La cultura nerd è molto sfaccettata, chi ha una conoscenza base di quest’ultima lo saprà bene, videogiochi, fumetti e serie tv non sono che una parte di questo splendido mondo e un settorecfondamentale è senza dubbio quella degli anime, i cartoni animati giapponesi. Proprio questi ultimi, nel corso degli anni, si sono ritagliati uno spazio sempre più ampio e sono cresciuti in popolarità anche al di fuori del Sol Levante, approdando sulle coste di ogni Paese del mondo. Per celebrare, se così si può dire, quest’indiscusso successo Netflix propone una serie di video intitolati “A Lezione di Anime”, all’interno dei quali sono analizzati alcuni di questi prodotti.
Il primo episodio è dedicato a quello che è uno degli anime più famosi e discussi del momento, ossia Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, opera tratta dall’omonimo manga dell’autrice KoyoharuGotōge. In qualche minuto ci vengono date informazioni riguardanti la storia, i personaggi e le tematiche principali del cartone, senza disdegnare un’interessante digressione sulla cultura giapponese, della quale Demon Slayer è pregno. Qui di seguito potete trovare il video in questione, caricato sul canale italiano di Netflix:
Che cos’ha in comune Demon Slayer con Tenebre e Ossa, Lucifer, Peaky Blinders o Cobra Kai? Scopriamolo con il primo episodio di A Lezione di Anime: vi spieghiamo l’abc di Demon Slayer, l’anime che tutti dovrebbero guardare. Sì, tutti: anche quelli che finora non hanno mai visto neanche un anime. Scommettiamo che vi piacerà?
È ragionevole pensare che chi legge gli articoli del nostro sito sia fan dei vari aspetti che riguardano il mondo nerd – o almeno così ritiene chi sta scrivendo -, tuttavia un lettore occasionale, arrivato sulle nostre pagine per caso o per una ricerca particolare, potrebbe non essere così ferrato sulle molte sfaccettaure di questa cultura. Un gamer interessato al mondo dei videogiochi potrebbe non essere un amante dei manga, così come un amante dei fumetti potrebbe non essere un cinefilo e via dicendo.
Nulla di male, anzi è proprio qui che entra in gioco A Lezione di Anime, una serie di video pensata per coloro che non hanno mai visto un anime e che, in qualche minuto, delinea i tratti di una di queste opere. I prodotti animati giapponesi sono cresciuti in popolarità, è vero, ma ciò non toglie che ci potrebbero essere ancora delle resistenze da parte di chi – per ignoranza (nel senso meno offensivo possibile del termine) o pigrizia – non si è mai approcciato a questo tipo di visione. A Lezione di Anime propone una presentazione onesta e accattivante di un anime appunto, la scelta poi è sempre del fruitore.
Inutile dire che Demon Slayer è super-mega-giga consigliato anche da noi.
Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.
One Piece è il famosissimo manga di Eiichirō Oda che prosegue ininterrottamente dal 1997, l’opera si appresta a compiere i venticinque anni di serializzazione settimanale – il primo capitolo era stato pubblicato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump precisamente il 22 luglio 1997 – e i lettori sanno che si sta per concludere uno degli archi narrativi più importanti fino ad ora. Alla luce di ciò l’autore ha deciso di prendersi una pausa per preparare come si deve la parte finale del manga, questa notizia è arrivata proprio dallo stesso Oda.
Un tweet dell’utente Artur – Library of Ohara contiene il messaggio dell’autore, il quale conferma la notizia che avete appena letto. Qui sotto potete trovare il post:
BREAKING NEWS: With Wano concluding, One Piece will be going on a 1 month hiatus from June 27th to July 25th so that Oda can prepare for the final saga pic.twitter.com/3W9q2kXBkH
— Artur – Library of Ohara (@newworldartur) June 7, 2022
Notizia Importante: Con la conclusione della saga di Wano, One Piece andrà in pausa per un mese, dal 27 di giugno al 25 di luglio così che Oda possa preparare la saga finale.
La notizia di per sé non lascia spazio a dubbi di sorta: OnePiece si sta avviando verso quella che è l’ultima porzione della sua storia. I dubbi che rimangono, invece, sono quelli relativi a cosa si intende per “saga finale”. Con questo messaggio Oda ha voluto dire che si sta preparando a creare l’ultimo arco narrativo oppure l’ultima parte della storia?
Al momento non abbiamo una risposta certa perché le parole usate dall’autore sono abbastanza vaghe. A parere di chi scrive, quello che è lecito e ragionevole aspettarsi è un’ultima saga, intesa come parte di opera composta da più archi narrativi che potrebbe andare avanti ancora qualche anno.
Per il momento lasciamo un po’ di meritato riposo a Oda, così che possa riprendere il suo lavoro con rinnovate energie.
Dragon Ball, l’opera più famosa del mangaka AkiraToriyama, è da molti considerato il padre dei battle-shōnen, quel filone di manga appositamente pensato per i ragazzi che fa degli scontri il suo punto di forza. Stante l’importanza fondamentale delle battaglie nell’opera in questione, non è difficile immaginare come i fan si siano sempre chiesti quale sia il più forte combattente all’interno del gruppo di protagonisti di DragonBall, gruppo noto come i Guerrieri Z. Fino ad ora non era mai arrivata una risposta ufficiale da parte dell’autore, ora però anche Toriyama si è espresso a riguardo.
L’account Twitter ufficiale di Dragon Ball Super ha riportato una breve intervista all’autore, il quale ha svelato che Gohan è il più forte fra i Guerrieri Z. Di seguito potete trovare il post con l’intervista:
— 映画「ドラゴンボール超 スーパーヒーロー」公式 (@DB_super2015) May 28, 2022
Il sito Comicbook ha riportato la risposta di Toriyama al quesito, eccone una nostra traduzione:
“Gohan in realtà è il più forte di tutti… o almeno così viene detto, ma recentemente non ha avuto modo di mostrare ciò di cui è capace. Per motivare Gohan occorre il contributo del suo rispettato maestro Piccolo, piuttosto che di suo padre Goku. Ho pensato di far nascere un nuovo supereroe mettendo al centro dell’attenzione questi due personaggi attraverso le loro intense battaglie con gli androidi Gamma”.
Quindi si, stando a quanto affermato da Toriyama è proprio Gohan, il figlio di Goku, ad essere il più forte tra i guerrieri della Terra, solo che non ha ancora avuto modo di dimostrare il suo valore e la sua potenza. Il prossimo film di DragonBall in uscita – Dragon Ball Super: Super Hero – darà nuovamente il giusto spazio a questo personaggio.
Shaman King è l’opera più famosa del mangaka HiroyukiTakei, iniziata per la prima volta nel 1998 sulle pagine del settimanale giapponese WeeklyShōnenJump. Il successo del manga ha portato, di lì a poco, alla creazione di un anime che ha iniziato ad essere trasmesso nel 2001 ed è noto come la prima versione della trasposizione animata. Dallo scorso anno (2021), invece, è iniziata la pubblicazione della nuova serie anime che ora si mostra nel trailer della parte finale.
Il video è stato pubblicato sul canale YouTube Netflix Anime, lo potete trovare qui di seguito:
Preparatevi per la battaglia finale. Shaman King Stagione 1 Parte 4 è in arrivo.
Il medium Yoh Asakura partecipa a un torneo che si svolge ogni 500 anni e si misura con altri sciamani per eleggere l’onnipotente Shaman King.
La nuova serie anime di Shaman King è stata prodotta dallo studio Bridge (Saint Seiya: Soul of Gold in collaborazione con Toei Animation, Fairy Tail alcuni episodi in collaborazione con A-1 Pictures e CloverWorks), per la regia di Joji Furuta e e la sceneggiatura di Shōji Yonemura per un totale di 52 episodi.
I doppiatorioriginali dei personaggi principali sono:
Yōko Hikasa doppia Yoh Asakura
Megumi Hayashibara doppia Anna Kyoyama
KatsuyukiKonishi doppia Amidamaru
MinamiTakayama doppia Hao Asakura
Gli ultimi episodi della serie Shaman King saranno distribuiti attraverso la piattaforma di streaming Netflix.