Cos’è un reportage a fumetti? Ecco svelati tutti i segreti del graphic journalism
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono i docenti del corso di “Graphic journalism. Scrivere e proporre un progetto giornalistico a fumetti” in partenza il 14 aprile per Feltrinelli Education
I fumetti e il giornalismo non sono più due mondi distanti e lo sa bene Marco Rizzo che ha iniziato a raccontare alcune storie e temi usando il linguaggio potentissimo e universale che – come diceva Umberto Eco – si basa proprio sul racconto in sequenza per immagini, il graphic journalism
“Un esempio di reportage a fumetti o graphic journalism firmato dal sottoscritto e dal disegnatore Lelio Bonaccorso è “Salvezza”. Questa graphic novel, edita da Feltrinelli, ha visto me e Lelio salire a bordo di una nave di soccorso, la Aquarius, come due giornalisti”, racconta Rizzo.
“Se volessimo semplificare, io ero il giornalista e Lelio l’operatore, ma sarebbe ingiusto ridurre a questo il suo lavoro, perché il disegnatore ha un ruolo molto attivo e molto legato anche al proprio sentimento e a quello che percepisce, che poi trasmette attraverso l’arte e il disegno”.
“Siamo stati a bordo dell’Aquarius per venti giorni, durante i quali abbiamo assistito ad alcune operazioni di soccorso e abbiamo potuto vedere come lavorano i soccorritori – spiega ancora in giornalista -. Molto spesso le persone tratte in salvo facevano fatica a parlare, ad aprirsi e a raccontare le loro esperienze. Lelio è riuscito a rompere quel muro di sfiducia e paura di chi fuggiva dalla Libia facendo dei ritratti, trasformandolo quasi in un momento di gioco”.
“Dopo questi momenti, in cui ci si ritrovava anche a sorridere dei ritratti e delle interpretazioni di Lelio delle persone soccorse, queste si aprivano e cominciavano a raccontare, senza nemmeno bisogno che fossero poste domande, quello che avevano vissuto in Libia e durante il viaggio”.
“Ecco, questo legame tra passione, sentimento, empatia e giornalismo è una delle cose che rende grande il graphic journalism e che lo farà diventare, potenzialmente, uno dei grandi linguaggi del futuro“, conclude Rizzo.
E quindi perché non condividere questo patrimonio di conoscenze ed esperienze? Ecco che così prende forma il corso di “Graphic journalism. Scrivere e proporre un progetto giornalistico a fumetti” in partenza il 14 aprile per Feltrinelli Education del quale Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono appunto i docenti.
Il “graphic journalism” è ormai uno dei filoni più seguiti e amati della letteratura disegnata, con declinazioni sulla carta stampata e sul web, nell’ormai classico formato del “graphic novel” sui quotidiani. Anche in Italia, sempre più testate ed editori seguono gli esempi di americani, francesi e inglesi scegliendo di veicolare notizie e reportage attraverso il fumetto. Alla base del graphic journalism rimangono però le stesse regole, l’etica, gli stimoli del giornalismo più classico: dalla ricerca delle notizie alla loro confutazione, dalla selezione delle fonti alla loro analisi.
Il corso ha l’obiettivo di insegnare come affrontare la prima e forse più cruciale parte della stesura di un’opera di questo tipo: quella che lega il lavoro del giornalista e quello del fumettista, attraverso la scrittura.
Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.
Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – annuncia in anteprima l’arrivo di Marvel’s Wastelanders. La serie audio sarà disponibile in esclusiva su Audible.it nel 2023 e 2024 anche in lingua italiana e offrirà all’ascoltatore un’esperienza di ascolto immersiva, unica e coinvolgente grazie anche all’interpretazione dei più grandi attori italiani nei panni degli iconici supereroi Marvel.
La prima stagione della serie, Marvel’s Westlanders: Star-Lord, sarà disponibile in esclusiva su Audible.it il 28 giugno 2023, in dieci episodi. Un cast straordinario presterà la propria voce ai protagonisti della versione italiana del podcast: Neri Marcorè nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Corrado Guzzanti nel ruolo di Rocket, con la speciale partecipazione di Luca Ward nel ruolo di Doctor Doom e più di 20 altri personaggi interpretati dai più importanti doppiatori e narratori italiani.
Il cast, le date di uscita e i dettagli delle successive stagioni, che vedranno protagonisti Hawkeye,Black Widow, Wolverine, Dottor Mistero (Doom), e Team Up, saranno rivelati in seguito. Questa epica serie audio è disponibile in lingua inglese da giugno 2021, ma vi presentiamo in anteprima l’esclusiva versione in lingua italiana.
“Noi di Audible riteniamo che il potere della fantasia possa trasformare una grande storia in un’esperienza indimenticabile – ha dichiarato Susan Jurevics, Chief Brand and International Officer di Audible -. Siamo orgogliosi di collaborare con Marvel e alcuni tra i più talentuosi artisti del mondo per dare nuova vita a questi racconti dell’universo Marvel e a eventi unici di intrattenimento audio in lingua”.
“Negli ultimi due anni la versione inglese della serie audio Marvel’s Wastelanders ha trasportato le avventure, l’humor e i tanto amati personaggi Marvel in un nuovo contesto estremamente immersivo – ha detto Daniel Fink, SVP Business Development & New Initiatives at Marvel Entertainment -. La risposta dei fan alla serie audio è stata fino ad ora incredibile e ci emoziona l’idea di lavorare con Audible al nostro primo cross-over audio per raggiungere ancora più ascoltatori e fan in tutto il mondo con le epiche saghe Marvel”.
Marvel’s Wastelanders: Star-Lord e le successive cinque stagioni saranno lanciate in contemporanea da Audiblenelle edizioni in lingua francese, tedesca, hindi, italiana e giapponese. Ad accumunare le diverse versioni un cast eccellente e una qualità audio all’avanguardia, garanzia di un’esperienza immersiva unica nell’universo, ora anche audio, di Marvel.
Trama Marvel’s Wastelanders
Marvel’s Wastelanders: Star-Lord è ambientato in un futuro alternativo del Multiverso Marvel dove i cattivi hanno avuto la meglio e gli eroi sono solo un brutto ricordo. Peter Quill e Rocket, un po’ più “appesantiti e lenti”, non hanno perso l’audacia dei giorni di gloria dei Guardiani della Galassia. Quando approdano sulla Terra scoprono che non è più la stessa, ma una landa desolata controllata da ormai 30 anni dal Dottor Mistero (Doom) e da tutti i cattivi del mondo, tra cui i criminali Ghost Rider e Kraven, il cacciatore sanguinario.
La serie audio originale inglese Marvel’s Wastelanders: Star-Lord è stata scritta da Benjamin Percy (Wolverine: The Long Night, Wolverine: The Lost Trail), diretta da Kimberly Senior (Disgraced). Il sound design originale e la musica sono di Mark Henry Phillip (Homecoming, Passenger List).
Oggi è il Pokémon Day 2023, un’intera giornata dedicata ai Pokémon, che verranno festeggiati per diversi giorni grazie ad alcune iniziative, tra le quali anche quella di Poste Italiane che ha realizzato un raccoglitore speciale e una mostra a tema.
Per questa importante giornata è fissato anche un Pokémon Presents fissato per oggi alle ore 15:00, dal quale arriveranno diverse news sulla serie e sui vari prodotti pronti per il lancio.
In occasione del Pokémon Day 2023, Poste Italiane renderà disponibili degli speciali raccoglitori per francobolli dedicati a Pikachu, che verranno presentati anche in un’esposizione speciale dal titolo “Anime in Mostra”, che si terrà in più date negli Spazi Filatelia dei negozi Poste Italiane.
È in arrivo un raccoglitore per francobolli Pokémon in edizione limitata realizzato da @PosteNews con litografia speciale, una busta, un adesivo e una cartolina di Pikachu illustrata con effetto seppia! ✉️
“Anime in Mostra” partirà il 27 febbraio a Roma con sede in Piazza San Silvestro e a Milano in via Cordusio, aperte fino al 30 marzo.
Poi raggiungerà anche Genova (in via Dante, 4) e Firenze (in via Pellicceria, 3). All’interno di questa, saranno mostrati al pubblico 16 riproduzioni dei bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”, dedicati alle creature d ella serie, realizzati in stile retrò con tonalità seppia e marrone.
Il Festival del Fumetto di Angoulême – precisamente il Festival International de la bande desinée d’Angoulême – è una delle più grandi manifestazioni mondiali dedicate al fumetto che si tiene, ogni anno, nell’omonima città francese dal 1974. L’edizione del 2023, che si tiene dal 26 al 29 gennaio compresi, ha visto nel corso della giornata del 28 gennaio 2023 la premiazione delle migliori opere, suddivise per categoria.
Di seguito la lista dei vincitori:
Golden Fauve Best Album Award: “La couleur des Choses” di Martin Panchaud
Special Jury Jeunesse: “Toutes les Princesses Meurent après Minuit” di Zuttion Quentin
Series Award: “Les Liens du sang” di Shuzo Oshimi
Revelation Award: “Une Reinette en Automne” di Linnea Sterte
Heritage Award: “Fleurs de Pierre” di Hisashi Sakaguchi
Youth Prize: “La Longue Marche des Dindes” di Léonie Bischoff
Alternative Comic Book Award: “Forn de Calç”di Extincio Ediciones
Fauve Polar SNCF: “Hound Dog” di Nicolas Pegon
France Télévision Public Prize: “Naphtaline” di Sole Otero
Fauve des Lycéens: “Khat” di Ximo Abadìa
Eco Fauve Award: “Sous le Soleil” di Ana Penyas
Per maggiori informazioni riguardo il festival francese del fumetto, i vincitori di questa edizione e altro, di seguito il link al sito ufficiale della manifestazione: Festival Angoulême.