Connect with us

Fumetti e Cartoni

Neil Gaiman per beneficenza: l’iniziativa di DOUbLe SHOt

Published

on

LAssociazione Culturale DOUbLe SHOt ha dato il via ad una straordinaria iniziativa benefica con l’obiettivo di prendere parte alla lotta al Covid-19. Come? Grazie ad un volume di Neil Gaiman.

Si tratta dell’uscita del volume digitale Neil Gaiman: Storie perdute che contiene i primissimi lavori a fumetti del grande autore inglese. Il libro nasce da una collaborazione tra lo stesso Gaiman, l’Associazione e la casa editrice Knockabout Comics e i proventi saranno devoluti alla Protezione Civile per combattere la pandemia. 

Comunicato stampa

Finalmente ci siamo! Ve le avevamo promesse e dunque eccole qui, le Storie Perdute di Neil Gaiman: memorabili, leggendarie e introvabili… fino a oggi!

Da venerdì 31 luglio fino al 31 ottobre, potrete acquistare in formato digitale il volume che contiene i primissimi racconti a fumetti del grande Neil Gaiman, oltre a una vasta sezione di extra che approfondiscono gli inizi della carriera dello scrittore inglese, a partire dalle prime graphic novel realizzate con Dave McKean per arrivare agli appunti iniziali per SANDMAN.

E in questi racconti, oltre che storie con al centro un Antico Testamento ricco di violenza, universi fantascientifici e risposte a domande fondamentali sul senso della vita e della creatività, ammirerete la passione e la follia di un giovane giornalista che trovò nel fumetto la forma d’espressione più adatta a lui. Quel giornalista, oggi, è uno dei più affermati autori a livello mondiale di fumetti, libri e serie tv.
 
E al prezzo di 7 euro non solo avrete modo di fare la sua conoscenza, ma anche di contribuire direttamente alla lotta contro il Covid-19. Tutti i proventi del volume verranno devoluti al Fondo istituito dal Dipartimento della Protezione civile per l’acquisizione di dispositivi di protezione individuali, respiratori, ventilatori, presidi medico-chirurgici, allestimenti per stanze di terapia intensiva. 
 
Spesso, quando accadono cose del genere, crisi globali e pandemie letali, le storie vengono messe in secondo piano perché ritenute “non essenziali”. Per certi versi, è sicuramente così ma con questo volume l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt vuole dare una risposta, un segnale.
 
Ed è proprio per questo che ci teniamo a ringraziare Neil Gaiman, gli artisti coinvolti, Tony Bennett della Knockabout ComicsBen Smith della Rebellion e tutti voi lettori che ci seguite e che deciderete di rendere sempre più vasto e visibile questo segnale.

Cliccando qui, al costo di sette euro, potrete acquistare il volume Neil Gaiman: Storie perdute e contribuire alla lotta al Covid-19.

E voi? Cosa aspettate a scoprire queste nuove storie e a fare del bene?

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fumetti e Cartoni

DOUbLe SHOt: Neil Gaiman, Alan Moore e la Bibbia finalmente svelata

Published

on

Il panorama underground del fumetto inglese anni ’80 ha visto nascere molte delle superstar dei comics degli ultimi quarant’anni: dalle ardenti supernove di Alan Moore e Neil Gaiman, alle stelle artistiche di Dave McKean, Dave Gibbons e Bryan Talbot.

In quei tempi di thatcherismo, questi e altri autori del calibro di Hunt Emerson, Steve Gibson e Mike Matthews si sono riuniti per creare due antologie dissacranti che illustravano in chiave farsesca, grottesca e violenta diversi episodi del Vecchio Testamento e i Sette Peccati Capitali: “Outrageous Tales From The Old Testament” e “Seven Deadly Sins”.

A maggio 2021 queste due raccolte vedranno finalmente la luce in Italia nel volume IN PRINCIPIO – STORIE CRUDELI DELLA BIBBIA, edito DOUbLe SHOt.

Le crude storie della Bibbia

Gli squartamenti, i sacrifici e gli eccidi del Vecchio Testamento come non li avete mai visti, in un volume di 128 pagine dove il gotha del fumetto inglese in gran spolvero dà sfogo alla sua miglior vena satirica e rabbiosa, togliendo il velo di sacralità agli eventi biblici e mostrandoli per quello che veramente erano e per come sono stati realmente raccontati.

E se non vi dovesse bastare tutto questo, per la copertina DOUbLe SHOt ha coinvolto uno degli autori più dissacranti del panorama italiano: Daniele Caluri, co-creatore insieme ad Emiliano Pagani del celebre Don Zauker.

Appuntamento quindi a maggio quando il volume sarà disponibile nelle migliori fumetterie, librerie e shop online.

I più attenti di voi siamo certi non avranno mancato di notare qualcosa: nella copertina accanto al logo della DOUbLe SHOt ne è comparso un altro, che avrete di certo riconosciuto (coff coff Kleiner Flug). Cosa bolle in pentola?

Restate su queste pagine per scoprirlo!

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Film e Serie TV

Eternals: Thanos sarà presente nel film? Parla il creatore del personaggio

Published

on

Eternals:-Thanos-sarà-presente-nel-film?-Parla-il-creatore-del-personaggio

La macchina del Marvel Cinematic universe si è rimessa in moto dopo gli avvenimenti di Avengers: Endgame e il colpo di coda della cosiddetta Fase Tre, con Spider-Man: Far From Home. La successiva Fase Quattro è infatti iniziata sul piccolo schermo con la serie tv WandaVision – che per il momento sembra soddisfare la critica –, e ora iniziano ad arrivare novità anche per gli altri progetti, fra i quali il film Eternals che potrebbe vedere la presenza del villain Thanos.

La notizia di una possibile presenza, più o meno importante, del Titano Pazzo ce la dà nientemeno che Jim Starlin, il fumettista creatore del personaggio assieme a Mike Friedrich. Il commento di Starlin a riguardo è stato pubblicato sul sito The Direct, noi vi portiamo la nostra traduzione:

“Credo di aver sentito delle voci sul fatto che lui (Thanos ndr) sta tornando per varie cose. Credo di averlo sentito… confermato da Marvel Studios che lui farà… almeno una piccola comparsa in Eternals, quindi sarà in giro. Non sto inventando nulla. È qualcosa che ho sentito da qualche parte”.

L’estratto è una parte dello Zero Podcast dove il fumettista era ospite e, per quanto non sembri troppo sicuro di sé, egli è certo di aver sentito qualcosa riguardo la presenza di Thanos nel film Eternals. Quindi la possiamo considerare una certezza? Mai dire mai, la fonte è assolutamente attendibile ma per come vanno le cose nel mondo del cinema, fra decisioni e tagli dell’ultimo minuto, i piani possono cambiare. Certo sarebbe bello rivedere l’ineluttabile cattivone viola, magari in gioventù quando ancora non era ancora asceso al potere, o mentre stava maturando i pensieri e le filosofie che lo hanno condotto verso lo scellerato piano di riunire le Gemme dell’Infinito e ristabilire l’equilibrio in tutto l’universo.

Che Thanos sia presente o meno, Eternals dovrebbe uscire il prossimo 12 febbraio – data prevista per il Regno Unito -, quindi il suo arrivo è prossimo. Per qualche informazione in più riguardo al cast e ai personaggi potete leggere il nostro articolo dedicato.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Fumetti e Cartoni

Kleiner Flug: il ritorno di “Dante Alighieri, Amor mi mosse”

Published

on

Nel 2015, in occasione dell’anniversario dei 750 anni dalla nascita di Dante, Kleiner Flug aveva pubblicato la biografia a fumetti intitolata “Dante Alighieri“. Scritta da Alessio D’Uva e Filippo Rossi e illustrata da Astrid Lucchesi, raccontava il Sommo Poeta attraverso lo sguardo del suo grande amore, di colei che lo ha condotto nel suo viaggio ultraterreno: Beatrice.

Oltre che dare voce e consistenza a Beatrice “Bice” Portinari, figura che conosciamo pochissimo nonostante le sia stato dedicato il più grande poema della nostra lingua, gli autori volevano parlare del rapporto tra il poeta e la sua musa, di quell’amore che “move il sole e le altre stelle“.

Non per nulla nel 2018, quando è stato il momento di riproporre questo piccolo bestseller riveduto e corretto, la casa editrice l’ha intitolato Dante Alighieri, Amor mi mosse. Sono passati 3 anni e sta per arrivare un altro anniversario dantesco, i 700 anni dalla morte di Dante, un anniversario che per Kleiner Flug è un po’ come la chiusura di un cerchio.

Una nuova ricca edizione

A febbraio sarà pubblicata infatti l’edizione definitiva, cartonata e con una nuova copertina di “Dante Alighieri, Amor mi mosse“, un’edizione speciale di 72 pagine ricca di materiale inedito dove ci sarà spazio anche per un piccolo esperimento: la parafrasi a fumetti di un canto della Vita Nuova.

Sembra proprio sia arrivato il momento di scoprire (o riscorpire) uno dei più grandi classici della nostra letteratura, un fumetto dedicato al padre della letteratura italiana in una veste prestigiosa. E questa non è l’unica sorpresa che Kleiner Flug ha in programma. Dopo aver raccontato l’amore, il 2021 sarà l’occasione per raccontare a fumetti altri 3 grandi temi della poetica dantesca: l’amicizia, la politica e l’esilio.

Ecco un modo per avvicinarsi alla storia del Sommo Poeta divertendosi e, perché no, anche imparando qualcosa!

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Supporta il sito

Aiutaci a mantenere il sito aperto! Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, ma mantenere un sito ha dei costi. Se vuoi sostenerci basta un euro per aiutarci.

Be brave, be #Nerd

.

Advertisement

Trending