Gaming

The Information Tower: arriva il gioco per imparare a riconoscere le Fake News

Published

on

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Vi ricorderete sicuramente della nostra intervista a Samuele Sciacca, realizzata in collaborazione con il canale Four To Play. Ebbene, si torna a parlare di lui e della sua collaborazione con l’artista digitale The Oluk: entrambi impegnati a combattere le fake news con il videogioco The Information Tower, in collaborazione con Google e Altroconsumo, promosso da Skuola.net.

Facciamo prima un breve re-cap: cos’è una fake news? Si tratta, letteralmente, di una notizia falsa. Spesso, una notizia di questo genere, viene diffusa in maniera tale da indignare una certa fascia di persone o, comunque, di sconvolgere l’opinione pubblica.

Ora, nonostante la lotta avviata da Google in collaborazione con i maggiori social network, tali notizie sono ancora diffusissime. Prendendo spunto da un aneddoto proveniente dalla filosofia greca classica, si tratta di notizie non sottoposte ai tre filtri della verifica, utilità e bontà. Questo ha convinto, alla fine, Google e altri siti a trovare mezzi per contrastare il fenomeno.

The Information Tower è, come sempre nello stile oramai noto di Sciacca e The Oluk, un 8-bit ‘classico’. Il gioco propone 3 diverse notizie da ‘verificare’. Per ognuna delle notizie sono disponibili dei suggerimenti utili, nel gioco come nel mondo reale, che ci aiuteranno a capire se ci troviamo di fronte ad una fake news o ad una notizia vera.

Il gioco ci mette di fronte, via via, davanti a notizie sempre più difficili da verificare e sfide più ardue da superare ma il succo è sempre quello: possiamo fidarci di quello che leggiamo online? Di quali strumenti abbiamo bisogno per capire se una notizia è veritiera o no?

Non vi resta che scoprirlo cimentandovi anche voi nella sfida. Mi raccomando, fateci sapere il vostro punteggio e non barate! Per giocare cliccate sull’immagine sottostante!

Cosa ne pensate? The Information Tower può davvero aiutare a combattere le fake news?

Click to comment

Trending

Sito web creato da Silvia Pegurri
Daily Nerd è un Magazine che tratta di cultura Nerd e Geek
Contatti: redazione@dailynerd.it
Copyright: Daily Nerd 2020

Exit mobile version