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Gaming

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red è accusata di crunch

La storia è stata raccontata da Jason Schreier su Bloomberg. L’azienda si difende tramite twitter.

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Queste sono quelle storie che nessuno vorrebbe mai raccontare. CD Projekt Red, la casa di sviluppo polacca già autrice di The Witcher e adesso al lavoro su Cyberpunk 2077, starebbe costringendo i suoi dipendenti a turni massacranti.

A raccontare questa storia è stato Jason Schreier, ex penna di Kotaku, attraverso le pagine di Bloomberg. Dal quotidiano economico, Schreier racconta di avere raccolto diverse testimonianze dai dipendenti.

Secondo le informazioni riportate, CD Projekt Red sarebbe indietro rispetto ai tempi di consegna. Per garantire l’arrivo di Cyberpunk 2077 in tempo per il 19 novembre, i dipendenti sarebbero stati costretti a turni straordinari eccessivi.

Sebbene le prime testimonianze riferissero di un incremento modesto della mole di lavoro (un giorno in più la settimana per sei settimane) altre di quelle raccolte da Schreier dipingono uno scenario ben più inquietante. Dipendenti costretti a fermarsi fino a tarda notte o nei week-end in ufficio da mesi, in alcuni casi anni.

Schreier ha raccontato anche di avere incontrato Marcin Iwinski lo scorso anno, uno dei dirigenti della compagnia. In quell’occasione Iwinski aveva affermato che la sua compagnia non avrebbe fatto ricorso alla pratica del crunch in nessun caso.

Dopo il polverone sollevato dalla pubblicazione dell’articolo di Schreier, CD Projekt è stata costretta a prendere posizione. Lo ha fatto tramite il CEO Adam Badowski il quale, su twitter, ha riportato lo statement ufficiale di CD Projekt Red. Nel documento, la dirigenza ammette solo in parte le sue responsabilità.

Secondo quanto riportato dalla compagnia la storia di Schreier sarebbe vera solo a metà. Vero, insomma, che i dipendenti lavoreranno un giorno in più a settimana fino all’uscita. Ma vero anche che si tratta di un evento straordinario limitato alle ultime settimane prima del lancio.

Non solo, nello stesso documento CD Projekt ha affermato che si tratti di straordinari regolarmente pagati. Più avanti addirittura si aggiunge che, una volta che Cyberpunk 2077 sarà nei negozi, la compagnia si impegna a dividere parte dei ricavati coi dipendenti.

La storia puzza, e parecchio anche. Difficile decidere al momento chi tra le due parti stia dicendo la verità. Di sicuro CD Projekt Red ha approfittato della situazione per tentare, col tweet di Badowski, di uscire pulita dalla storia.

Ancora presto per trarre conclusioni definitive. Probabilmente scopriremo più dettagli nei prossimi giorni. Nel frattempo, possiamo goderci l’ultimo trailer di Cyberpunk 2077 che vede il ritorno del nostro amato Keanu Reeves.

Se dovesse succedermi qualcosa, cancellate la mia cronologia.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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