Fumetti e Cartoni

Khaby Lame: Super Easy, la recensione del fumetto con protagonista il tiktoker n.1

Published

on

Abbiamo avuto la possibilità di leggere il fumetto del noto tiktoker italiano, Khaby Lame, “Super Easy”! Il volume è disegnato da Pietro Zemelo e realizzato da Giulio D’Antona. Ringraziamo la Mondadori super celere nell’invio del fumetto e partiamo con la recensione!

Super Easy: la trama

La storia parla di Khaby Lame, un bambino che dimostra fin da piccolo la sua straordinaria capacità di risolvere e semplificare qualsiasi situazione. Il suo talento infatti viene richiesto nel quartiere, a Chivasso, e ben presto la sua nomea di “semplificatore“ riecheggia nelle vicinanze.

Tuttavia una volta giunto il momento di andare a scuola, i genitori si rendono conto che la sua intelligenza non è applicabile a quel mondo e quindi lo mandano ad apprendere un tipo di educazione diversa: la meditazione.

Anche in questa circostanza spicca la sua abilità nel semplificare gli insegnamenti e così le avversità e i problemi non sembrano più così insormontabili e torna a casa con un “superpotere”. Fa quindi domanda per diventare un supereroe; trovandosi un costume adatto, un assistente e un cattivo da sconfiggere, o per meglio dire da semplificare.

Narrazione e disegni

La narrazione della storia è a cura di Giulio D’Antona che riesce, partendo dal personaggio Khaby Lame, a estrapolarne una bella storia per bambini. Una narrazione breve, efficace e soprattutto immediata: semplice come lo stesso protagonista e leggendo tra le tavole, risulta ricca di spunti di riflessione.

La mano che rende possibile quest’opera è quella del ben noto Pietro Zemelo. Infatti i disegni riescono a rendere efficace e visiva anche questa ambientazione e a far empatizzare il pubblico con il personaggio, con una cura per gli eletti importanti nella vignetta ed uno stile cartoon difficilmente confondibile. D’altronde era prevedibile che da un autore di così grande talento, il prodotto poteva solo venir bene.

Super Easy: conclusioni

Ad essere sincero non mi aspettavo molto da questo fumetto; purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito a fenomeni editoriali con opere ispirate a personaggi famosi che per un motivo o per l’altro non erano altro che fumo. Per quanto riguarda Super Easy invece, gli autori si sono spesi per trovare un’idea vincente e un target ben definito. La storia di Khaby Lame diventa lo sfondo per raccontare una storia capace di insegnare qualcosa e intrattenere attraverso una spiccata comicità e, spesso, lasciando anche un messaggio.

Avevo paura che nonostante i molteplici gli spunti che potevano ispirare il racconto dalla vita del noto tiktoker, non si arrivasse ad altro che autocitazioni o mero fan service. Invece, leggendolo, avevo voglia di andare avanti nella narrazione, trovandolo piacevole, e man a mano mi perdevo in quello che era il mondo semplificato -scusate il gioco di parole- di Khaby Lame; e sono stato invogliato, per tutto il tempo, a proseguire per scoprire le avventure di questo supereroe così inaspettato, ma allo stesso tempo così atteso.

Consiglio la lettura ad un pubblico di età giovane (elementari-medie), tuttavia anche per chi ha qualche anno in più potrebbe risultare divertente e magari ritrovare se stesso in alcune situazioni che vengono toccate con un tatto magistrale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version