Gaming

Persona e Shin Megami Tensei su Switch? Un sondaggio di Atlus fa sperare i fan

Published

on

Gli ultimi giorni sono stati carichi di speranze, per i fan di Atlus possessori di una Nintendo Switch. La compagnia videoludica giapponese, responsabile per alcune delle serie JRPG più amate di tutti i tempi (su tutte, probabilmente, le serie “Persona” e “Shin Megami Tensei”), ha infatti recentemente sottoposto ai fan un sondaggio ufficiale a dir poco interessante.

“Se dei precedenti giochi Atlus”, recitava il sondaggio, “giochi che possono essere giocati su diversi hardware, senza il bisogno di elementi addizionali, vedessero un porting per Nintendo Switch, li giochereste?” Il sondaggio presentava una lista lunga e succosa di titoli tra i quali scegliere, farcita di numerosi nomi di primo piano. Tra i titoli e le serie citati dal sondaggio troviamo non soltanto i titoli delle serie Persona e Shin Megami Tensei, ma anche il recente Catherine: Full Body, la serie Etrian Odyssey e Dragon’s Crown Pro.

In un tweet del 10 febbraio, l’account ufficiale di Atlus ci ha tenuto a ringraziare i fan per l’immenso interesse dimostrato e per il numero di partecipanti ben oltre le aspettative, fatto che induce a ben sperare riguardo all’effettiva possibilità che la compagnia dia seguito operativo al feedback diretto raccolto dall’utenza.

Quale che si dimostri l’effettivo impatto di questo sondaggio, è bene ricordare come il legame tra Atlus e Nintendo si sia già dimostrato essere, nel corso di quest’ultima generazione videoludica, piuttosto solido.  Il che fa sicuramente ben pensare. Istintivamente, il pensiero di molti sarà andato al famoso quanto fumoso Shin Megami Tensei V. Il titolo, ultimo capitolo “numerato” della serie storica Atlus era infatti tra i primi giochi annunciati per la console ibrida della casa di Kyoto. Che poi Shin Megami Tensei V, da quel primo annuncio ci abbia graziato con ben pochi altri update sul suo stato di sviluppo è tutto un altro paio di maniche.

Altra incarnazione di questo legame è certamente da trovarsi nell’annuncio e il conseguente arrivo di Joker, protagonista di Persona 5, tra le popolose fila dei lottatori di Super Smash Bros Ultimate. Già allora numerosi fan avevano speculato sulle implicazioni di una simile scelta, auspicando l’arrivo dell’acclamato Persona 5 sulla console ibrida di Nintendo. Speculazioni ulteriormente alimentatesi con l’annuncio dell’inizialmente misterioso “Persona 5 S”, poi rivelatosi essere “Persona 5 Scramble”; un titolo il cui gameplay vuole essere un crossover tra il classico aspetto gdr tipico della serie e l’hack and slash stile Dynasty Warriors. Prima che la vera identità del titolo fosse svelata, non pochi erano stati i fan speranzosi che quella “S” stesse semplicemente per “Switch”, e che il titolo fosse una riedizione ampliata e migliorata del Persona 5 originale. Quell’“onore” sarebbe tuttavia infine spettato a “Persona 5 Royal”, già uscito per PS4 in Giappone e in uscita in occidente il prossimo 31 marzo. Per il momento, Persona 5, che sia in versione “classica” o “migliorata”, non sembra essere previsto per Nintendo Switch. Tuttavia, chi può saperlo? Dopo gli incoraggianti risultati di quest’ultimo sondaggio, i fan di Atlus possessori di Switch potrebbero aspettarsi di veder arrivare sulla console ibrida anche il titolo che tanto hanno desiderato negli ultimi anni. Insieme a molti, molti altri giochi di spessore presi dal prestigioso catalogo della casa giapponese.

 

Francesco Cavalletti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version