanto che con la prossima uscita di Weekly Shōnen Jump si arriverà alle 100 pause consecutive.

Potete consultare il sito per verificare voi stessi: Cartina delle pause.

L’ultimo capitolo dell’opera di Togashi è stato il numero 390 ed è stato pubblicato sulla rivista settimanale giapponese di Shuieisha esattamente il 26 novembre 2018. Da questo momento in avanti, più nulla. Attualmente siamo a quota 99 pause consecutive ma il precedente numero di Weekly Shōnen Jump ha già confermato che HxH non sarà presente alla prossima uscita (prevista per il 18 gennaio in Giappone), questo porta il totale a 100. Un record per il mondo dei manga.

I lettori più attenti sapranno che il mangaka è andato spesso in pausa con Hunter x Hunter, nel senso che questa striscia di pause è la più lunga finora ma non certo la prima. Allora ci si chiede: a cosa sono dovute tutte queste interruzioni? La ragione principale, a quanto sembra, sta in alcuni problemi di salute dell’autore. Come riporta anche Crunchyroll, Togashi ha scritto più volte di accusare dolori che gli impedirebbero di lavorare.

Il mangaka ha fatto sapere più volte che la sua condizione fisica gli impedisce di seguire con costanza la sua opera e questo, va da sé, ha portato a ritardi su ritardi. A questo punto, però, è lecito chiedersi se valga ancora la pena portare avanti un lavoro che soffre assieme al suo autore; per quanto sia apprezzabile la voglia di continuare di Togashi, forse è il caso di prendere una decisione definitiva. In un senso o in un altro.

E voi cosa ne pensate? Avete letto il manga o visto l’anime di Hunter x Hunter?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version