Connect with us
Manga e siti pirata: un autore dice la sua sulla situazione Manga e siti pirata: un autore dice la sua sulla situazione

Anime e Manga

Manga e siti pirata: un autore dice la sua sulla situazione

Published

on

 Il fenomeno dei siti pirata che permettono agli utenti di leggere i manga non è recente, sono ormai diversi anni che internet è pieno di questo tipo di piattaforme e moltissimi internauti le utilizzano. Questo, va da sé, non fa bene ai mangaka e a tutti quelli che lavorano nell’industria. Negli ultimi mesi alcune case editrici giapponesi, come Shueisha e Kodansha, hanno dato un bel giro di vite a siti e profili online che si basavano sull’utilizzo di scan e anticipazioni di capitoli futuri.

Un mangaka in particolare, Gino808, autore delle opere Devouring a Snow Womand and a Crab (Yukionna to Kani wo Kurau) e Virgin Story (Doteibanashi) si è pronunciato su questo argomento. Ecco i tweet:

Vorrei che i manga in forma pirata scomparissero. Anche se dovessero essere continuamente postati, se la gente non li leggesse sarebbe meglio.

Se non pensate di aver così tanta voglia di leggere i miei manga da spenderci soldi, allora è un segno che io, e i miei manga, non siamo abbastanza, e questa è una vostra decisione. Ma se pensate che siano buoni solo per essere letti su siti pirata, allora non voglio che li leggiate.

Noi non disegniamo manga per volontariato. È un prodotto di valore. Spesso sento le persone dire che i manga traggono vantaggio dai siti pirata perché così vengono conosciuti di più, ma questo è tatemae (dire qualcosa ma intendere altro, ndr).

Chi gestisce e utilizza i siti pirata crede che un manga sia fatto da una persona che d’improvviso ha un’ottima idea, e la disegna senza sforzo? Un manga è il risultato dei creatori che investono anni della loro vita e si prendono il rischio di avere il conto in rosso per pagare i loro assistenti.

Questo articolo non vuole in alcun modo fare la morale a nessuno, è un fatto che i siti pirata – di manga, di film, di musica eccetera – siano un danno per quella data industria. Detto questo probabilmente tutti siamo incappati e abbiamo utilizzato (anche in minima maniera) qualcuno di questi siti, alcuni di noi potrebbero anche essersi innamorati di un’opera e averla poi acquistata. Ma questo basta? O d’altra parte è vero che molti mangaka di successo lasciano che le loro opere vengano lette in internet, soprattutto perché ci guadagnano in fama e pubblicità?

Concludiamo il pezzo con questi quesiti, credendo fermamente che una domanda che invita alla riflessione sia meglio di una risposta, per quanto ponderata e intelligente possa essere.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anime e Manga

Soloist in a Cage torna dopo 2 anni: annunciato a sorpresa il finale!

Published

on

soloist-in-a-cage

Soloist in a Cage torna dopo ben due anni di stop, ma non è questa la sorpresa, quanto il fatto che il manga a quanto pare sia anche vicinissimo alla conclusione. Si tratta di una scelta inaspettata da parte dell’autore Shiro Moriya, soprattutto in considerazione del fatto che il manga stesse avendo un buon successo su di visualizzazioni su MangaPlus.

Soloist in a Cage è un manga shonen di genere psicologico serializzato da settembre 2018 e attualmente in corso su MangaPlus. Inizialmente l’opera veniva pubblicata settimanalmente su Shonen Jump+ di Shueisha, ma a causa dei problemi di salute dell’autore la sua serializzazione si è fermato per bene due anni.

Il manga è tornato il 13 aprile 2021 con l’undicesimo capitolo, e da allora Moriya ha pubblicato un nuovo capitolo puntualmente ogni settimana, fino al 6 giugno 2021. E poi l’8 giugno 2021, l’autore ha affermato che il ventesimo capitolo sarà l’ultimo e che uscirà su MangaPlus il 13 giugno alle 17:00, a due mesi esatti dal ritorno del manga. Al momento non è stato ancora confermato se si tratti di una decisione dell’autore o di una richiesta perentoria da parte della casa editrice.

Trama

Ogni persona ha la propria prigione, un luogo da cui non è possibile fuggire, che a volte crescere fino a raggiungere le dimensioni di una città. Chloe è una ragazzina nata in un posto simile, che vive insieme a suo fratello minore in un luogo dove nevica in continuazione. La loro è una storia di lotta e speranza, ma fin dove riusciranno ad arrivare?.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Anime e Manga

In cucina con i film dello Studio Ghibli

Published

on

cucina-ghibli

Oggi vi riportiamo l’annuncio di un nuovo titolo di Kappalab dedicato a tutti i fan dei lavori del maestro Hayao Miyazaki “In cucina con i film dello Studio Ghibli”.

Che celebrino un momento di condivisione familiare, di conforto in situazioni difficili o dipingano semplicemente un’irresistibile tentazione, le sequenze dedicate alla cucina sono sempre di fondamentale importanza nei film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

Dal tradizionale okayu di Principessa Mononoke al sontuoso bento de Il mio vicino Totoro, dai ramen di Ponyo sulla scogliera al tempura de La collina dei papaveri, dallo sformato di aringhe e zucca di Kiki – Consegne a domicilio agli onigiri e manju de La città incantata e tanto altro ancora, in una parata di deliziosi piatti gourmet che puoi cucinare finalmente a casa tua.

Pronti a correre in cucina e mettervi ai fornelli per replicare tutte le ricette dolci e salate tratte dai film dello Studio Ghibli?

Aneddoti e ricette dai memorabili film:

ARRIETTY IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
IL CASTELLO NEL CIELO
LA COLLINA DEI PAPAVERI
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
I RACCONTI DI TERRAMARE
KIKI CONSEGNE A DOMICILIO
I MIEI VICINI YAMADA
IL MIO VICINO TOTORO
NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO
POM POK0
PONYO SULLA SCOGLIERA
PORCO ROSSO
PRINCIPESSA MONONOKE
LA RICOMPENSA DEL GATTO
PIOGGIA DI RICORDI
QUANDO C’ERA MARNIE
I SOSPIRI DEL MIO CUORE
LA TOMBA DELLE LUCCIOLE
SI ALZA IL VENTO
LA CITTÀ INCANTATA

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Anime e Manga

L’Attacco dei Giganti avrà un sequel? Parla l’editor

Published

on

attacco dei giganti sequel

L’Attacco dei Giganti si è concluso da pochi mesi, ma già sono tantissimi i fan che chiedono a gran voce un sequel. Negli ultimi tempi si sono infatti susseguite le voci sulla possibile realizzazione di un continuo o di uno spin-off e finalmente arriva la risposta ufficiale. L’editor Shintaro Kawakubo, infatti, ha svelato i programmi futuri durante un’intervista per Kodansha.

Interpellato sul finale del manga, l’editor ha parlato per prima cosa della conclusione della storia: “Il finale era pianificato dall’inizio. La direzione della storia è stata aggiustata in un secondo momento, ma il destino dei protagonisti è sempre stato segnato. Isayama ha scritto la storia con questo finale in mente“. Le parole sono le stesse riportate anche dall’autore in una recente intervista.

L’editor ha proseguito parlando poi del successo del manga, quasi inaspettato, e della famosa scena di Sasha, che ci riporta al celebre episodio in cui salvò la ragazza dalla morte convincendo Isayama a renderla un personaggio più importante.

Infine, Kawakubo ha parlato delle voci su un possibile sequel del L’Attacco dei Giganti: “Al momento non ci sono sequel in programma. Abbiamo letto tantissime richieste da parte dei fan e ci dispiace molto, ma Isayama è esausto. La prossima serializzazione non è ancora stata decisa”.

Subito dopo la pubblicazione del capitolo finale, Hajime Isayama ha infatti iniziato a disegnare le scene extra e tutti gli altri bonus inclusi nel Volume 34 del manga, l’ultimo, in uscita il 9 giugno 2021. Adesso il mangaka si prenderà un meritato periodo di riposo.

DI seguito il trailer che ci prepara all’uscita ufficiale dell’ultimo volume.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Supporta il sito

Aiutaci a mantenere il sito aperto! Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, ma mantenere un sito ha dei costi. Se vuoi sostenerci basta un euro per aiutarci.

Be brave, be #Nerd

.

Advertisement

Trending