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Fumetti e Cartoni

Street Angel, il nuovo travolgente e rocambolesco titolo di Leviathan Labs

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Entra a fare ufficialmente parte della scuderia Leviathan Labs Street Angel, con un personaggio dalla storia travolgente e rocambolesca: Jesse Sanchez, la più pericolosa senzatetto su skateboard. La più mortale tra gli artisti marziali. Beh ed è anche una supereroina.

Come avrete capito, cercare di codificare le storie di Street Angel non è affatto facile. Creata da Jim Rugg e Brian Marruca, Jesse viene pubblicata in differenti formati: libretti autoprodotti, piccole case editrici, tutto quello che serve per crearsi una credibilità indie che resiste tutt’ora.

In tempi più recenti le sue avventure sono approdate su Image Comics e finalmente su Leviathan Labs. Jesse Sanchez è un personaggio che pulsa di una vitalità vertiginosa. Le sue storie sono ambientate nella periferia di una città ed orbitano attorno alla scuola Van Buren.

Solo nel primo volume Jesse deve affrontare un bullo locale, sgominare una gang pericolosissima e finisce coinvolta nelle origini segrete di un nuovo supereroe. Tutto seguendo una rigorosissima logica anticonvenzionale.

Gli amanti del genere supereroistico potranno trovarne i canoni decostruiti e riassemblati secondo una linea indie che a volte sconfina nel weird vero e proprio. Lo stile grafico è una meraviglia totale. Colori pieni, atmosfere dense.

Personaggi che mutano espressione facciale spingendosi fin quasi al caricaturale in un modo che ricorda da vicino i manga più classici. Stili differenti si fondono in una ricerca assidua e continua che permette più livelli di lettura.

Street Angel è un fumetto pazzesco, iperbolico, ipercinetico! Una novità da non farsi scappare

street angel

Gli autori

Jim Rugg e Brian Maruca si conoscono da una vita e collaborano da sempre. La loro cifra stilistica è la capacità di mescolare assieme scenari e riferimenti pop generando qualcosa di ecletticamente nuovo. Cresciuti artisticamente nella prima metà degli anni ‘90, il loro punto di riferimento è stata proprio la prima Image Comics, quella degli artisti stanchi del ferreo controllo delle Major che cominciavano a produrre la proprie opere.

Proprio quest’etica punk del DIY si riscontra nelle loro produzioni che partono dal self publishing, fino ad approdare ai web comics e raggiungere poi la loro casa naturale: quella Image Comic che ha dato inizio a tutto. Ed il cerchio si chiude.

La protagonista

Jesse è una samurai. Non viene mai detto chiaramente, ma combatte e vive secondo il bushido. Personaggio dotato di una intelligenza sopraffina e di un acume tattico non da poco, è a volte limitata (a volte favorita però) dall’essere una skateboarder senza tetto.

Legata ad un gruppo di amicizie più meno canoniche, in realtà è ben conosciuta anche dalla comunità dei supereroi, che la conoscono e rispettano anche per la sua eccentricità. Vestita in camicie a quadri e jeans strappati è la perfetta figlia illegittima di Kurt Cobain, che solo l’ultima decade del millennio avrebbe potuto mai partorire.

Le storie nel volume

Tre storie, tre scenari completamente differenti. In “After school kung fu special”, Jesse se la deve vedere con un bullo della scuola e la sua strategia è a dir poco spiazzante. In “The street angel gang”, la nostra se la vede con una gang di strada, composta da una serie di comparse che pescano a piene mani da tutto l’immaginario di genere, da the Warriors a One Piece.

In “Super hero for a day” incontriamo per la prima volta la comunità di super eroi di Angel’s City (la città di Jesse non ha un vero nome, ma potrebbe benissimo essere South L.A.). C’è Captain Alpha, ma c’è anche una bizzarra secret origin di un nuovo eroe. Una delle migliori rivisitazioni decostruite del mito di Lanterna Verde.

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Fumetti e Cartoni

Dylan Dog – Inferni, due episodi storici firmati da Tiziani Sclavi in fumetteria

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DYLAN DOG - INFERNI

Ha debutatto in libreria e in fumetteria il 24 giugno DYLAN DOG – INFERNI, il volume che raccoglie due storie firmate da Tiziano Sclavi uscite tra il 1987 e il 1990 e dedicate all’Indagatore dell’Incubo. A disegnarle Carlo Ambrosini e Gustavo Trigo; a firmare la copertina Claudio Villa.

Trama

Cosa sono gli inferni e quanti sono? Terribili, folli, governati da una bieca burocrazia o a volte perfino piacevoli e pacifici. Ma quanto sono distanti dalla nostra realtà? È ciò che dovrà scoprire Dylan Dog, invischiato in un intrico di avventure surreali, alle prese con alcuni dei molti inferni possibili, non quelli metaforici, ma quelli reali, popolati di demoni e di drammatiche scelte da compiere. L’indagatore dell’Incubo si destreggerà su piani paralleli, incrociando dimensioni alternative, per arrivare infine a intuire che forse “l’inferno non è così brutto come lo si dipinge”…

Il volume cartonato è corredato dalla postfazione di Graziano Origa e dalle sue interviste a Sclavi e Ambrosini.

DYLAN DOG – INFERNI

  • Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
  • Disegni: Carlo Ambrosini, Gustavo Trigo
  • Copertina: Claudio Villa
  • Formato: 19×26 cm, colore
  • Tipologia: Cartonato
  • Pagine: 208

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Fumetti e Cartoni

Dylan Dog Oldboy 13

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Dylan Dog Oldboy 13 è il nuovo numero della serie Oldboy di questo mese. Si presenta con due emozionanti storie, edite dalla casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Il morso del cobra

La storia è scritta da Alberto Ostini e disegnata da Francesco Ripoli e inizia con il ritrovamento di un corpo nei pressi di un fiume.

Nel frattempo Dylan, sistemando il suo studio, ritrova una particolare noce, regalo di una sua carissima amica di quando erano bambini, di nome Tiffany. E decide di andare a trovarla. Tiffany, soprannominata “sweet blue”, fa la escort e conosce bene la vittima del fiume: Lady Jess.

Tuttavia non è un caso isolato e si vocifera che un particolare soggetto soprannominato Riverman sia responsabile di tutti questi omicidi.

Cortesie per le vittime

Quest’episodio vede protagonista un killer soprannominato “killer gentile” per via della sua particolare pratica nel narcotizzare le vittime prima di ucciderle, affinché non provino dolore.

Natalie si reca da Dylan Dog, spiegando che il suo ex marito, Gustav, ultimamente soffre di attacchi di violenza, cui seguono questi omicidi. Scoltand Yard però non crede alla storia della signora; sarà compito del nostro indagatore dell’incubo risolvere la questione.

In questo capitolo scritto da Giovanni Di Gregorio e disegnato da Montanari & Grassani, la storia risulta molto incalzante e avvincente, amalgamandosi bene ai disegni così suggestivi del duo.

Conclusioni 

Dylan Dog Oldboy 13 è senza dubbio un album particolare. I due episodi sebbene diversi, gli ho trovati entrambi molto intriganti e validi. In entrambi i casi gli autori danno sfoggio di ottime tecniche narrative contribuendo a creare pathos e colpi di scena ben preparati e strutturati.

È da un po’ che, ad essere onesti, gli albi della serie Dylan Dog Oldboy sono molto standardizzati, con picchi di qualità sia verso il basso che l’alto. Considerando sempre che, sebbene la struttura tecnica narrativa e grafica siano quasi esclusivamente sempre salde, le opinioni personali possono essere varie e divergenti.

Se non avete ancora letto il numero precedente potete recuperarlo, rimaniamo in trepidante attesa del prossimo Oldboy.

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Fumetti e Cartoni

Scrivere un fumetto, a lezione con Tito Faraci

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tito faraci lezioni d'autore feltrinelli

Feltrinelli Education ci ha permesso di seguire il corso “Scrivere un fumetto” tenuto da Tito Faraci; e noi siamo stati entusiasti all’idea di scoprire i misteri della sceneggiatura fumettistica!

Scrivere un fumetto: il corso

Il corso è impostato e diretto interamente da Tito Faraci ed è organizzato tramite 5 video lezioni a cadenza settimanale. Ogni lezione, della durata di 2 ore, ha una tematica specifica -che più tardi andremo ad esaminare – per dare un’infarinatura, una base di come approcciarsi alla scrittura del fumetto. Ciascun incontro viene registrato così da poterlo recuperare in caso di assenza e vengono costantemente caricati materiali didattici.

Il corso parte dall’ideazione e scrittura di un soggetto, illustrando quindi le complessità e la trasformazione di quest’ultimo in una sceneggiatura. Riguardo la sceneggiatura vengono sviscerati gli elementi essenziali per poi arrivare alla costruzione di un proposal e un’analisi editoriale.

Senza addentrarmi troppo nello specifico, le lezioni si concentrano su quelli che sono i due principali strumenti della scrittura del fumetto: soggetto e sceneggiatura. Tito Faraci riesce ad essere coinciso, ma approfondito nello spiegare le tecniche di creazione e ideazione di una storia e della successiva trasformazione in soggetto, elemento fondamentale per qualsiasi sceneggiatore o fumettista.

Successivamente gran parte del corso è dedicato alla sceneggiatura: inquadratura, descrizioni, dialoghi e chi più ne ha più ne metta, il tutto condito con esempi personali di tavole sceneggiate ed esperienze pregresse in anni di lavoro nel settore.

FEDU: corsi, costi e assistenza

Feltrinelli Education mette a disposizione numerosi corsi in tema editoriale e non. Ho trovato il catalogo molto ricco e senza dubbio molti corsi sono intriganti e utili. Se la qualità dei restanti corsi è pari a quello che ho avuto modo di frequentare, allora devo ammettere che ne vale assolutamente la pena.

I costi sembrano alquanto contenuti, alcuni veramente convenienti, considerando soprattutto il monte ore effettivo, che nel mio caso era di 10 ore ma ne esistono anche di più lunghi.

Mi è capitato di avere problemi con le credenziali di accesso e ho mandato una mail per farmi aiutare. Sorprendentemente mi hanno risposto subito e mi hanno aiutato a sistemare il problema – che poi tra l’altro si è scoperto che avevo sbagliato io!

Ho trovato un notevole disponibilità e cura da parte della FEDU oltre che, ovviamente, dal docente in questione.

Scrivere un fumetto: le conclusioni

“Scrivere un fumetto” è un corso dedicato a chi vuole saperne di più sulla scrittura e sceneggiatura in ambito fumettistico: un compendio di nozioni fondamentali per chi si approccia a quest’arte. Tito Faraci è un ottimo docente che riesce ad impostare la lezione con diversi spunti per fare domande e continui riferimenti ed esempi che aiutano a migliorare la comprensione.

Il corso lo definirei soprattutto indirizzato a principianti o esordienti anche se magari alcuni suggestioni possono essere interessanti anche per chi ha già pubblicato qualcosa.

La sceneggiatura e scrittura del fumetto è una pratica che richiede molto esercizio, cosa che in dieci ore non si può fare, per cui va da sé che il corso è uno start verso quello che poi potrebbero essere studi più approfonditi e continui allenamenti.

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