Anime e Manga

Shenmue the Animation è ufficiale, l’adattamento anime si farà

Published

on

Quando si parla di Shenmue non tutti i videogiocatori vedranno la propria lampadina accendersi nella testa, in realtà c’è ben poco da stupirsi perché Shenmue è un titolo che ha riscosso un modesto successo alla fine del millennio passato. Poca visibilità e più di 20 anni passati non fanno certo bene alla propria nomea. Ciononostante, Shenmue oggi ritorna con un adattamento animato – dal titolo Shenmue the Animation – che sarà confezionato a quattro mani da Crunchyroll e Adult Swim.

La notizia ci viene confermata direttamente dal profilo Facebook di Shenmue the Animation, con il post che trovate di seguito:

Novità dal Crunchyroll Expo:

Crunchyroll x Adult Swim annunciano l’anime TV di Shenmue basato sul classico gioco SEGA!

Shenmue è una serie di videogiochi iniziata nel 1999 con il primo capitolo, di stampo action-GDR (gioco di ruolo), sviluppato da Seg-AM2 e pubblicato da SEGA per Dreamcast. Nonostante il numero non eccezionale di copie vendute – siamo poco al di sopra del milione – e la critica divisa fra chi lo ha definito un capolavoro e chi lo ha definito come un buon prodotto e nulla più, il primo Shenmue è ricordato per aver dato inizio ad un modo di giocare ai videogames (di ruolo) teso semplicemente all’immersione, più che al raggiungimento di un obiettivo preciso. In questo senso Shenmue è stato l’iniziatore di un nuovo paradigma per i videogiocatori appassionati al genere GDR: il fattore più importante è l’immersione nel mondo di gioco, tutto il resto è secondario. Paradigma che, pur in maniera meno marcata, è presente in titoli più conosciuti e moderni: The Witcher, Animal Crossing e The Sims, solo per citarne alcuni.

Siamo curiosi di avere informazioni in più riguardo all’adattamento animato di Shenmue, nella speranza che il prodotto regga il confronto con il suo antecedente videoludico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version