Anime e Manga

Seiri-Chan – La tua amica mensile: arriva in Italia il manga sul ciclo

Published

on

Ecco un manga che parla di donne e di quei difficili giorni del mese, sì avete capito bene, Seiri-Chan – La tua amica mensile parla del ciclo mestruale! Il manga, illustrato e scritto da Ken Koyama, amatissimo in Giappone, è arrivato in Italia grazie a Star Comics (Collana Wasabi) conquistando il pubblico con il suo modo semplice, ma realistico di approcciarsi a un argomento considerato, da troppi, ancora un tabù.

Seiri-Chan si sviluppa attraverso dieci storie brevi, dove il ciclo prende la forma di un cuore rosa (Seiri-Chan appunto), che è un vero e proprio personaggio reale che diventa parte della vita delle persone (in alcune storie compaiono anche la stitichezza e la verginità ed è divertente la gag in cui fa capolino l’impulso sessuale, Seiyokun, rappresentato da un profilattico con braccia e piedi).



Il rapporto tra Seiri e le donne protagoniste delle diverse storie è costruito in modo intimo e geniale: c’è la Seiri violenta che precede l’arrivo del ciclo malmenando le donne (caricatura dei dolori premestruali), ma anche quella apprensiva e, in tutte le molteplici situazioni che si creano, l’autore indaga la fragilità e complessità dell’essere donna in questa società.

In questo senso il manga è anche una piccola disamina storica del ciclo: in una storia ambientata nel passato viene mostrata la difficoltà delle donne giapponesi, che durante quei giorni dovevano isolarsi in quanto si riteneva che il ciclo fosse simbolo di impurità. A ciò si aggiunga un’altra storia, questa volta ambientata nel secondo dopoguerra, periodo in cui le donne dovevano lottare per avere uno strumento strumento pratico – l’assorbente – per affrontare quei giorni.

Le storie affrontano situazioni quotidiane, ma diventano occasione per analizzare il rapporto tra la donna e la società in cui vive e Seiri-Chan, con la sua comicità molto fisica, i suoi consigli e i suoi avvertimenti diventa un’amica preziosa.



C’è chi Seiri-Chan la saluta sorpresa, chi la accoglie di malumore, chi l’aspetta con ansia, chi la conosce per la prima volta e c’è chi, ad un certo punto, non la vede più arrivare; tante diverse fasi della vita femminile che prendono forma con sobrietà in questo manga – che meriterebbe di essere letto anche dai maschi (magari è la volta buona che cancelliamo questo tabù).

Il disegno di Koyama è semplice ed essenziale, ma riesce attraverso la caricatura e la parodia ad affrontare un argomento delicato come quello del ciclo mestruale sottolineando gioie e dolori che le donne devono affrontare, dando anche un’impronta sociale al suo lavoro.

Un fumetto antologico puro, semplice e vero, proprio come il ciclo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version