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Anime e Manga

Shueisha rivela i dati di vendite delle riviste nel 2019

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Shueisha ha pubblicato nei giorni scorsi il documento “Media Guide 2019”, dove sono riportati i dati relativi al numero di copie vendute e le informazioni demografiche per quanto riguarda le diverse riviste in circolazione in Giappone tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.

Ecco una sintesi:

Shueisha: Dati di vendita per le riviste rivolte al pubblico maschile
Magazine Numero di copie
Weekly Shonen Jump     1.640.000
V Jump    167.000
Saikyō Jump 130.000
Jump SQ. 170.000 (incluse le edizioni digitali)
Weekly Young Jump     450.000
Ultra Jump   28.000
Grand Jump  160.000

La guida ha rivelato che Shonen Jump+ conta 2.4 milioni di utenti attivi settimanali e che l’app è stata scaricata più di 13 milioni di volte a partire da gennaio.

La relazione suddivide inoltre i lettori di Weekly Shonen Jump in base all’età: il 27,4% dei lettori ha più di 25 anni, il 25,8% ha tra i 19 ed i 24 anni, il 17,6% ha tra i 16 ed i 18 anni, il 16,4% ha tra i 13 ed i 15 anni, il 9,6% ha tra i 10 e i 12 anni e il 3,2% ha meno di 9 anni.

Per quanto riguarda V Jump, il 25% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore (ultimi anni), il 24% frequenta la scuola media, il 20% la scuola elementare inferiore(primi anni), il 12% la scuola superiore, il 15% sono adulti-lavoratori, mentre il 4% frequenta il college.

Per Saikyō Jump, il 58,5% dei lettori frequenta la scuola elementare superiore, il 28% la scuola media inferiore, l’11% la scuola media e solamente il 2,5% frequenta la scuola superiore o più.

Il discorso cambia per Weekly Young Jump: il 32,9% dei lettori ha 30 anni, il 28,3% ha 20 anni, il 21,5% ha 40 anni, l’11,7% ha 50 anni e solo il 5,6% sono adolescenti. I lettori di Jump SQ hanno invece principalmente tra i 25 ed i 29 anni (30,2%), il 26,4% dei lettori ha tra i tra i 20 ed i 24 anni, il 25,2% ha tra i 15 e i 19 anni, mentre il 18,2% ha tra i 30 e i 34 anni.

Da notarsi che la tiratura settimanale di Shonen Jump è scesa sotto 1,6 milioni nel periodo gennaio-marzo 2020 (precisamente a 1.572.833). Le copie in circolazione della rivista sono scese a 1.915.000 nel 2017. 

La Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) ha pubblicato un grafico che mostra il calo delle copie distribuite da Weekly Shonen Jump da gennaio 2014 a marzo 2017. La diffusione della rivista ha toccato il recod di 6,53 milioni nel 1994.

Shueisha: Dati di vendita e demografici per le riviste rivolte al pubblico femminile  
Magazine Numero di copie
Ribon  137.000
Cookie   27.000
Margaret   30.000
Bessatsu Margaret  95.000
The Margaret  23.500
Office YOU  43.000
Cocohana  53.000

 Per quanto riguarda la rivista Ribon, il 66,6% delle lettrici frequenta la scuola elementare superiore, il 17,2% frequenta la scuola elementare inferiore, l’11,4% la scuola media, e il 3,3% la scuola superiore o più. Mentre per quanto riguarda Bessatsu Margaret, il 56,2% delle lettrici ha 24 anni o più, il 16% ha 15-18 anni, il 15,1% ha 19-23 anni e il 12,7% ha 14 anni o meno. Infine per Office YOU, il 71% delle lettrici ha 45 anni o più.

Infine l’app Manga Mee di Shueisha conta circa 4.5 milioni di download e 1.97 milioni di utenti mensili.

Redazione



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Anime e Manga

Addio ad Akira Toriyama, il Maestro che ha cambiato il mondo del manga per sempre

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Oggi per noi fan è un giorno molto triste. Non si è mai pronti a dire addio ai proprio idoli, ma proprio quando meno te lo aspetti ecco arrivare la notizia.

È morto all’età di 68 anni Akira Toriyama, maestro indiscusso del fumetto giapponese, creatore di Dragon Ball, capolavoro per il quale non servono parole, basti vedere quante generazioni ha accompagnato e, siamo sicuri, accompagnerà ancora in futuro. Tra i suoi capolavori ricordiamo anche “Dr Slump”

Toriyama sensei sarebbe morto a causa di un ematoma subdurale acuto alla testa, ha spiegato il suo team di produzione con un comunicato sul sito e su X. Subito sui social si è riversata una pioggia di affetto e lacrime, l’ultimo tributo dei suoi fan all’uomo che ha rivoluzionato il mondo dei manga e che ha inciso profondamente sulla trasformazione del genere, aprendo la strada a tanti dopo di lui.

Chi era Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball

Nato a Nagoya nel 1955, Akira Toriyama era conosciuto soprattutto per il manga “Dragon Ball”, creato nel 1984, che raccontava la vita e le avventure del prodigio delle arti marziali Son Goku, fin dalla sua infanzia.

Il manga ha venduto almeno 260 milioni di copie in tutto il mondo e ha dato origine a numerosi adattamenti per la televisione, il cinema e i videogiochi, e ha avuto numerosi sequel come “Dragon Ball Z” o più recentemente “Dragon Ball Super”.

Grazie per tutto Maestro!

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Anime e Manga

Direzione Metaverso: The Sandbox accoglie i geni giapponesi di TOEI ANIMATION

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The Sandbox, uno dei principali mondi virtuali decentralizzati oltre che sussidiaria di Animoca Brands, e TOEI ANIMATION CO., LTD., una delle principali società di animazione del Giappone, hanno annunciato una partnership per creare esperienze Web3 basate sulle proprietà intellettuali (i personaggi) di TOEI ANIMATION nel metaverso di gioco The Sandbox.

Le due aziende stanno sviluppando le esperienze nella LAND in collaborazione con Minto, Inc.. Pioniere dell’animazione giapponese, TOEI ANIMATION ha prodotto alcune delle produzioni di animazione più longeve e di maggior successo planetario, tra cui Dragon Ball, Sailor Moon e ONE PIECE. Grazie alla partnership con TOEI ANIMATION, The Sandbox continua a portare avanti collaborazioni basate su personaggi e contenuti tra i più popolari e influenti della cultura dell’animazione giapponese.

Per commemorare questa partnership, The Sandbox regalerà NFT in edizione limitata alle prime 1.000 persone che si registreranno sul sito register.sandbox.game/toei-animation-it. Il tipo di NFT, comunque non basati su IP di TOEI ANIMATION), sarà annunciato in un secondo momento.

“TOEI ANIMATION sta salpando nel metaverso. Siamo molto felici e orgogliosi di lavorare con The Sandbox e Minto come nostri partner. Sono fiducioso del fatto che insieme tracceremo nuove rotte che guideranno l’industria dell’intrattenimento negli anni a venire – ha affermato Satoshi Shinohara, amministratore delegato di TOEI ANIMATION -. Non vedo davvero l’ora di vedere i vari personaggi che abbiamo creato finora addentrarsi in questo nuovo campo”.

“Manga e anime giapponesi come Dragon Ball, ONE PIECE e Sailor Moon di TOEI ANIMATION hanno sempre fatto parte della mia vita. Sono felice di portare questi contenuti in The Sandbox affinché i giocatori e i creatori di tutto il mondo possano apprezzarli – spiega Sebastien Borget, COO e co-fondatore di The Sandbox -. Questa partnership è un’aggiunta entusiasmante per la nostra piattaforma di metaverso aperto perché porta alcuni dei migliori contenuti della cultura giapponese alla nostra comunità di creatori”.

In parte immobiliare virtuale, in parte parco di divertimenti, The Sandbox abbraccia pienamente l’idea del metaverso come uno spazio digitale condiviso continuo in cui mondi ed eroi si incontrano per creare magie. Quella con Paris Hilton si unisce a oltre 400 partnership esistenti tra cui ZeptoLab, Warner Music Group, Ubisoft, The Rabbids, Gucci Vault, The Walking Dead, Snoop Dogg, Adidas, Deadmau5, Steve Aoki, Richie Hawtin, The Smurfs, Care Bears, Atari, ZEPETO e CryptoKitties. Queste alleanze seguono la visione del team di The Sandbox di consentire ai giocatori di creare le proprie esperienze utilizzando personaggi e mondi sia originali che celebri.

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Anime e Manga

AKIRA torna al cinema: sono passati ben 35 anni dalla prima uscita nelle sale

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Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, AKIRA di Katsuhiro Ôtomo, il film che ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale.

Unanimamente considerato un capolavoro e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, AKIRA è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, “Steamboy”, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film “Metropolis” di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).

L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e 15 marzo (proiezioni in versione doppiata in italiano), quando la Stagione degli Anime al Cinema, progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, porterà nelle sale AKIRA in formato 4K e per la prima volta anche in lingua originale (elenco cinema a breve su nexodigital.it). Nel 2013 le celebrazioni del 25esimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.

Trama Akira

Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

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