Connect with us
consigli-silvia-kick-ass consigli-silvia-kick-ass

Fumetti e Cartoni

I consigli di Silvia: Kick-Ass di Mark Millar

Published

on

Il consiglio della settimana è Kick-Ass, una miniserie a fumetti creata da Mark Millar, con i disegni di John Romita Jr. Nonostante sia stata pubblicata nel 2008 risulta, sotto molti aspetti, ancora attuale nella sua rappresentazione ironica e sopra le righe del mondo dei fumetti e dei suoi fan.

Kick-Ass: la trama

Il fumetto segue le (dis)avventure di Dave Lizewski, adolescente nerd e impacciato appassionato di fumetti sui supereroi. E qual è il suo sogno? Diventare un supereroe. Nessuno sembra essere mai stato abbastanza folle da provarci, quindi Dave prende la situazione in mano e, armato di manganello e tuta da sub si aggira per le strade di New York alla ricerca di criminali da combattere.

Le cose, però, non vanno come previsto e la sua avventura si conclude in ospedale con fratture multiple e un trauma cranico. Questo però non ferma il nostro eroe, che presto incontra degli altri supereroi: Hit Girl e Big Daddy. I due, padre e figlia, sono però su un altro livello, è da anni che si allenano per distruggere il boss mafioso che controlla la città, reo di aver ucciso la moglie di Big Daddy.

Perché leggere Kick-Ass?

Kick-Ass ha il pregio di prendere tutte quelle caratteristiche che rendono un fumetto sui supereroi accattivante e trasportarle nella vita reale con le conseguenze reali che ne derivano. Non basta mettersi una maschera e comprare un costume per essere un supereroe, anzi spesso si finisce solo per essere ridicoli.

L’autore analizza tutte le criticità dei fumetti e le mostra nella loro pienezza, tra contraddizioni e reazioni umane impensabili. Qual è il limite tra eroismo e stupidità? Mettersi una maschera è davvero l’unico modo per diventare eroi?

I fumetti, come qualunque media d’intrattenimento, sono un modo per evadere dalla realtà senza subirne le conseguenze. Non si può pensare di renderli reali senza renderli in automatico ridicoli, basti pensare al cringe intrinseco nelle prime produzioni di cinecomic in cui le dinamiche del mondo reale erano allontanate a forza di colpi di karate improvvisati e battute sagaci.

Mark Millar riesce a unire questi due mondi, unendo il pathos e il divertimento delle storie dei supereroi alle brutture della vita reale, mostrando situazioni che non possono essere risolte da una frase a effetto e che hanno delle conseguenze reali, spesso tragiche, ma sempre lette attraverso il filtro del fantastico.

Kick-Ass non è il solito fumetto scanzonato, è uno specchio reale quanto assurdo del nostro mondo.

Volete anche voi un Uniporco? Lo trovate nello shop online di Nixie Creations!

Giornalista pubblicista e Laureata in Lingue e Culture per l’Editoria. Procrastinatrice seriale, vado avanti a forza di caffeina e ansia e in qualche modo sta funzionando. Mi piacciono la lettura, i Beatles, lo Spritz Campari e le maratone (Netflix). Non mi piacciono il caffè annacquato, scrivere biografie e fare liste.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi

Festival del Fumetto di Angoulême: i vincitori dei premi

Published

on

Festival del Fumetto di Angoulême: i vincitori dei premi

Il Festival del Fumetto di Angoulême – precisamente il Festival International de la bande desinée d’Angoulême – è una delle più grandi manifestazioni mondiali dedicate al fumetto che si tiene, ogni anno, nell’omonima città francese dal 1974. L’edizione del 2023, che si tiene dal 26 al 29 gennaio compresi, ha visto nel corso della giornata del 28 gennaio 2023 la premiazione delle migliori opere, suddivise per categoria.

Di seguito la lista dei vincitori:

  • Golden Fauve Best Album Award: “La couleur des Choses” di Martin Panchaud
  • Special Jury Jeunesse: “Toutes les Princesses Meurent après Minuit” di Zuttion Quentin
  • Series Award: “Les Liens du sang” di Shuzo Oshimi
  • Revelation Award: “Une Reinette en Automne” di Linnea Sterte
  • Heritage Award: “Fleurs de Pierre” di Hisashi Sakaguchi
  • Youth Prize: “La Longue Marche des Dindes” di Léonie Bischoff
  • Alternative Comic Book Award: “Forn de Calç”di Extincio Ediciones
  • Fauve Polar SNCF: “Hound Dog” di Nicolas Pegon
  • France Télévision Public Prize: “Naphtaline” di Sole Otero
  • Fauve des Lycéens: “Khat” di Ximo Abadìa
  • Eco Fauve Award: “Sous le Soleil” di Ana Penyas

Per maggiori informazioni riguardo il festival francese del fumetto, i vincitori di questa edizione e altro, di seguito il link al sito ufficiale della manifestazione: Festival Angoulême.

Continue Reading

Fumetti e Cartoni

Dylan Dog – Il pianeta dei morti arriva in fumetteria

Published

on

dylan dog

Era l’aprile del 2013 quando arrivava in edicola il decimo Dylan Dog Color Fest, in cui aveva ufficialmente inizio la saga “Il pianeta dei morti” architettata da Alessandro Bilotta. Così è stato riproposto in formato lussuoso tutta l’apprezzatissima saga dell’invecchiato Dylan Dog.

Il 27 gennaio in libreria e fumetteria il quinto volume di Dylan Dog – Il pianeta dei morti dedicato all’acclamata epopea creata da Alessandro Bilotta.

Nuovo appuntamento di Bonelli con la raccolta completa delle storie de IL PIANETA DEI MORTI, l’inquietante mondo distopico creato da Alessandro Bilotta. In un’epoca futura dove una misteriosa epidemia trasforma gli esseri umani in zombi, Dylan Dog, ormai uomo di mezza età, è posto di fronte a scelte estreme e costretto di volta in volta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Nel nome del figlio, la storia di questo volume, è disegnata da Giampiero Casertano ed è arricchita dall’introduzione firmata da Alessandro Bilotta. La copertina è di Marco Mastrazzo.

La trama della saga

In un’epoca futura, dove una misteriosa epidemia trasforma gli esseri umani in zombi, Dylan Dog, ormai uomo di mezza età, è posto di fronte a scelte estreme e costretto di volta in volta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

DYLAN DOGIL PIANETA DEI MORTI VOLUME 5

“Nel nome del figlio”

  • Soggetto: Alessandro Bilotta
  • Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
  • Disegni: Giampiero Casertano
  • Copertina: Marco Mastrazzo
  • Formato: 22×30 cm, b/n
  • Pagine: 168

Continue Reading

Fumetti e Cartoni

La storia di un divoratore di cadaveri, Leviathan Labs arriva con “Foglie rosse”

Published

on

foglie rosse

Foglie Rosse, la nuova opera edita Leviathan Labs, ci porta in un viaggio tetro nel folklore e negli spaventosi segreti che la grande madre Russia custodisce nel suo ventre.

Trama

Molto tempo fa si diceva che durante la guerra i morti camminassero tra la gente, infettando coloro che amavano di più, spinti solo dal desiderio animalesco di tornare a casa. Siberia, Unione Sovietica, durante la Campagna d’Inverno.

Una madre e una figlia attendono avvolte nella solitudine il ritorno del capofamiglia, inviato in Finlandia dove infuria la battaglia. Le due sono sole da mesi, a centinaia di chilometri dalla città più vicina, quando una terribile presenza e un’opprimente paranoia iniziano a circondare la loro casa e la loro vita quotidiana.

Gli autori

Massimo Rosi (Editions Delcourt, Scout Comics, Lev Gleason, Komics Initiative, ecc…), Ivan Fiorelli (Marvel Comics, Sergio Bonelli, ecc…) e Lorenzo Palombo (Scout Comics) uniscono le forze per creare un unicum nel mondo delle graphic novel: una storia di guerra, d’orrore e un thriller psicologico familiare fusi in una narrazione delicata alla Del Toro e soffusi nel bianco dell’inverno sovietico, macchiato solo dal rosso delle foglie e del sangue. Pubblicato in USA, Inghilterra e Canada dall’editore di Toronto Lev Gleason/New Friday.


Foglie Rosse è in preordine fino al 10 gennaio 2023, scontato del 20% con sketch in regalo.

112 pagine in toni di grigi e rosso
13 euro
Brossurato
Leviathan Labs/Lev Gleason

Continue Reading
Advertisement

Trending