Connect with us
feder-esports-maurizio-olimpiadi-tokyo-miazga feder-esports-maurizio-olimpiadi-tokyo-miazga

Eventi

Tokyo 2020, dopo il rinvio le considerazioni di Feder-Esports

Published

on

Dopo la decisione di rinviare le Olimpiadi di Tokyo 2020 all’anno prossimo abbiamo contattato telefonicamente Maurizio Miazga, segretario nazionale di Feder-Esports. Gli abbiamo chiesto come è stata presa la notizia e se il rinvio abbia influito in qualche modo nei progetti futuri della federazione.

Olimpiadi 2020 rimandate, come la prende la comunità Esports?

Bisogna precisare subito che gli Esports non sono ancora entrati nell’ambito olimpico. Era previsto un evento a latere gestito da Intel che è partner del CIO. Speriamo che il riconoscimento possa arrivare nei prossimi anni, ci sono già dei movimenti che fanno intendere questo. Dicevamo di un evento Intel, una compagnia che è impegnatissima nel settore, si tratta di un fortissimo segnale.
In ambito olimpico gli esports avranno probabilmente il loro spazio già a Parigi nel 2024 e certamente – o quasi – a Los Angeles nel 2028 ma ancora nulla di ufficiale.
Che le Olimpiadi di Tokyo si facciano nel 2020 o nel 2021 cambia poco a livello organizzativo. Almeno per il momento.



Come si sta preparando l’Italia all’eventualità che gli Esports diventino discipline olimpiche?

Come Feder-Esports siamo impegnati in prima linea per organizzarci al meglio. Stiamo cercando di intercettare gli interessi del CONI. Il nostro Presidente – Michele Barbone, nda – che è anche presidente FIDS, ha avuto incarico dal CONI di interessarsi all’argomento e preparare tutto quanto sia necessario al Comitato Olimpico Nazionale di scegliere se riconoscere finalmente gli Esports come discipline sportive a tutti gli effetti. Abbiamo già incontrato, davanti al presidente Giovanni Malagò, tutti gli enti di promozione sportiva. Il nostro impegno rimane invariato. Anzi l’unica variazione forse è dettata dal momento attuale infatti ci stiamo interessando maggiormente al gioco online. Ad esempio, abbiamo portato avanti un torneo in collaborazione con il Monza Calcio (che ha ospitato anche lo streaming delle partite sul suo canale Twitch) e che si è concluso domenica 5 aprile. Gli “arbitri” sono invece rappresentanti della Federazione Cronometristi, quindi si è creata una bella sinergia.

Quindi la situazione attuale non ha influito se non sulle modalità?

Sì anzi si tratta di una opportunità perché, altrimenti, del gioco online ce ne saremmo occupati più avanti. Siamo convinti infatti che il gioco online risenta di 3 limiti fondamentali rispetto alle competizioni standard. Il primo è relativo alle infrastrutture informatiche dato che non tutti godono della stessa velocità di connessione ovunque. Alle volte ci sono differenze anche tra due appartamenti adiacenti a causa di due diversi provider di rete. Il secondo invece riguarda l’identificazione del player anche se siamo già vicini a una soluzione efficace che ci permetterà di verificare che davanti alla postazione ci sia effettivamente la persona giusta. Il terzo problema da risolvere, infine, riguarda i controlli anti-doping che dovrebbero essere effettuati da NADO Italia che però non può ancora intervenire in quanto non si tratta di sport riconosciuti.



Passiamo agli eventi che erano in programma, c’è stato un cambiamento dei piani?

Sì, ovviamente. Uno dei più immediati a cui avremmo dovuto partecipare è il Motor Valley Fest di Modena (in programma dal 15 al 17 maggio), e che rientra negli appuntamenti Motor Sim, è stato trasferito completamente online e noi parteciperemo portando dei campionati digitali di simulatori sportivi. Passando all’estate invece siamo in attesa degli sviluppi. Siamo consapevoli che i ragazzi avranno voglia di riprendere un po’ di respiro e libertà una volta che la situazione si sarà risolta ma reputiamo che non sia il momento più adatto questo per parlarne intensamente. Riteniamo che al momento prevalga il rispetto per chi dal virus è stato colpito sia negli affetti sia anche, banalmente, a livello economico. È una forma di rispetto. Tutto qui.

Le tue considerazioni finali?

Vorrei solo ricordare a chi in questo momento è costretto in casa che è sempre possibile giocare anche online. Ci sono diverse iniziative portate avanti sia da noi che dalla Federazione Italiana Danza Sportiva. Non ci siamo fermati del tutto e proseguiremo con le attività ovviamente rimodulandole nel rispetto delle norme e ci adegueremo di volta in volta alla situazione. 

Considerato mezzo scemo da chi lo conosce solo a metà, ha preso il primo controller in mano a 5 anni e a quella età pare essersi fermato. Porta la sua competenza ovunque serva sul web. Il suo sogno nel cassetto è avere la sua pagina su Wikipedia.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi

In arrivo Marvel’s Wastelanders, una serie audio Audible Original con Neri Marcorè e Corrado Guzzanti

Published

on

Marvel's Wastelanders

Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – annuncia in anteprima l’arrivo di Marvel’s Wastelanders. La serie audio sarà disponibile in esclusiva su Audible.it nel 2023 e 2024 anche in lingua italiana e offrirà all’ascoltatore un’esperienza di ascolto immersiva, unica e coinvolgente grazie anche all’interpretazione dei più grandi attori italiani nei panni degli iconici supereroi Marvel.

La prima stagione della serie, Marvel’s Westlanders: Star-Lord, sarà disponibile in esclusiva su Audible.it il 28 giugno 2023, in dieci episodi. Un cast straordinario presterà la propria voce ai protagonisti della versione italiana del podcast: Neri Marcorè nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Corrado Guzzanti nel ruolo di Rocket, con la speciale partecipazione di Luca Ward nel ruolo di Doctor Doom e più di 20 altri personaggi interpretati dai più importanti doppiatori e narratori italiani.

Il cast, le date di uscita e i dettagli delle successive stagioni, che vedranno protagonisti Hawkeye, Black Widow, Wolverine, Dottor Mistero (Doom), e Team Up, saranno rivelati in seguito. Questa epica serie audio è disponibile in lingua inglese da giugno 2021, ma vi presentiamo in anteprima l’esclusiva versione in lingua italiana.

“Noi di Audible riteniamo che il potere della fantasia possa trasformare una grande storia in un’esperienza indimenticabile – ha dichiarato Susan Jurevics, Chief Brand and International Officer di Audible -. Siamo orgogliosi di collaborare con Marvel e alcuni tra i più talentuosi artisti del mondo per dare nuova vita a questi racconti dell’universo Marvel e a eventi unici di intrattenimento audio in lingua”.

“Negli ultimi due anni la versione inglese della serie audio Marvel’s Wastelanders ha trasportato le avventure, l’humor e i tanto amati personaggi Marvel in un nuovo contesto estremamente immersivo – ha detto Daniel Fink, SVP Business Development & New Initiatives at Marvel Entertainment -. La risposta dei fan alla serie audio è stata fino ad ora incredibile e ci emoziona l’idea di lavorare con Audible al nostro primo cross-over audio per raggiungere ancora più ascoltatori e fan in tutto il mondo con le epiche saghe Marvel”.

Marvel’s Wastelanders: Star-Lord e le successive cinque stagioni saranno lanciate in contemporanea da Audiblenelle edizioni in lingua francese, tedesca, hindi, italiana e giapponese. Ad accumunare le diverse versioni un cast eccellente e una qualità audio all’avanguardia, garanzia di un’esperienza immersiva unica nell’universo, ora anche audio, di Marvel.

Trama Marvel’s Wastelanders

Marvel’s Wastelanders: Star-Lord è ambientato in un futuro alternativo del Multiverso Marvel dove i cattivi hanno avuto la meglio e gli eroi sono solo un brutto ricordo. Peter Quill e Rocket, un po’ più “appesantiti e lenti”, non hanno perso l’audacia dei giorni di gloria dei Guardiani della Galassia. Quando approdano sulla Terra scoprono che non è più la stessa, ma una landa desolata controllata da ormai 30 anni dal Dottor Mistero (Doom) e da tutti i cattivi del mondo, tra cui i criminali Ghost Rider e Kraven, il cacciatore sanguinario.

La serie audio originale inglese Marvel’s Wastelanders: Star-Lord è stata scritta da Benjamin Percy (Wolverine: The Long Night, Wolverine: The Lost Trail), diretta da Kimberly Senior (Disgraced). Il sound design originale e la musica sono di Mark Henry Phillip (Homecoming, Passenger List).

Continue Reading

Eventi

Oggi è il Pokémon Day 2023, in arrivo tante novità

Published

on

pokémon-day-2023

Oggi è il Pokémon Day 2023, un’intera giornata dedicata ai Pokémon, che verranno festeggiati per diversi giorni grazie ad alcune iniziative, tra le quali anche quella di Poste Italiane che ha realizzato un raccoglitore speciale e una mostra a tema.

Per questa importante giornata è fissato anche un Pokémon Presents fissato per oggi alle ore 15:00, dal quale arriveranno diverse news sulla serie e sui vari prodotti pronti per il lancio.

In occasione del Pokémon Day 2023, Poste Italiane renderà disponibili degli speciali raccoglitori per francobolli dedicati a Pikachu, che verranno presentati anche in un’esposizione speciale dal titolo “Anime in Mostra”, che si terrà in più date negli Spazi Filatelia dei negozi Poste Italiane.

“Anime in Mostra” partirà il 27 febbraio a Roma con sede in Piazza San Silvestro e a Milano in via Cordusio, aperte fino al 30 marzo.

Poi raggiungerà anche Genova (in via Dante, 4) e Firenze (in via Pellicceria, 3). All’interno di questa, saranno mostrati al pubblico 16 riproduzioni dei bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”, dedicati alle creature d ella serie, realizzati in stile retrò con tonalità seppia e marrone.

Continue Reading

Eventi

Festival del Fumetto di Angoulême: i vincitori dei premi

Published

on

Festival del Fumetto di Angoulême: i vincitori dei premi

Il Festival del Fumetto di Angoulême – precisamente il Festival International de la bande desinée d’Angoulême – è una delle più grandi manifestazioni mondiali dedicate al fumetto che si tiene, ogni anno, nell’omonima città francese dal 1974. L’edizione del 2023, che si tiene dal 26 al 29 gennaio compresi, ha visto nel corso della giornata del 28 gennaio 2023 la premiazione delle migliori opere, suddivise per categoria.

Di seguito la lista dei vincitori:

  • Golden Fauve Best Album Award: “La couleur des Choses” di Martin Panchaud
  • Special Jury Jeunesse: “Toutes les Princesses Meurent après Minuit” di Zuttion Quentin
  • Series Award: “Les Liens du sang” di Shuzo Oshimi
  • Revelation Award: “Une Reinette en Automne” di Linnea Sterte
  • Heritage Award: “Fleurs de Pierre” di Hisashi Sakaguchi
  • Youth Prize: “La Longue Marche des Dindes” di Léonie Bischoff
  • Alternative Comic Book Award: “Forn de Calç”di Extincio Ediciones
  • Fauve Polar SNCF: “Hound Dog” di Nicolas Pegon
  • France Télévision Public Prize: “Naphtaline” di Sole Otero
  • Fauve des Lycéens: “Khat” di Ximo Abadìa
  • Eco Fauve Award: “Sous le Soleil” di Ana Penyas

Per maggiori informazioni riguardo il festival francese del fumetto, i vincitori di questa edizione e altro, di seguito il link al sito ufficiale della manifestazione: Festival Angoulême.

Continue Reading
Advertisement

Trending