Gaming

CD Projekt Red: gli sviluppatori di Cyberpunk 2077 crollano in borsa

Published

on

Brutto tonfo in borsa per CD Projekt Red che, da fine agosto ad oggi, ha perso il 25% del suo valore in borsa. Il dato è emerso grazie ad una analisi effettuata dal portale Game Industry. Secondo i redattori del sito specializzato nell’industria videoludica, gli sviluppatori di Cyberpunk 2077 pagano a caro prezzo i ritardi nello sviluppo e nel lancio del titolo.

Il valore di CD Projekt Red, che a fine agosto si era assestato sui 9,6 miliardi di euro, con il prezzo per singola azione fissato a circa 100 euro, è sceso a fine ottobre a circa 7 miliardi di euro con 75 euro ad azione. L’annuncio di un gioco mobile legato all’universo narrativo di The Witcher e il lancio di Cyberpunk 2077 che sembrava imminente, avevano contribuito al successo. Già in maggio, addirittura, CD Projekt Red si era fatta strada a spallate fino a scalzare il primato europeo, fino a quel momento detenuto da Ubisoft.

Pare che non siano solo i rinvii ad avere influito negativamente sul drastico calo delle azioni. Le accuse di crunch mosse da Jason Schreier, supportate dalle testimonianze di alcuni dipendenti, hanno inferto un duro colpo alla credibilità di CD Projekt davanti gli azionisti. Il CEO della compagnia Adam Kicinski, intervenuto più volte sui social per rispondere a critiche e minacce, è dovuto intervenire anche in una conference call con gli stake holder. Gli azionisti più importanti hanno posto a Kicinski e ai vertici aziendali quali siano i motivi dietro i ritardi e se, stavolta, siamo di fronte alla data di uscita definitiva.

Kicinski si è detto particolarmente sicuro del lavoro dei suoi dipendenti e ha rassicurato che questo rinvio sarebbe stato l’ultimo. La stessa promessa era però stata fatta diverso tempo fa ed era stata implicitamente rinnovata con l’annuncio dell’ingresso di Cyberpunk 2077 nella sua fase gold. Chissà se stavolta potremo fidarci.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version