Anime e Manga

Ecco la top 10 dei manga più venduti del 2020, tra conferme e rivelazioni

Published

on

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno è il momento di tirare le somme e così Oricon ha pubblicato i risultati di questo non sempre facile anno editoriale elencando i 10 dei manga più venduti del 2020.

La classifica

  1. Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba: 82.345.447 copie vendute;
  2. Kingdom: 8.251.058 copie vendute;
  3. ONE PIECE: 7.709.667 copie vendute;
  4. Haikyu!!: 7.212.099 copie vendute;
  5. Jujutsu Kaisen: 6.702.736 copie vendute;
  6. The Promised Neverland: 6.368.445 copie vendute;
  7. The Quintessential Quintuplets: 6.145.591 copie vendute;
  8. My Hero Academia: 6.003.589 copie vendute;
  9. Spy x Family: 4.541.589 copie vendute;
  10. Shingeki no Kyojin – L’Attacco dei Giganti: 4.306.012 copie vendute.

Che sia il grande momento di Demon Slayer è ormai evidente, tanto per il manga quanto per l’anime e il recente film che stanno riscuotendo un successo senza paragoni e scalano tutte le classifiche.

Il manga di Koyoharu Gotouge piace, tanto da far scivolare al terzo posto l’inarrestabile One Piece (che quest’anno ha visto Oda prendersi diverse pause). Buonissima risultato anche per il seinen storico Kingdom che conquista la seconda posizione.

Bene anche il manga sulla pallavolo, Haikyu!!, che quest’anno è arrivato alla conclusione, seguito da Jujutsu Kaisen di cui quest’anno è uscita la prima serie anime. Buon sesto posto per The Promised Neverland arrivato ad un’emozionante conclusione, mentre si lavora ad una nuova stagione anime.

Nelle posizioni più basse della classifica troviamo The Quintessential Quintuplets, opera che si è aggiudicata il 43° Kodansha Manga Award come miglior manga shounen a pari merito con To Your Eternity di Yoshitoki Oima.

In ottava posizione My Hero Academia, rivelazione il cui franchise non smette di stupire, e subito dopo Spy x Family, mix di azione e vita quotidiana, con protagonista una spia che deve vivere con una “normale” famiglia.

A chiudere la classifica Shingeki no Kyojin – L’Attacco dei Giganti che è ormai vicinissimo alla sua adrenalinica conclusione, e tra meno di una settimana uscirà anche l’ultima stagione dell’anime.

Ai lettori accaniti non sarà sfuggito come la classifica sia dominata dalle serie della Shueisha, con ben 8 manga su 10, mentre gli altri due sono della Kodansha. Ma soprattutto da notare come la maggior parte dei titoli siano pubblicati su Weekly Shonen Jump, rivista che da anni ci ha abituato a tantissimi manga di grande valore.

Che ne pensate di questa classifica?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version