Connect with us
novità jundo novità jundo

Fumetti e Cartoni

X-Scouts, Four in Love, Heart in a Box: ecco alcune novità di Jundo

Published

on

Le novità in casa Jundo non smettono di incuriosirci, ecco alcuni titoli, usciti o in uscita, che siamo certi cattureranno anche la vostra attenzione: partiamo!

X-Scouts – novità in esclusiva su Jundo: sinossi

Chi dice che la vita da scout è noiosa non ha mai conosciuto Leo e i suoi amici. Leo è a capo della squadra Ornitorinchi ed è appassionato di leggende e fenomeni paranormali. Ma sarà davvero tutta finzione? Cosa sta succedendo al loro campo?

Autori

Linda Stefani è nata e cresciuta tra le colline nei pressi di Varese, da sempre fumetti e videogiochi
occupano gran parte delle sue giornate. Frequenta l’Accademia di Belle Arti Acme di Milano e in seguito si approccia al mondo del fumetto indipendente collaborando nel 2019 e 2020 con Nuname ed alcune riviste locali. Nel 2021 entra a far parte di Jundo con “X-Scouts”.

Lorenzo Merici è un ragazzo del ’99, nato e cresciuto sul Lago di Garda. A 6 anni circa scopre Topolino, ed è amore alla prima vignetta: amore che cresce e si espande ad altri fumetti, cinema e serie tv. Mai seriamente sfiorato dall’idea di prendere in mano una matita e più interessato a storie e personaggi, preferisce dedicarsi alla tastiera di un computer. Ha frequentato il corso di sceneggiatura alla Scuola Internazionale Comics di Milano. X-scouts è il suo fumetto d’esordio.


Four in Love: sinossi

Cos’è l’amore, idealmente, per te? È un filo rosso, con qualcuno all’altro capo che ti aspetta? O forse come una lampada al neon a tarda notte, una fantasia? Forse è il mondo di Internet, così vicino eppure così lontano? Crystal Kung usa i colori della gioia, della foschia, del crepacuore e del sollievo per illustrare l’amore e per descrivere coloro che lo cercano.

Autrice

Nata in Cina nel 1994, Crystal Kung è cresciuta a Taipei, a Taiwan. Questa giovane artista studia al momento animazione in 3D a Taipei ma il disegno e la pittura sono la sua vera passione e rappresentano le due espressioni artistiche in cui riesce a dare il meglio di sé. Nel tempo libero Crystal lavora come illustratrice e cartonista freelance e la maggior parte delle sue immagini ricorda persone incontrate per la strada o storie inventate.

Crystal è stata candidata a buon diritto a diversi premi di design ed è apparsa anche su numerose riviste, tra cui Frrresh Visual Arts Magazine. A 16 anni l’artista ha ricevuto la sua prima tavoletta Wacom e ha immediatamente iniziato a creare immagine artistiche digitali con Photoshop in modo praticamente autodidatta. A differenza della maggior parte degli illustratori a Taiwan, i suoi personaggi e il suo tratto si allontanano dal mondo dei Manga per avvicinarsi di più allo “stile occidentale”. La sua incredibile fusione di stili e le sue idee creative senza confini ti cattureranno.


Heart in a Box: sinossi

In un momento di debolezza post crepacuore, Emma desidera sbarazzarsi del suo cuore e un misterioso sconosciuto la accontenta. Ma il vuoto è anche peggio del lutto da amore, ed Emma si propone di raccogliere i sette pezzi del suo cuore in un viaggio che la costringerà ad affrontare la propria storia e il costo della sua riconquista!

Autrici

Kelly Thompson è una scrittrice e sceneggiatrice di comics americana. Si è guadagnata il successo con il fumetto Jem and the Holograms, una rivisitazione moderna dell’omonimo cartone animato anni ’80 realizzato con la co-creatrice e artista Sophie Campbell. Ha poi pubblicato per Marvel Hawkeye, con Leonardo Romero ai disegni, fumetto che si è guadagnato una nomina agli Eisner Awards, e Captain Marvel, con Carmen Carnero ai disegni e Tamra Bonvillain ai colori.

Oltre alla sceneggiatura di Heart in a box, pubblicato per la prima volta da DarkHorse nel 2015 e ora riproposto da Jundo, altri suoi lavori degni di nota sono A-Force, West CoastAvengers, The Girl WhoWould Be King, Jessica Jones e MrandMrs X.

Meredith McClaren è, a parole sue, “diventata disegnatrice nelle pause tra un pasto e l’altro”. Autrice unica dei webcomics Hinges – in un secondo momento edito da Image – e Scraps sul proprio profilo Tumblr (meredithmcclaren.tumblr.com) ha poi pubblicato HopelessSavages con Simon & Schuster e Super Fun Sexy Times con Limerence Press. È la disegnatrice di Heart in a box per la sceneggiatura di Kelly Thompson.

Per altre novità e recensioni dei titoli Jundo vi rimandiamo alla nostra pagina!

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Fumetti e Cartoni

Dylan Dog – Inferni, due episodi storici firmati da Tiziani Sclavi in fumetteria

Published

on

DYLAN DOG - INFERNI

Ha debutatto in libreria e in fumetteria il 24 giugno DYLAN DOG – INFERNI, il volume che raccoglie due storie firmate da Tiziano Sclavi uscite tra il 1987 e il 1990 e dedicate all’Indagatore dell’Incubo. A disegnarle Carlo Ambrosini e Gustavo Trigo; a firmare la copertina Claudio Villa.

Trama

Cosa sono gli inferni e quanti sono? Terribili, folli, governati da una bieca burocrazia o a volte perfino piacevoli e pacifici. Ma quanto sono distanti dalla nostra realtà? È ciò che dovrà scoprire Dylan Dog, invischiato in un intrico di avventure surreali, alle prese con alcuni dei molti inferni possibili, non quelli metaforici, ma quelli reali, popolati di demoni e di drammatiche scelte da compiere. L’indagatore dell’Incubo si destreggerà su piani paralleli, incrociando dimensioni alternative, per arrivare infine a intuire che forse “l’inferno non è così brutto come lo si dipinge”…

Il volume cartonato è corredato dalla postfazione di Graziano Origa e dalle sue interviste a Sclavi e Ambrosini.

DYLAN DOG – INFERNI

  • Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
  • Disegni: Carlo Ambrosini, Gustavo Trigo
  • Copertina: Claudio Villa
  • Formato: 19×26 cm, colore
  • Tipologia: Cartonato
  • Pagine: 208

Continue Reading

Fumetti e Cartoni

Dylan Dog Oldboy 13

Published

on

Dylan Dog Oldboy 13 è il nuovo numero della serie Oldboy di questo mese. Si presenta con due emozionanti storie, edite dalla casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Il morso del cobra

La storia è scritta da Alberto Ostini e disegnata da Francesco Ripoli e inizia con il ritrovamento di un corpo nei pressi di un fiume.

Nel frattempo Dylan, sistemando il suo studio, ritrova una particolare noce, regalo di una sua carissima amica di quando erano bambini, di nome Tiffany. E decide di andare a trovarla. Tiffany, soprannominata “sweet blue”, fa la escort e conosce bene la vittima del fiume: Lady Jess.

Tuttavia non è un caso isolato e si vocifera che un particolare soggetto soprannominato Riverman sia responsabile di tutti questi omicidi.

Cortesie per le vittime

Quest’episodio vede protagonista un killer soprannominato “killer gentile” per via della sua particolare pratica nel narcotizzare le vittime prima di ucciderle, affinché non provino dolore.

Natalie si reca da Dylan Dog, spiegando che il suo ex marito, Gustav, ultimamente soffre di attacchi di violenza, cui seguono questi omicidi. Scoltand Yard però non crede alla storia della signora; sarà compito del nostro indagatore dell’incubo risolvere la questione.

In questo capitolo scritto da Giovanni Di Gregorio e disegnato da Montanari & Grassani, la storia risulta molto incalzante e avvincente, amalgamandosi bene ai disegni così suggestivi del duo.

Conclusioni 

Dylan Dog Oldboy 13 è senza dubbio un album particolare. I due episodi sebbene diversi, gli ho trovati entrambi molto intriganti e validi. In entrambi i casi gli autori danno sfoggio di ottime tecniche narrative contribuendo a creare pathos e colpi di scena ben preparati e strutturati.

È da un po’ che, ad essere onesti, gli albi della serie Dylan Dog Oldboy sono molto standardizzati, con picchi di qualità sia verso il basso che l’alto. Considerando sempre che, sebbene la struttura tecnica narrativa e grafica siano quasi esclusivamente sempre salde, le opinioni personali possono essere varie e divergenti.

Se non avete ancora letto il numero precedente potete recuperarlo, rimaniamo in trepidante attesa del prossimo Oldboy.

Continue Reading

Fumetti e Cartoni

Scrivere un fumetto, a lezione con Tito Faraci

Published

on

tito faraci lezioni d'autore feltrinelli

Feltrinelli Education ci ha permesso di seguire il corso “Scrivere un fumetto” tenuto da Tito Faraci; e noi siamo stati entusiasti all’idea di scoprire i misteri della sceneggiatura fumettistica!

Scrivere un fumetto: il corso

Il corso è impostato e diretto interamente da Tito Faraci ed è organizzato tramite 5 video lezioni a cadenza settimanale. Ogni lezione, della durata di 2 ore, ha una tematica specifica -che più tardi andremo ad esaminare – per dare un’infarinatura, una base di come approcciarsi alla scrittura del fumetto. Ciascun incontro viene registrato così da poterlo recuperare in caso di assenza e vengono costantemente caricati materiali didattici.

Il corso parte dall’ideazione e scrittura di un soggetto, illustrando quindi le complessità e la trasformazione di quest’ultimo in una sceneggiatura. Riguardo la sceneggiatura vengono sviscerati gli elementi essenziali per poi arrivare alla costruzione di un proposal e un’analisi editoriale.

Senza addentrarmi troppo nello specifico, le lezioni si concentrano su quelli che sono i due principali strumenti della scrittura del fumetto: soggetto e sceneggiatura. Tito Faraci riesce ad essere coinciso, ma approfondito nello spiegare le tecniche di creazione e ideazione di una storia e della successiva trasformazione in soggetto, elemento fondamentale per qualsiasi sceneggiatore o fumettista.

Successivamente gran parte del corso è dedicato alla sceneggiatura: inquadratura, descrizioni, dialoghi e chi più ne ha più ne metta, il tutto condito con esempi personali di tavole sceneggiate ed esperienze pregresse in anni di lavoro nel settore.

FEDU: corsi, costi e assistenza

Feltrinelli Education mette a disposizione numerosi corsi in tema editoriale e non. Ho trovato il catalogo molto ricco e senza dubbio molti corsi sono intriganti e utili. Se la qualità dei restanti corsi è pari a quello che ho avuto modo di frequentare, allora devo ammettere che ne vale assolutamente la pena.

I costi sembrano alquanto contenuti, alcuni veramente convenienti, considerando soprattutto il monte ore effettivo, che nel mio caso era di 10 ore ma ne esistono anche di più lunghi.

Mi è capitato di avere problemi con le credenziali di accesso e ho mandato una mail per farmi aiutare. Sorprendentemente mi hanno risposto subito e mi hanno aiutato a sistemare il problema – che poi tra l’altro si è scoperto che avevo sbagliato io!

Ho trovato un notevole disponibilità e cura da parte della FEDU oltre che, ovviamente, dal docente in questione.

Scrivere un fumetto: le conclusioni

“Scrivere un fumetto” è un corso dedicato a chi vuole saperne di più sulla scrittura e sceneggiatura in ambito fumettistico: un compendio di nozioni fondamentali per chi si approccia a quest’arte. Tito Faraci è un ottimo docente che riesce ad impostare la lezione con diversi spunti per fare domande e continui riferimenti ed esempi che aiutano a migliorare la comprensione.

Il corso lo definirei soprattutto indirizzato a principianti o esordienti anche se magari alcuni suggestioni possono essere interessanti anche per chi ha già pubblicato qualcosa.

La sceneggiatura e scrittura del fumetto è una pratica che richiede molto esercizio, cosa che in dieci ore non si può fare, per cui va da sé che il corso è uno start verso quello che poi potrebbero essere studi più approfonditi e continui allenamenti.

Continue Reading
Advertisement

Trending