Anche in quest’occasione noi di DailyNerd non ci facciamo mancare niente e accettiamo volentieri il nuovo volume di Dylan Dog Oldboy che Sergio Bonelli Editore ci ha inviato. Questo dodicesimo numero è composto da due storie inedite: “L’invasione degli ultraschermi” e “Dr. Groucho e Mr. Dylan”.
Dylan Dog Oldboy 12: L’invasione degli ultraschermi
La storia inizia in quella che potremmo definire un’ambientazione ottocentesca. Dylan e JenniferMay sono costretti, per un guasto all’auto, a chiedere aiuto presso la villa di un medico e il proprietario di casa si dimostra ben disposto ad aiutarli.
Scopriamo, quindi, che il dottor Karlof non è un normale medico, ma conduce esperimenti e quella stessa sera, si accingerà a condurre uno spettacolo per far esibire la sua nuova creatura “Spectra”. Tuttavia verrà interrotto da Brando e il tutto prenderà una piega diversa dal previsto.
Dylan Dog Oldboy 12: Dr. Groucho e Mr. Dylan
In questo secondo episodio DylanDog incontra un Groucho non proprio della sua realtà. I due affronteranno un’avventura all’interno di un “multiverso” caratterizzata da cambi di stile non soltanto a livello d’ambientazione ma anche grafici – infatti si alterneranno sulle pagine diversi disegnatori.
In queste avventure multiplanari avranno luogo situazioni che strizzeranno l’occhio a film cult e cultura pop, molto ben incastonati nella trama.
Conclusioni
Questo Dylan Dog Oldboy 12 contiene due episodi inediti molto diversi fra loro ma affascinanti per vari motivi. Sicuramente la serialità di Dylan Dog Oldboy ci ha abituato molto bene finora e non smette di stupirci, come anche i Colorfest super variegati che spaziano in ogni dove.
In questo caso, nella prima storia, abbiamo una trama che calca antiche orme miliari, ma che è stata riadattata, cambiando in maniera astuta e originale il suo svolgersi, creando così un situazionalità vagamente familiare, ma totalmente imprevedibile.
Nel secondo episodio di quest’albo, invece, la narrazione si comporta in maniera completamente differente diventando una commistione di ambientazioni che crea forte curiosità nel lettore, spingendolo a continuare a girare le pagine. Il ritmo risulta quindi incalzante rendendo la storia molto fruibile e scorrevole.
Insomma questo volume mi ha intrigato molto e penso che si faccia ben leggere in questi giorni primaverili.
Samuel Stern 30 è il nuovo episodio dell’omonima saga. Il volume, edito da Bugs Comics, si presenta in edicola accompagnato dal terzo episodio de “I racconti del Derrylang”.
Samuel Stern 30: la trama
La storia inizia con l’avvocato Julie Sampson che presenta ad alcuni colleghi una causa riguardante un uomo che ha sparato alla moglie all’uscita di una chiesa. La Sampson ormai ha la causa in pugno, e sta per avere la meglio sulla difesa quando un improvviso male si impossessa di lei facendole dimenticare chi sia e cosa ci faccia lì.
Samuel, nel frattempo, assiste all’omelia di Padre Duncan O’Connor, che si rivela essere stato presente durante la sparatoria. Durante la deposizione la Sampson ha un altro mancamento: è posseduta!
E cosa potrebbe succedere se Samuel non avesse alcun potere sul demone che controlla un essere umano? Se provasse a cacciarlo ma non fosse possibile? La resa è una strada da percorrere?
Narrazione e disegni
Il trio Fumasoli, Savegnago e Colandrea riesce a creare questo stupendo albo con un connubio inteso fra disegni e testi.
La trama appassiona il lettore fin dalle prime tavole che risultano intriganti e molto esplicative soprattutto per quanto riguarda la drammaticità di alcune azioni ed espressioni.
La narrazione fila liscia trasportando il lettore in una sorta di vortice di avvenimenti che catturano l’attenzione e coinvolgono tramite vignette e sequenze avvincenti.
Conclusioni
Samuel Stern 30 è un albo che mantiene alto lo standard sia narrativo che grafico di questa serie che sta sempre di più prendendo piede.
Lascia anche spunti di riflessioni successivi alla lettura del capitolo, creando curiosità per quelle che sono le varie backstory dei personaggi. Samuel Stern si sta affermando sempre di più e, in particolare, episodi come La crepa, risultano calzare appieno lo stile di questo fumetto,
Eccoci presenti con l’appuntamento mensile che riguarda Dylan Dog 428: “Dove i sogni vanno a morire“. Edito da casa Sergio Bonelli Editore, il volume del quale vi andrò a parlare è il numero di maggio della serie normale dell’omonimo personaggio.
Dylan Dog 428: la trama
Dylan Dog si ritrova su una piattaforma nel Pacifico, costruita attorno ai resti di un’astronave precipitata, in seguito a una misteriosa missione.
La nave è tornata sulla Terra sotto forma di un poliedro impossibile che emette un segnale puntato proprio verso il numero 7 di Craven Road, a Londra.
Narrazione e disegni
Al soggetto e sceneggiatura troviamo BrunoEnna, penna consolidata e di esperienza, capace di destreggiarsi in diverse situazioni. Ne vediamo gli effetti in quest’albo che riesce ad ottenere un ritmo coinvolgente e una narrazione tutt’altro che banale.
LucaGenovese è una nuova leva fra i disegnatori di Dylan Dog, tuttavia il suo stile lo caratterizza rendendo il fumetto inconfondibile ed enormemente espressivo. Un tocco che ben si adatta a quest’episodio e mette in risalto le abilità del fumettista stesso.
Conclusioni
DylanDog428 è un albo che lascia un ottimo sapore in bocca. Il mistero la fa da padrone facendo percepire anche un corollario di emozioni in grado di trasportarti in questa storia.
Sicuramente non ha niente a che invidiare con i suoi “fratelli” precedenti e mi fa piacere vedere che, nonostante rarissime eccezioni, la serie Dylan Dog riesca a mantenersi su standard comunque alti.
Aggiornandosi ma facendo fede al protagonista, Dylan Dog riesce a “stregare” ed appassionare ancora molti lettori.
BUGS Comics presenta la sua nuova serie fantasy a fumetti: Kalya, in uscita, in edicola, a novembre 2022. Il personaggio è stato creato da Luca Lamberti e Leonardo Cantone e questa sarà la seconda serie a fumetti in edicola. Scopriamo di cosa parla.
Trama Kalya
Quando i Fondamenti caddero dal cielo, i loro cadaveri plasmarono il mondo di Theia donando potere alle loro tombe. Secoli dopo tali eventi, è tornato alla luce l’Alkest, l’antico manufatto del Fondamento mai caduto.
La giovane Kalya, insieme al suo compagno goblin Tagh, vive alla giornata, tra furti, scommesse e lavori disonesti finché Dakan, il misterioso essere appartenente alla potente specie dei gjaldest, non le darà l’incarico di recuperare il misterioso Alkest.
Ma il gjaldest non è l’unico a volere il manufatto. Tra improbabili alleanze e pericoli sconosciuti, Kalya dovrà affrontare un viaggio tra diversi regni, città sotterranee abbandonate e luoghi inospitali, che porterà alla luce uno dei più oscuri segreti di Theia.
BUGS Comics è una casa editrice specializzata in fumetti, attiva nel settore dal 2015. Dopo anni di lavoro in fumetteria e libreria, esce in edicola con il suo primo personaggio seriale, mensile, nel 2019: Samuel Stern. Da BUGS, anche una scuola di fumetto: BUGS Academy.