Anime e Manga

Dragon Ball: Shintani faceva parte del team già da tempo

Published

on

L’ultimo film di Dragon BallDragon Ball Super: Broly – potrà non aver accontentato tutti, sono parecchi i buchi di trama e forse i fan speravano in qualche approfondimento in più riguardo la storia dei saiyan; complici però i numerosi tagli, la pellicola è quella che è. Ciò che invece non ha deluso nessuno del lungometraggio sono le animazioni: raramente si sono viste movenze così fluide, effetti così ben congegnati e colori così vividi. E una parte di questo merito va sicuramente a uno degli animatori di punta: Naohiro Shintani, direttore dell’animazione e character designer in TOEI Animation.

Nonostante Broly (2018) sia il primo prodotto del franchise dove si nota in maniera chiara il lavoro di Shintani – egli aveva precedentemente avuto un ruolo minore nella produzione all’OAV Dragon Ball: Yo! Son Goku and his Friends Return!! del 2008 -, un utente del web ha trovato un’animazione dello stesso Shintani risalente al 2017. Questo farebbe pensare ad una collaborazione fra l’animatore e il reparto dedicato a Dragon Ball ancor più risalente di quanto si pensava. Ecco il tweet Ajay con le relative informazioni:

All’inizio del 2019 ero riuscito ad avere la conferma che l’intro in 2D per il 4D Broly del 2017 era stata animata da Shintani più o meno nel periodo nel quale egli fu scelto come character designer del film Broly. Consideratelo un prototipo per i suoi design prima del film.

E di seguito potete trovare il breve video animato di Dragon Ball Z: The Real 4D, dal canale YouTube Saiyan Rangers:

In particolare questo video, caricato ad inizio agosto del 2017, si mostra il lavoro di Shintani e il suo tratto molto semplice – quasi minimal – nella creazione e caratterizzazione dei personaggi. Ora, noi non sappiamo se l’autore si sia occupato solo dei protagonisti o abbia animato per intero la scena, tuttavia una cosa è certa: Shintani lavorava già a stretto contatto con il team di Dragon Ball, prima di Broly.

Ma perché è importante quest’informazione? Perché potrebbe essere il segno di un passaggio di testimone e l’apertura di una “nuova era” targata Naohiro Shintani, che potrebbe prendere le redini di Dragon Ball d’ora in avanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version