Connect with us
twitch-musicisti twitch-musicisti

Eventi

Musicisti contro Twitch: “Paghi per i brani usati dagli utenti”

Published

on

Copyright e video su internet, una questione lunga e annosa che non si può certo riassumere in poche righe, ma che torna ad infiammare gli artisti che chiedono che l’utilizzo delle loro musiche sia, giustamente, pagato. Questa volta la controversia ha colpito Twitch.

Le richieste della Artists Rights Alliance

Di recente l’Artists Rights Alliance, un’organizzazione no profit a difesa dei cantanti, ha scritto a Jeff Bezos, ceo di Amazon, proprietario della piattaforma dal 2014, per fare il punto della situazione: durante il lockdown infatti si sono moltiplicate non solo gli spettacoli dal vivo, ma anche le violazioni del copyright.

Su Twitch milioni di ragazzi condividono con il pubblico le loro abilità con videogame e performance creative e i loro show sono sempre accompagnati da canzoni, il più delle volte, protette dal diritto d’autore.

Per gli autori dei brani pare che questa volta ci si sia spinti troppo oltre, anche se Bezos, in un’audizione di fronte ai parlamentari americani il 2 agosto del 2020, ha detto di non sapere che Twitch trasmettesse canzoni protette dal copyright. Una risposta fin troppo elusiva, che cerca di scaricare le responsabilità di chi invece doveva controllare.

La crescita di Twitch

La Artists Rights Alliance non ha lasciato correre sottolineando come durante i mesi di chiusura forzata Twitch sia cresciuto in modo esponenziale, facendo registrare nel secondo trimestre del 2020, 5 miliardi di ore di visite (con una crescita dell’83 % rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente). E le proiezioni mostrano che la piattaforma raggiungerà presto i 40 milioni di utenti nei soli Stati Uniti.

Preso nel fuoco incrociato, Twitch non ha potuto fare finta di niente e ha imposto dei seri controlli che, come spesso accade in questi casi, sono stati una cura più dura del male stesso, facendo infuriare i produttori di contenuti della piattaforma.

Politica “tolleranza zero”

Gli utenti di Twitch ricevono fino a tre avvisi (o “strike”) se le loro trasmissioni violano il diritto d’autore e al terzo e ultimo avvertimento, l’account può essere chiuso in via definitiva, come accade anche su YouTube.

Così a partire da quest’estate, Twitch ha avvisato decine di migliaia di giocatori, tra cui alcune star della piattaforma, perché dei loro vecchi video – creati tra il 2017 e il 2019 – violavano il Dmca (Digital Millennium Copyright Act), la legge statunitense che tutela il diritto d’autore.

Twitch, pare avere messo in atto una politica “tolleranza zero”, spingendo gli utenti a mettersi in riga anche con il passato, ma la piattaforma come ha intenzione di comportarsi per il futuro?

Critiche a questo approccio punitivo vengono anche dalla Artists Rights Alliance che preferirebbe che Twitch consentisse la pubblicazione dei brani, mettendo però a disposizione degli utenti un catalogo ufficiale delle canzoni. In questo modo per ogni canzone la piattaforma dovrebbe riconoscere un contributo agli artisti titolari del diritto d’autore.

Non c’è da stupirsi che i musicisti, così come utenti e giocatori, vogliano guadagnare con Twitch, era solo questione di tempo. Ma Twitch sarà in grado di bilanciare gli interessi di tutti, e soprattutto i suoi?

Faccio parte di quella strana categoria di persone che, nonostante ci siano mille film da guardare, milioni di manga da leggere e trecento nuovi titoli di videogiochi, si fissa sempre sulle solite cose, per poi passare notti intere a rimettersi in pari con il mondo. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo, colleziono libri antichi in modo ossessivo, adoro piante e gatti e pratico judo da anni nella speranza di diventare, se non invincibile, almeno più saggia.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Pokémon GO Fest Londra è già sold out per sabato 5 agosto

Published

on

Il Pokémon GO Fest 2023 sta per arrivare a Londra e sembra proprio che ci sia una miriade di attività che i cacciatori di tesori potranno scovare sulla mappa in tutta la città. Il Festival di Pokémon GO 2023 della capitale è suddiviso in diverse esperienze che si svolgeranno in due luoghi: Brockwell Park e tutta la città di Londra!

I partecipanti potranno cimentarsi in partite scintillanti, trovare bellissimi bonus e rivelare sorprese insieme a migliaia di altri Allenatori e Allenatrici e potranno trascorrere metà giornata presso il Brockwell Park e l’altra metà in altre aree di Londra.

Niantic Inc., software-house californiana e leader nello sviluppo di tecnologie AR, annuncia che i biglietti per il Pokémon GO Fest: Londra di sabato 5 agosto sono ufficialmente esauriti. 

Tuttavia gli Allenatori interessati a partecipare all’evento dal vivo non devono scoraggiarsi perché sono ancora disponibili per l’acquisto i biglietti per i giorni rimanenti:

  • venerdì 4 agosto
  • domenica 6 agosto

Questo è senza dubbio il più grande evento di Pokémon GO dell’anno e la voglia di riunirsi e giocare a Pokémon GO con amici e altri Allenatori rimane forte come sempre.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulla disponibilità dei biglietti vai a questo link.

Continue Reading

Eventi

In arrivo Marvel’s Wastelanders, una serie audio Audible Original con Neri Marcorè e Corrado Guzzanti

Published

on

Marvel's Wastelanders

Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – annuncia in anteprima l’arrivo di Marvel’s Wastelanders. La serie audio sarà disponibile in esclusiva su Audible.it nel 2023 e 2024 anche in lingua italiana e offrirà all’ascoltatore un’esperienza di ascolto immersiva, unica e coinvolgente grazie anche all’interpretazione dei più grandi attori italiani nei panni degli iconici supereroi Marvel.

La prima stagione della serie, Marvel’s Westlanders: Star-Lord, sarà disponibile in esclusiva su Audible.it il 28 giugno 2023, in dieci episodi. Un cast straordinario presterà la propria voce ai protagonisti della versione italiana del podcast: Neri Marcorè nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Corrado Guzzanti nel ruolo di Rocket, con la speciale partecipazione di Luca Ward nel ruolo di Doctor Doom e più di 20 altri personaggi interpretati dai più importanti doppiatori e narratori italiani.

Il cast, le date di uscita e i dettagli delle successive stagioni, che vedranno protagonisti Hawkeye, Black Widow, Wolverine, Dottor Mistero (Doom), e Team Up, saranno rivelati in seguito. Questa epica serie audio è disponibile in lingua inglese da giugno 2021, ma vi presentiamo in anteprima l’esclusiva versione in lingua italiana.

“Noi di Audible riteniamo che il potere della fantasia possa trasformare una grande storia in un’esperienza indimenticabile – ha dichiarato Susan Jurevics, Chief Brand and International Officer di Audible -. Siamo orgogliosi di collaborare con Marvel e alcuni tra i più talentuosi artisti del mondo per dare nuova vita a questi racconti dell’universo Marvel e a eventi unici di intrattenimento audio in lingua”.

“Negli ultimi due anni la versione inglese della serie audio Marvel’s Wastelanders ha trasportato le avventure, l’humor e i tanto amati personaggi Marvel in un nuovo contesto estremamente immersivo – ha detto Daniel Fink, SVP Business Development & New Initiatives at Marvel Entertainment -. La risposta dei fan alla serie audio è stata fino ad ora incredibile e ci emoziona l’idea di lavorare con Audible al nostro primo cross-over audio per raggiungere ancora più ascoltatori e fan in tutto il mondo con le epiche saghe Marvel”.

Marvel’s Wastelanders: Star-Lord e le successive cinque stagioni saranno lanciate in contemporanea da Audiblenelle edizioni in lingua francese, tedesca, hindi, italiana e giapponese. Ad accumunare le diverse versioni un cast eccellente e una qualità audio all’avanguardia, garanzia di un’esperienza immersiva unica nell’universo, ora anche audio, di Marvel.

Trama Marvel’s Wastelanders

Marvel’s Wastelanders: Star-Lord è ambientato in un futuro alternativo del Multiverso Marvel dove i cattivi hanno avuto la meglio e gli eroi sono solo un brutto ricordo. Peter Quill e Rocket, un po’ più “appesantiti e lenti”, non hanno perso l’audacia dei giorni di gloria dei Guardiani della Galassia. Quando approdano sulla Terra scoprono che non è più la stessa, ma una landa desolata controllata da ormai 30 anni dal Dottor Mistero (Doom) e da tutti i cattivi del mondo, tra cui i criminali Ghost Rider e Kraven, il cacciatore sanguinario.

La serie audio originale inglese Marvel’s Wastelanders: Star-Lord è stata scritta da Benjamin Percy (Wolverine: The Long Night, Wolverine: The Lost Trail), diretta da Kimberly Senior (Disgraced). Il sound design originale e la musica sono di Mark Henry Phillip (Homecoming, Passenger List).

Continue Reading

Eventi

Oggi è il Pokémon Day 2023, in arrivo tante novità

Published

on

pokémon-day-2023

Oggi è il Pokémon Day 2023, un’intera giornata dedicata ai Pokémon, che verranno festeggiati per diversi giorni grazie ad alcune iniziative, tra le quali anche quella di Poste Italiane che ha realizzato un raccoglitore speciale e una mostra a tema.

Per questa importante giornata è fissato anche un Pokémon Presents fissato per oggi alle ore 15:00, dal quale arriveranno diverse news sulla serie e sui vari prodotti pronti per il lancio.

In occasione del Pokémon Day 2023, Poste Italiane renderà disponibili degli speciali raccoglitori per francobolli dedicati a Pikachu, che verranno presentati anche in un’esposizione speciale dal titolo “Anime in Mostra”, che si terrà in più date negli Spazi Filatelia dei negozi Poste Italiane.

“Anime in Mostra” partirà il 27 febbraio a Roma con sede in Piazza San Silvestro e a Milano in via Cordusio, aperte fino al 30 marzo.

Poi raggiungerà anche Genova (in via Dante, 4) e Firenze (in via Pellicceria, 3). All’interno di questa, saranno mostrati al pubblico 16 riproduzioni dei bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”, dedicati alle creature d ella serie, realizzati in stile retrò con tonalità seppia e marrone.

Continue Reading
Advertisement

Trending