Connect with us
Loaded Bible Loaded Bible

Fumetti e Cartoni

Arancia Studio presenta “Loaded Bible: Blood of My Blood”, il ritorno del cult di Tim Seeley

Published

on

Arriva il nuovo capitolo di Loaded Bible con l’epico scontro tra Gesù e Dracula! L’editore americano di The Walking Dead, Saga, Paper Girls, e molti altri titoli amati da pubblico e critica, arriva Loaded Bible: Blood of My Blood, un nuovo epico capitolo dell’opera di Tim Seeley, interpretata oggi da Steve Orlando (Commanders In Crisis, Extreme Carnage, Marauders), Tim Seeley (Hack/Slash, Nightwing, Robins) e Giuseppe Cafaro (Suicide Squad, Red Sonja). Le copertine sono firmate da Mirka Andolfo (Sweet Paprika, Mercy, Contro Natura).

Questa miniserie evento in sei numeri è prodotta da Arancia Studio, la media company italiana che ha lavorato ai titoli Image Comics della Andolfo oltre che a Deep Beyond (in Italia per Astra, Edizioni Star Comics) e Commanders inCrisis.

Trama Loaded Bible: Blood of My Blood

Loaded Bible è un cult del comic americano che racconta della scoperta dei vampiri, della seconda venuta di Cristo, e di una guerra nucleare. Una storia che ha accompagnato, divertito ed elettrizzato i lettori dal 2006.

In Blood of My Blood, decenni dopo gli eventi della serie cult originale, il clone di Gesù, cacciatore di vampiri, deve affrontare una terribile minaccia. La chiesa ha stretto un accordo con le nazioni dei vampiri per unirsi sotto il loro salvatore risorto: Dracula!

Loaded Bible è un’opera che mi è sempre stata a cuore – ha detto Tim Seeley -. Da oltre un decennio ho pensato ad altre storie da raccontare, ma è stato Steve Orlando che mi ha lanciato l’idea che mi ha convinto. L’aggiunta dei fantastici autori di Arancia Studio ci ha portato a una versione contemporanea ed emozionante di questa saga”.

Steve Orlando ha aggiunto: “Ho amato Loaded Bible sin dal suo debutto, anni fa. Per me, questa storia è ciò che deve fare un buon fumetto: eccitare, provocare, e intrattenere i nostri lettori!”.

“Lavorare a un progetto cult per Image Comics è già un sogno – dice Giuseppe Cafaro -. Lavorarci a stretto contatto con dei grandi professionisti come Mirka, Tim, Steve e tutto il team Arancia Studio lo rende ancora più speciale. Ma se a tutto ciò aggiungiamo che Loaded Bible è anche una storia super divertente da disegnare, be’… non so neanche descrivere quanto io sia felice di esserne parte!”.

Sono una grande fan del lavoro di Tim Seeley, che stimo come autore da ben prima di lavorare insieme a lui – dice Mirka Andolfo -. Quando si è prospettata la possibilità di illustrare le copertine di una serie originale come Loaded Bible, con un team di colleghi che stimo enormemente, non ci ho pensato un secondo!”.

Loaded Bible: Blood of My Blood #1 sarà disponibile nelle fumetterie in USA da mercoledì 2 marzo oltre che sulle principali piattaforme digitali. Le copertine sono illustrate da Mirka Andolfo con variant di: Giuseppe Cafaro, W. Scott Forbes, Lou Lou La Duchesse De Rière, Jonathan Hickman e Giuseppe Camuncoli.

Il duo Seeley – Andolfo tornerà invece sugli scaffali con la miniserie Superman vs. Lobo, un folle team up tra il principale supereroe DC Comics e il sicario della regalità e flagello del cosmo, in uscita ad aprile per Panini Comics.

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Fumetti e Cartoni

Dylan Dog – Inferni, due episodi storici firmati da Tiziani Sclavi in fumetteria

Published

on

DYLAN DOG - INFERNI

Ha debutatto in libreria e in fumetteria il 24 giugno DYLAN DOG – INFERNI, il volume che raccoglie due storie firmate da Tiziano Sclavi uscite tra il 1987 e il 1990 e dedicate all’Indagatore dell’Incubo. A disegnarle Carlo Ambrosini e Gustavo Trigo; a firmare la copertina Claudio Villa.

Trama

Cosa sono gli inferni e quanti sono? Terribili, folli, governati da una bieca burocrazia o a volte perfino piacevoli e pacifici. Ma quanto sono distanti dalla nostra realtà? È ciò che dovrà scoprire Dylan Dog, invischiato in un intrico di avventure surreali, alle prese con alcuni dei molti inferni possibili, non quelli metaforici, ma quelli reali, popolati di demoni e di drammatiche scelte da compiere. L’indagatore dell’Incubo si destreggerà su piani paralleli, incrociando dimensioni alternative, per arrivare infine a intuire che forse “l’inferno non è così brutto come lo si dipinge”…

Il volume cartonato è corredato dalla postfazione di Graziano Origa e dalle sue interviste a Sclavi e Ambrosini.

DYLAN DOG – INFERNI

  • Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
  • Disegni: Carlo Ambrosini, Gustavo Trigo
  • Copertina: Claudio Villa
  • Formato: 19×26 cm, colore
  • Tipologia: Cartonato
  • Pagine: 208

Continue Reading

Fumetti e Cartoni

Dylan Dog Oldboy 13

Published

on

Dylan Dog Oldboy 13 è il nuovo numero della serie Oldboy di questo mese. Si presenta con due emozionanti storie, edite dalla casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Il morso del cobra

La storia è scritta da Alberto Ostini e disegnata da Francesco Ripoli e inizia con il ritrovamento di un corpo nei pressi di un fiume.

Nel frattempo Dylan, sistemando il suo studio, ritrova una particolare noce, regalo di una sua carissima amica di quando erano bambini, di nome Tiffany. E decide di andare a trovarla. Tiffany, soprannominata “sweet blue”, fa la escort e conosce bene la vittima del fiume: Lady Jess.

Tuttavia non è un caso isolato e si vocifera che un particolare soggetto soprannominato Riverman sia responsabile di tutti questi omicidi.

Cortesie per le vittime

Quest’episodio vede protagonista un killer soprannominato “killer gentile” per via della sua particolare pratica nel narcotizzare le vittime prima di ucciderle, affinché non provino dolore.

Natalie si reca da Dylan Dog, spiegando che il suo ex marito, Gustav, ultimamente soffre di attacchi di violenza, cui seguono questi omicidi. Scoltand Yard però non crede alla storia della signora; sarà compito del nostro indagatore dell’incubo risolvere la questione.

In questo capitolo scritto da Giovanni Di Gregorio e disegnato da Montanari & Grassani, la storia risulta molto incalzante e avvincente, amalgamandosi bene ai disegni così suggestivi del duo.

Conclusioni 

Dylan Dog Oldboy 13 è senza dubbio un album particolare. I due episodi sebbene diversi, gli ho trovati entrambi molto intriganti e validi. In entrambi i casi gli autori danno sfoggio di ottime tecniche narrative contribuendo a creare pathos e colpi di scena ben preparati e strutturati.

È da un po’ che, ad essere onesti, gli albi della serie Dylan Dog Oldboy sono molto standardizzati, con picchi di qualità sia verso il basso che l’alto. Considerando sempre che, sebbene la struttura tecnica narrativa e grafica siano quasi esclusivamente sempre salde, le opinioni personali possono essere varie e divergenti.

Se non avete ancora letto il numero precedente potete recuperarlo, rimaniamo in trepidante attesa del prossimo Oldboy.

Continue Reading

Fumetti e Cartoni

Scrivere un fumetto, a lezione con Tito Faraci

Published

on

tito faraci lezioni d'autore feltrinelli

Feltrinelli Education ci ha permesso di seguire il corso “Scrivere un fumetto” tenuto da Tito Faraci; e noi siamo stati entusiasti all’idea di scoprire i misteri della sceneggiatura fumettistica!

Scrivere un fumetto: il corso

Il corso è impostato e diretto interamente da Tito Faraci ed è organizzato tramite 5 video lezioni a cadenza settimanale. Ogni lezione, della durata di 2 ore, ha una tematica specifica -che più tardi andremo ad esaminare – per dare un’infarinatura, una base di come approcciarsi alla scrittura del fumetto. Ciascun incontro viene registrato così da poterlo recuperare in caso di assenza e vengono costantemente caricati materiali didattici.

Il corso parte dall’ideazione e scrittura di un soggetto, illustrando quindi le complessità e la trasformazione di quest’ultimo in una sceneggiatura. Riguardo la sceneggiatura vengono sviscerati gli elementi essenziali per poi arrivare alla costruzione di un proposal e un’analisi editoriale.

Senza addentrarmi troppo nello specifico, le lezioni si concentrano su quelli che sono i due principali strumenti della scrittura del fumetto: soggetto e sceneggiatura. Tito Faraci riesce ad essere coinciso, ma approfondito nello spiegare le tecniche di creazione e ideazione di una storia e della successiva trasformazione in soggetto, elemento fondamentale per qualsiasi sceneggiatore o fumettista.

Successivamente gran parte del corso è dedicato alla sceneggiatura: inquadratura, descrizioni, dialoghi e chi più ne ha più ne metta, il tutto condito con esempi personali di tavole sceneggiate ed esperienze pregresse in anni di lavoro nel settore.

FEDU: corsi, costi e assistenza

Feltrinelli Education mette a disposizione numerosi corsi in tema editoriale e non. Ho trovato il catalogo molto ricco e senza dubbio molti corsi sono intriganti e utili. Se la qualità dei restanti corsi è pari a quello che ho avuto modo di frequentare, allora devo ammettere che ne vale assolutamente la pena.

I costi sembrano alquanto contenuti, alcuni veramente convenienti, considerando soprattutto il monte ore effettivo, che nel mio caso era di 10 ore ma ne esistono anche di più lunghi.

Mi è capitato di avere problemi con le credenziali di accesso e ho mandato una mail per farmi aiutare. Sorprendentemente mi hanno risposto subito e mi hanno aiutato a sistemare il problema – che poi tra l’altro si è scoperto che avevo sbagliato io!

Ho trovato un notevole disponibilità e cura da parte della FEDU oltre che, ovviamente, dal docente in questione.

Scrivere un fumetto: le conclusioni

“Scrivere un fumetto” è un corso dedicato a chi vuole saperne di più sulla scrittura e sceneggiatura in ambito fumettistico: un compendio di nozioni fondamentali per chi si approccia a quest’arte. Tito Faraci è un ottimo docente che riesce ad impostare la lezione con diversi spunti per fare domande e continui riferimenti ed esempi che aiutano a migliorare la comprensione.

Il corso lo definirei soprattutto indirizzato a principianti o esordienti anche se magari alcuni suggestioni possono essere interessanti anche per chi ha già pubblicato qualcosa.

La sceneggiatura e scrittura del fumetto è una pratica che richiede molto esercizio, cosa che in dieci ore non si può fare, per cui va da sé che il corso è uno start verso quello che poi potrebbero essere studi più approfonditi e continui allenamenti.

Continue Reading
Advertisement

Trending