Fumetti e Cartoni

Su eBay un fumetto DC/Marvel supera il milione di dollari

Published

on

Collezionare fumetti, si sa, è un hobby piuttosto dispendioso in termini di tempo e di denaro, cercare gli albi mancanti e curare la propria collezione richiede pazienza e una certa voglia di spenderci bei soldi. In particolare le copie rare o uniche sono quelle più difficili da trovare e, una volta trovate, sono anche quelle che più andranno a pesare sul portafogli del bramoso collezionista. E certe volte la spesa si rivela davvero esagerata.

In questo caso stiamo parlando di un albo DC/Marvel preciso che è arrivato – su eBay – alla pazzesca cifra di 1.200.000 dollari (avete letto bene! 1 milione e 200 mila dollari americani), ma come si spiega questo prezzo folle? Il motivo è semplice: un errore di stampa. L’albo a fumetti in questione è unico nel suo genere perché presenta la copertina del n.6 dei New Teen Titans – storia uscita nell’aprile del 1981 – ma il contenuto delle pagine è quello di Marvel-Two-In-One n. 74 – uscito nel medesimo periodo –.



Quindi il fumetto ha la copertina di una storia della DC, i Teen Titans sono infatti uno dei gruppi DC più famosi di sempre e ne fanno parte personaggi storici come Robin e Starfire, ma dentro viene raccontato un episodio della Marvel; in questo caso un errore di stampa, che solitamente farebbe infuriare il compratore dell’albo, ha portato il valore di questo a raggiungere la cifra che avete letto sopra per una semplice questione di rarità: ne esistono solo 3 al mondo. Da aggiungersi che il fumetto in vendita è stato certificato, la sua autenticità è perciò indiscussa.

Resta solo un’ultima cosa da capire: come mai questo errore di stampa? Presto detto. Durante il periodo in cui uscirono le due storie – ricordiamo l’aprile del 1981 – sia la Marvel Comics che la DC Comics erano clienti presso la stessa stamperia, la Ronald’s Printing, e questo ha portato (quasi sicuramente per un errore umano) alla creazione dell’albo che ha solo due altri gemelli al mondo.

QUI trovate il link alla pagina eBay nel caso aveste un milione di dollari da spendere in uno dei pochissimi fumetti DC/Marvel, e non sapeste come farlo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version