Il 27 febbraio 2020 Netflix ha rilasciato in contemporanea mondiale il remake in CGI del primo mitico film dedicato ai Pokémon, infatti nell’aprile del 2000 le sale cinematografiche italiane trasmettevano il primo lungometraggio dedicato al mondo dei mostriciattoli tascabili, intitolato Mewtwo Colpisce Ancora (Mewtwo Strikes Back); da quel momento il brand ha visto aumentare costantemente la serie di film al suo attivo, si pensi che il remake oggetto di questa recensione è il 22° titolo della serie.
Mewtwo Colpisce Ancora – L’Evoluzione è un film in Computer Grafica diretto da Kunihiko Yuyama, storico direttore di quasi tutti i film del brand e di altri anime di successo (come Ushio e Tora), e animato dalla OLM, Inc. – casa di animazione con sede a Tokyo – che ha lavorato ai film dedicati al mondo Pokémon e ad altre serie famose come Inazuma Eleven e Yo-kai Watch. Il film riprende per filo e per segno gli avvenimenti dell’originale – tranne per alcune scene di contorno – quindi nel remoto caso non abbiate ancora visto nessuno dei due lungometraggi (recuperateli subito!) attenzione agli spoiler che seguono.
La Recensione
Il film segue pedissequamente gli avvenimenti del precedente quindi dal punto di vista della storia non abbiamo novità di sorta, ciò che colpisce invece è la veste grafica rinnovata e i ragazzi di OLM, Inc. hanno fatto un lavoro pregevole in questo senso. Rimanendo fedele al tema anime, con le proporzioni fisiognomiche e corporali che distinguono questo stile, il tutto si sposa molto bene e crea un amalgama piacevole agli occhi, in particolar modo i Pokémon – e i loro attacchi e movenze – non danno mai l’impressione di essere estranei al contesto anzi sono proprio loro a rendere credibile il mondo, fungendo allo stesso tempo da solido punto principale – per i mostriciattoli principali come Pikachu o Mewtwo – e da piacevole contorno – per quelli secondari come Gyarados o Dragonite. Riguarda alle musiche e agli effetti sonori non c’è molto da dire in realtà, sia le prime che i secondi sono quelli che ogni fan del brand di casa Gamefreak è abituato a sentire, grazie alla famosa “I wanna be the very best (Like no one ever was)” – cantata in italiano anche in questo film – e allo storico “POP!” di apertura delle pokéball, gli “allenatori” di vecchia data sentiranno una dolce malinconia accarezzare le proprie orecchie.
Alcune parole di conclusione vanno spese per il Pokémon Mewtwo, che in questo caso sarebbe più corretto definire come personaggio nel vero senso della parola; durante il film vediamo chiaramente il suo arco evolutivo (è proprio il caso di dirlo) portarlo da neonato guidato da risentimento e smarrimento a adulto che ha preso coscienza dell’importanza della vita e del significato di questa. Le riflessioni del Pokémon sono senza dubbio le più profonde che il format abbia mai visto, pensieri che arrivano a sfiorare il filosofico soffermandosi sul senso della vita e sul destino potrebbero sembrare troppo per il pubblico di piccini ai quali è indirizzato il prodotto – e questo forse è vero – ma ciò non toglie che lo spessore della personalità di Mewtwo tiene assieme tutto il film e lo eleva a vero protagonista del film.
La trama
Le scene inziali del film si concentrano su un gruppo di scienziati in spedizione per rintracciare il più raro dei Pokémon, Mew, dal cui materiale genetico avrebbero potuto creare un altro Pokémon e renderlo il più potente di tutti. Dopo mesi le ricerche hanno portato a dei risultati, un campione di materiale genetico del raro Pokémon è stato trovato e il processo di creazione di Mewtwo ha avuto inizio.
Alcuni anni dopo Mewtwo ha raggiunto la maturità e si è risvegliato, confuso e arrabbiato dall’atteggiamento degli scienziati che lo hanno creato – i quali lo vedono solo come un esperimento ben riuscito – li attacca e con i suoi poteri psichici distrugge il laboratorio dove era stato creato. Fra le macerie del complesso Mewtwo si ferma a riflettere sul motivo della propria nascita e sul destino che lo attende, ad interrompere i suoi pensieri è il malvagio Giovanni, capo dell’organizzazione criminale conosciuta come Team Rocket e finanziatore degli esperimenti sul Pokémon, che lo invita a collaborare per riuscire a controllare i suoi poteri.
Poco dopo Mewtwo si rende conto che il rapporto con Giovanni non è di collaborazione ma egli lo sta usando come arma per sconfiggere i suoi nemici, ancora una volta il Pokémon decide di ribellarsi e prendere in mano il suo destino, scappa dalle grinfie dell’allenatore e torna sull’isola dove era situato il laboratorio per iniziare il suo piano di vendetta contro l’umanità che lo aveva creato, usato e tradito.
L’attenzione a questo punto si sposta sul gruppo di protagonisti della prima stagione dell’anime dei Pokémon, Ash, Misty e Brock stanno proseguendo nella loro avventura quando il primo viene sfidato da un allenatore che riesce a sconfiggere facilmente ma qualcuno tiene d’occhio il giovane allenatore. Poco dopo il gruppo di amici riceve una lettera d’invito, il più grande allenatore di Pokémon del mondo sta chiamando a sé allenatori da tutta la regione per motivi sconosciuti. Accettato l’invito e arrivati al porto più vicino i nostri eroi sono costretti a fermarsi perché una tempesta sta impendendo la circolazione delle navi, gli allenatori che hanno ricevuto l’invito però non vogliono arrendersi e grazie all’aiuto dei loro Pokémon tentano la traversata per raggiungere il luogo del ricevimento – la stessa isola dove Mewtwo ha eretto il suo castello – e altrettanto fanno Ash e compagnia, aiutati dall’immancabile trio del Team Rocket formato da Jessie, James e Meowth.
Superata la tempesta – che si scoprirà essere il primo test per selezionare gli allenatori degni di essere ricevuti dal più grande allenatore di tutti i tempi – i nostri amici giungono sull’isola e fanno la conoscenza degli altri colleghi arrivati prima di loro. A questo punto il più grande allenatore di tutti i tempi si svela, non è altri che Mewtwo il quale intende catturare i Pokémon degli allenatori presenti per clonarli e dare inizio al suo piano di vendetta. Dopo un breve scontro è chiaro che i cloni – già creati da Mewtwo grazie al materiale genetico che già possedeva e alle stesse macchine che gli avevano dato la vita – sono più forti dei Pokémon originali e questi ultimi vengono pian piano catturati e portati nel laboratorio di clonazione per essere duplicati. Ash nella folle corsa per raggiungere il suo caro amico Pikachu, anch’esso catturato, distrugge la macchina di clonazione e libera i Pokémon catturati decidendo di affrontare Mewtwo una volta per tutte.
Sul campo di battaglia dell’isola Ash attacca il Pokémon ma viene prontamente respinto con violenza, subito prima di sbattere contro un muro viene salvato da Mew, il Pokémon originale, che viene sfidato dal suo clone, Mewtwo, in quanto quest’ultimo deve dimostrare di essere meglio dell’originale. Inizia una lotta senza esclusione di colpi fra mostriciattoli originali e cloni, preso atto dell’inutilità della lotta Ash si frappone tra Mew e Mewtwo venendo colpito dai raggi psichici dei due Pokémon e venendo apparentemente ucciso. Il sacrifico del giovane fa commuovere tutti i Pokémon, originali e duplicati, che si uniscono in un pianto comune che fa miracolosamente tornare in vita il ragazzo. Mewtwo assistendo all’estremo gesto di Ash realizza che non importa come si venga al mondo, ciò che importa davvero è quello che si fa del dono della vita, decide dunque di partire con i suoi compagni alla ricerca di un luogo dove possano vivere in pace.
Vi lasciamo con il trailer del lungometraggio che, lo ricordiamo, è già uscito su Netflix.
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The Sandbox, uno dei principali mondi virtuali decentralizzati oltre che sussidiaria di Animoca Brands, e TOEI ANIMATION CO., LTD., una delle principali società di animazione del Giappone, hanno annunciato una partnership per creare esperienze Web3 basate sulle proprietà intellettuali (i personaggi) di TOEI ANIMATION nel metaverso di gioco The Sandbox.
Le due aziende stanno sviluppando le esperienze nella LAND in collaborazione con Minto, Inc.. Pioniere dell’animazione giapponese, TOEI ANIMATION ha prodotto alcune delle produzioni di animazione più longeve e di maggior successo planetario, tra cui Dragon Ball, Sailor Moon e ONE PIECE. Grazie alla partnership con TOEI ANIMATION, The Sandbox continua a portare avanti collaborazioni basate su personaggi e contenuti tra i più popolari e influenti della cultura dell’animazione giapponese.
Per commemorare questa partnership, The Sandbox regalerà NFT in edizione limitata alle prime 1.000 persone che si registreranno sul sito register.sandbox.game/toei-animation-it. Il tipo di NFT, comunque non basati su IP di TOEI ANIMATION), sarà annunciato in un secondo momento.
“TOEI ANIMATION sta salpando nel metaverso. Siamo molto felici e orgogliosi di lavorare con The Sandbox e Minto come nostri partner. Sono fiducioso del fatto che insieme tracceremo nuove rotte che guideranno l’industria dell’intrattenimento negli anni a venire – ha affermato Satoshi Shinohara, amministratore delegato di TOEI ANIMATION -. Non vedo davvero l’ora di vedere i vari personaggi che abbiamo creato finora addentrarsi in questo nuovo campo”.
“Manga e anime giapponesi come Dragon Ball, ONE PIECE e Sailor Moon di TOEI ANIMATION hanno sempre fatto parte della mia vita. Sono felice di portare questi contenuti in The Sandbox affinché i giocatori e i creatori di tutto il mondo possano apprezzarli – spiega Sebastien Borget, COO e co-fondatore di The Sandbox -. Questa partnership è un’aggiunta entusiasmante per la nostra piattaforma di metaverso aperto perché porta alcuni dei migliori contenuti della cultura giapponese alla nostra comunità di creatori”.
In parte immobiliare virtuale, in parte parco di divertimenti, The Sandbox abbraccia pienamente l’idea del metaverso come uno spazio digitale condiviso continuo in cui mondi ed eroi si incontrano per creare magie. Quella con Paris Hilton si unisce a oltre 400 partnership esistenti tra cui ZeptoLab, Warner Music Group, Ubisoft, The Rabbids, Gucci Vault, The Walking Dead, Snoop Dogg, Adidas, Deadmau5, Steve Aoki, Richie Hawtin, The Smurfs, Care Bears, Atari, ZEPETO e CryptoKitties. Queste alleanze seguono la visione del team di The Sandbox di consentire ai giocatori di creare le proprie esperienze utilizzando personaggi e mondi sia originali che celebri.
Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, AKIRA di Katsuhiro Ôtomo, il film che ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale.
Unanimamente considerato un capolavoro e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, AKIRA è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, “Steamboy”, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film “Metropolis” di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).
L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e 15 marzo (proiezioni in versione doppiata in italiano), quando la Stagione degli Anime al Cinema, progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, porterà nelle sale AKIRAin formato 4K e per la prima volta anche in lingua originale (elenco cinema a breve su nexodigital.it). Nel 2013 le celebrazioni del 25esimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.
Trama Akira
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…
La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.
Mai capitato di trovarvi davanti a una serie e chiedervi: “Che cosa diamine sto guardando?”, per poi non riuscire a staccarvene? Per voi fanatici del bizzarro, del nonsense e degli immaginari distorti a regola d’arte, ecco allora una lista di 10 anime surreali chedovete guardare adesso.
10 anime surreali da recuperare subito
The Tatami Galaxy
Kyousou Giga
Sonny Boy
Arakawa Under The Bridge
Mononoke
Cromartie High School
Sayonara, Zetsubou Sensei!
The Night is Short Walk On, Girl
Mushishi
Toilet-bound Hanako-kun
1. The Tatami Galaxy (2010)
“My still-as-of-yet rose-colored self was cut to the quick by that which is called reality.”
Un protagonista in crisi esistenziale, una divinità con la testa a melanzana e colorati viaggi nel tempo: questa è l’improbabile premessa di The Tatami Galaxy di Masaaki Yuasa. E con un precedente come Devilman Crybaby, cosa ci si poteva aspettare da Madhouse se non un altro anime fuori di testa?
La storia stavolta segue un universitario senza nome che, con una dose da cavallo di cinismo e un amico simpatico come una spina nel fianco, riflette sulle occasioni sprecate durante il college. Il passato pare destinato a restare uno spiacevole ricordo, finché non gli viene offerta la possibilità di rifare tutto da zero, e trovare il suo lieto fine- o qualcosa che ci assomigli.
2. Kyousou Giga (2013)
In una città parallela abitata da demoni, spiriti, ed enormi mecha, una ragazza con un martello magico è alla ricerca di un coniglio nero che può riportarla nel suo mondo. No, non si tratta di una versione Jap folkloristica di Alice in Wonderland, ma di Kyousou Giga, un fantasy di Toei Animation dove la realtà supera l’immaginazione e i sogni.
Senza fare spoiler, vi avviso che Kyousou Giga è strano, ma strano forte. E non vi ci si abitua mai del tutto, né ai suoi strampalati personaggi, né al groviglio di flashback ed eventi scollegati mischiati nella narrazione. Ma è anche questo che la rende una serie unica e avvincente, oltre che un vero spettacolo per gli occhi grazie ai suoi visuals spaziali.
3. Sonny Boy (2021)
“Is this a utopia? Or a hell?”
Restare bloccati a scuola è l’incubo di ogni adolescente. Ma restarci intrappolati e finire in una dimensione oscura è tutt’altra storia. Questo è ciò accade a una classe di studenti un caldo giorno d’estate; e come se tornare a casa non fosse già un problema, le cose si complicano quando alcuni di loro sviluppano abilità paranormali.
Se avete lettoIl signore delle mosche, immaginate Sonny Boy come la sua versione fantascientifica, con animazione anni ’90 e un approccio filosofico ai temi più delicati. Per non dimenticare le ganzissime musiche punk rock: una bomba.
4. Arakawa Under The Bridge
Vi siete mai chiesti come sia vivere sotto un ponte? Be’, il businessman Ichinomiya lo scopre a proprie spese quando cade in un fiume e viene salvato da una ragazza senzatetto.
Pur di cancellare il suo debito, Ichinomiya è pronto a tutto- anche a diventare il suo fidanzato e trasferirsi sotto al ponte Arakawa. Inizia così la convivenza con una presunta venusiana, un soldato riciclato suora, uno spirito del fiume farlocco, ed altri soggetti altrettanto preoccupanti. E le stranezze sono solo al principio.
5. Mononoke (2007)
“If the problem lies within you, no-one else can help.”
Sicuramente il più artistico in questa lista di anime surreali è Mononoke, una raccolta di storie imperniata sugli incontri soprannaturali del Venditore di Medicine, un maestro dell’occulto a caccia di spiriti maligni nel Giappone feudale. Il mistero più oscuro però resta ancora irrisolto: qual è la sua vera identità?
Da non confondere con La Principessa Mononoke, l’opera di Kenji Nakamura è dark, onirica, e più che una serie animata sembra un dipinto che ha preso vita. Se ciò non bastasse, la narrazione è anticonvenzionle, le animazioni sono al limite del psichedelico, e il terrore psicologico latita sempre dietro l’angolo. In bocca al lupo.
6. Cromartie High School (2003)
Eh?. Questa è la prima reazione che suscita Cromartie High School di Eiji Nonaka, una serie che ha barattato il buon senso per gorilla, robot in uniforme, e mangiatori di matite.
Protagonista e vittima dell’idiozia di Cromartie è Takashi Kamiyama, l’unico studente normale in un liceo di teppisti stramboidi e non proprio brillanti. I mini episodi sono incentrati sui suoi tentativi di inserirsi fra i compagni yankee, dal finto mohawk a quello che viene costantemente rapito e dimenticato, e sulle situazioni allucinanti che ne derivano. Consigliatissima per gli amanti dello humor demenziale… e dei Queen.
7. Sayonara, Zetsubou Sensei! (2007)
“He’s not in a coma, he’s previewing the afterlife!”
In teoria, un insegnante dovrebbe essere fonte di ispirazione per i propri studenti. In pratica, per Itoshiki ogni giorno è buono per morire. L’unica cosa che lo tiene in vita sono le sue alunne, troppo problematiche per dargli il tempo di annodare il cappio. E ora la sua famiglia vuole anche che si sposi?! Be’, un suicidio di coppia non suona poi così male…
Satira spietata? Black humor? Personaggi disfunzionali e svitati? In Sayonara, Zetsubou Sensei! non manca nulla, ed il lato educativo è solo un effetto collaterale.
8. The Night is Short Walk On, Girl (2017)
Un po’ favola, un po’ sogno lucido, The Night is Short Walk On, Girl è un lungometraggio che ci trasporta in una Kyoto fantasmagorica e labirintica. Nel caos sfavillante di una notte frenetica ma infinita, uno studente universitario gioca con il filo rosso del destino e cerca di farsi notare una volta per tutte dalla ragazza dei suoi sogni.
Ricalcando lo stile di altri anime surreali come Mind Game e The Tatami Galaxy, Masaaki Yuasa ancora una volta piega la realtà come le pagine di un libro, e gioca con iperrealismo e colori scoppiettanti per raccontare una storia tanto semplice quanto accattivante. Chapeau.
9. Mushishi (2005)
“People derive their happiness in a variety of ways, even though it might seem cruel.”
Un mix di folklore giapponese e misticismo, Mushishi può essere definito come un’intima esplorazione della relazione uomo-natura. La serie segue il viaggio di Ginko, un uomo capace di vedere i mushi (spiriti) che abitano il mondo, e la sua missione di riparare ai danni causati da queste entità agli esseri umani.
Magico, affascinante, e talvolta inquietante, ogni episodio racchiude profonde riflessioni sulla fragilità dell’animo umano e il delicato equilibrio con natura, vita e morte. Forse Mushishi non è una serie che vi sconvolgerà la vita, ma sicuramente sa come toccare le corde del cuore e lasciare il segno.
10. Toilet-bound Hanako-kun
All’Accademia Kamome, le leggende soprannaturali non sono solo un diceria. L’imbranata Nene Yashiro ne ha la prova quando si trova faccia a faccia con Hanako, il famoso fantasma che infesta i bagni dell’istituto. Intrappolata in un contratto che la lega al mondo paranormale, Nene deve scoprire i misteri che si celano nella scuola, e risolverli prima che sia troppo tardi.
Toilet-bound Hanako-kun è forse uno degli anime surreali più dark e vivaci allo stesso tempo. Ma non fatevi ingannare dagli adorabili personaggi e dai caldi toni pastello: non si sa mai che cosa si può nasconde nell’ombra.