Eventi

The Sims compie 20 anni: le parole di Andrew Wilson (CEO di EA)

Published

on

Vent’anni di vita e vent’anni di successo sono traguardi che non tutti i franchise videoludici possono vantare, soprattutto se si tratta di simulatori di vita. Il 4 febbraio 2020 marca il ventesimo anniversario della nascita di The Sims, una delle saghe, se non LA saga, per eccellenza a tema simulazione di vita. Con alle spalle tre giochi di successo e un quarto attualmente sul mercato e in costante aggiornamento, costruito sull’esperienza dei tre precedenti, può vantare la fedeltà e l’affetto di una community in continuo e costante aumento, espansioni e game pack per rendere sfaccettato l’ambiente di gioco e la possibilità di condividere le proprie creazioni con il mondo intero.

Di The Sims e del suo futuro ha parlato Andrew Wilson, CEO di EA, in concomitanza con l’ultima riunione degli azionisti. Alla domanda riguardo la possibilità di rilanciare una versione online di The Sims, visto il suo ampio successo e vista la precedente esperienza con The Sims Online nell’ormai lontano 2008, Wilson ha accennato a più di una possibilità per la nuova generazione del franchise.

“Mentre Maxis continua a ragionare e a lavorare su una nuova generazione di The Sims – multipiattaforma e dotata di un “vicinato” in cloud– è lecito immaginare che interazione sociale e competitività –intesa come competitività creativa-, agevolate e permesse dalla condivisione delle proprie creazioni sui social e nella community dei Simmer, entreranno a far parte nell’esperienza di gioco di The Sims negli anni a venire.”

Senza perdere di vista le ragioni alla base del gioco offline –ossia creare la propria avventura, il proprio percorso, sfuggendo per un po’ alla realtà-, il CEO di EA non esclude dunque la possibilità di una maggiore integrazione delle piattaforme online, come a voler rendere giustizia al desiderio di comunità della stessa community.

Aggiunge poi Wilson: “Questo è un prodotto che non ha dei veri e propri competitor nella sua categoria quando si tratta di fornire e soddisfare le motivazioni di gioco dei giocatori”, e resta comunque un franchise che può fornire ancora “incredibili opportunità di crescita” da implementare nei progetti futuri.

Nell’attesa di avere notizie più concrete sul futuro di The Sims, nonché, si spera, un annuncio ufficiale su The Sims 5, EA celebra il successo del suo 2019, aspettandosi di chiudere l’anno fiscale al 31 Marzo 2020 con circa 5 miliardi di dollari di ricavi netti.

Silvia Baliardini



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version