Anime e Manga

My Hero Academia verso la fine? Possibile errore di traduzione

Published

on

Nei giorni scorsi sono circolate alcune voci sulla possibilità che il manga di My Hero Academia si stesse avvicinando alla fine, complice l’ultimo capitolo settimanale pubblicato in Giappone il quale introdurrebbe l’arco finale dell’opera. In realtà parrebbe non essere così, l’opera di Kohei Horikoshi non si starebbe avvicinando alla sua conclusione e l’incomprensione sarebbe nata da un semplice errore di traduzione.

Come riporta il sito AnimeNewsNetwork il malinteso sarebbe nato da un’erronea traduzione del titolo del capitolo 306 del fumetto, precedentemente tradotto come “The Final Arc Begins” (L’Arco Finale ha Inizio). La traduzione di per sé non è sbagliata ma è stato precisato che sarebbe più corretto intendere la frase come “The Final Act Begins” (L’Atto Finale ha Inizio), traduzione adottata ufficialmente anche da Viz Media, la più grande casa editrice del continente americano.

Strettamente parlando entrambe le traduzioni sono corrette, è infatti detto anche nel sito fonte che i kanji – i caratteri giapponesi – utilizzati nella lingua originale del fumetto sono traducibili in entrambi i modi. Nonostante ciò, però, la traduzione ufficiale inglese preferisce la frase “Atto Finale” e questo comporta che My Hero Academia potrebbe essere ben lungi dal concludersi.

Quando si parla di arco si intende propriamente un arco narrativo, come può esserlo quello di Freezer per Dragon Ball Z o quello della Soul Society per Bleach, mentre quando si parla di atto le cose cambiano e al suo interno potrebbero essere ricomprese più saghe, più archi che vanno a comporlo.

Insomma My Hero Academia potrebbe essere più lontano di quello che si crede dalla sua conclusione, sicuramente siamo in una fase avanzata della storia ma ci sono ancora molti dettagli da spiegare, ci sono trame e sottotrame che vanno concluse. Di carne al fuoco ce n’è ancora molta, fan di All Might e compagnia potete stare tranquilli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version