Connect with us
spy-x-family-Kodansha-Manga-Awards-2020 spy-x-family-Kodansha-Manga-Awards-2020

Anime e Manga

Kodansha Manga Awards 2020: ecco le nomination

Published

on

La casa editrice giapponese Kodansha ha annunciato i manga candidati alla 44ᵃ edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 12 opere divise in tre categorie: Miglior Shonen, Miglior Shojo e Miglior Manga Generale. Il prossimo 12 maggio verrà svelato chi saranno i vincitori. 

Categoria Miglior Shonen
spy-x-family-Kodansha-Manga-Awards-2020
Spy X Family di Tatsuya Endou

Rivista: Shounen Jump+ (Shueisha)

Trama: Twilight è una spia che ha trascorso la vita in missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile: dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita!

vita-da-slime-Kodansha-Manga-Awards-2020

Vita da Slime di Fuse (storia) e Taiki Kawakami (disegni)

Rivista: Shonen Sirius (Kodansha) Pubblicato in Italia da Star Comics

Trama: Satoru Mikami, un impiegato di 37 anni, scapolo, mentre sta passeggiando in strada con dei colleghi viene accoltellato e ucciso da un rapinatore in fuga. Poco prima di perdere le forze sente una voce e si ritrova in un nuovo mondo, reincarnato in uno slime cieco, ma dotato di alcune abilità uniche. Qui incontra Veldra “il drago delle tempeste” con il quale stringe un patto e una singolare amicizia. Lo slime prende quindi il nome di “Limur Tempest” ed esce nel mondo accrescendo il numero dei suoi seguaci.

Tokyo-Revengers-Kodansha-Manga-Awards-2020

Tokyo Revengers di Ken Wakui

Rivista: Weekly Shōnen Magazine (Kodansha)

Trama: Takemichi è un disoccupato di 26 anni che soffre per la morte della ragazza che aveva ai tempi delle scuole medie. In seguito ad un incidente, anche Takemichi si ritrova all’improvviso ai tempi delle scuole medie e si ripromette di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò però dovrà arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.

Runway-de-Waratte-Kodansha-Manga-Awards-2020

Runway de Waratte di Kotoba Inoya

Rivista: Weekly Shōnen Magazine (Kodansha)

Trama: Il sogno di Chiyuki Fujito è sempre stato quello di diventare la stella dell’agenzia per modelle del padre, Mille Neige, e di sfilare durante la Settimana della Moda di Parigi. La ragazza è bellissima e talentuosa, peccato che sia alta solo 158 cm. Ora al terzo anno delle superiori, la determinazione di Chiyuki sembra barcollare, ma la ragazza incontra Ikuto Tsumura, suo compagno di classe, con uno straordinario talento per la moda. Anche lui, per colpa di alcune situazioni, sembra sul punto di abbandonare i suoi sogni di diventare stilista ma i due decidono di sfidare il futuro insieme.

Categoria Miglior Shojo

Kodansha-Manga-Awards-2020-Kageki-Shoujo
Kageki Shoujo!! di Kumiko Saiki

Rivista: Melody (Hakusensha)

Trama: L’accademia musicale Kouka Kageki insegna, tra le varie discipline, anche teatro, in particolare il Takarazuka, nel quale le attrici donne interpretano sia ruoli maschili che femminili. Ai Narada, una ex idol che ora si occupa di recitare nel Takarazuka i ruoli femminili (musume-yaku), incontra Sarasa Watanabe che ricopre invece i ruoli maschili (otoko-yaku).

un-Bacio-a-Mezzanotte-Kodansha-Manga-Awards-2020
Un bacio a mezzanotte (Gozen 0-ji, Kiss Shi ni Kite yo) di Rin Mikimoto

Rivista: Bessatsu Friend (Kodansha)Pubblicato in Italia da Star Comics

Trama: La liceale Hinana Hanazawa è una ragazza modello rispettata anche dai suoi compagni, ma dietro la maschera nasconde un animo ingenuo e romantico e il suo segreto inconfessabile è quello di poter vivere una storia d’amore da favola. Quando la sua scuola viene scelta come location per un film del famoso Kaede Ayase, Hinana si trova a fantasticare sul bel ragazzo, ma anche Kaede nasconde un lato segreto e inconfessabile.

Hananoi-kun-to-Koi-no-Yamai-Kodansha-Manga-Awards-2020
Hananoi-kun to Koi no Yamai di Mei Morino

Rivista: Dessert (Kodansha)

Trama: Hananoi, il ragazzo più popolare della scuola, è stato mollato in un bar e Hotaru e la sua amica hanno assistito alla scena. Sulla strada verso casa, Hotaru, nota Hananoi seduto su una panchina, intento a fissare la neve cadere. La ragazza allora si avvicina e lo ripara con il suo ombrello. In quel momento lui si è innamorato. Ma può Hotaru corrispondere i suoi sentimenti?

Boku-to-Kimi-no-Taisetsu-na-Hanashi-Kodansha-Manga-Awards-2020
Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi di Robico

Rivista: Dessert (Kodansha)

Trama: Aizawa, è una liceale innamorata di Azuma, suo compagno di classe con il quale però non parla molto. Un giorno però, mentre sono in stazione, Aizawa dice al ragazzo qualcosa di inaspettato…cosa succederà?

Categoria Miglior Manga Generale
Skip-to-Loafer-Kodansha-Manga-Awards-2020
Skip to Loafer di Misaki Takamatsu

Rivista: Afternoon (Kodansha)

Trama: Mitsumi Iwakura sogna di lasciare la sua piccola città, iscriversi in un’università di primo livello per poi contribuire alla crescita del Paese per poi di ritirarsi nella sua città natale. Però è così concentrata sul suo obiettivo che non si accorge delle cose di cui non è capace, potrà un’ingenua ragazza di campagna sopravvivere a Tokyo?

atelier-of-witch-hat-Kodansha-Manga-Awards-2020
Atelier of Witch Hat di Kamome Shirahama

Rivista: Morning Two (Kodansha)Pubblicato in Italia da Planet Manga

Trama: Coco vive in un piccolo villaggio e sogna di diventare una maga. Però ciò sembra essere impossibile per chi non è in grado di usare la magia sin dalla nascita. La ragazza sta per abbandonare il suo sogno, ma un giorno un mago fa visita al suo villaggio, che il destino possa cambiare?

Blue-Period-Kodansha-Manga-Awards-2020
Blue Period di Tsubasa Yamaguchi

Rivista: Afternoon (Kodansha)Annunciato in Italia da J-POP Manga

Trama: Yataro Yaguchi, durante il suo penultimo anno di liceo trova finalmente una vocazione nell’arte e decide di impegnarsi per iscriversi a un’università con indirizzo artistico, ma ce la farà?

Mystery-to-iu-nakare-Kodansha-Manga-Awards-2020
Mystery to iu nakare di Yumi Tamura

Rivista: Monthly Flowers (Shogakukan)

Trama: Kumo è un uomo misterioso che si ritrova coinvolto in un omicidio avvenuto vicino  al dormitorio del suo college. La vittima è un suo compagno di corso e gli agenti iniziano ad indagare. Cosa sarà successo?

I vincitori dell’edizione dello scorso anno sono stati The Quintessential Quintuplets di Negi Haruba e To Your Eternity di Yoshitoki Ōima nella categoria Miglior Shonen, Perfect World di Rie Aruga in quella degli Shojo e Kinou nani tabeta? (What Did You Eat Yesterday?) I Fumi Yoshinaga in quella generale. 

Anche quest’anno la sfida sembra molto combattuta, speriamo che gli editori italiani colgano l’occasione per far conoscere anche qui alcuni di questi interessanti  titoli.

Qual è il vostro preferito?

Lucrezia Melissari



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anime e Manga

One Piece: la statua di Nami inaugurata a Kumamoto

Published

on

Quasi un anno fa vi avevamo riportato la notizia della presenza di alcune statue dedicate a One Piece nella Prefettura di Kumamoto, in Giappone, statue che rappresentavano Monkey D. Luffy, Vinsmoke Sanji e Usopp. Da qualche giorno, al terzetto si è aggiunta un’altra statua e questa rappresenta Nami, la bella navigatrice del gruppo dei Pirati di Cappello di Paglia.

Il profilo Twitter One Piece World Kumamoto Japan ha rilasciato un post, al cui interno potete trovare alcune foto della statua di Nami. Ecco il messaggio:

Come avete potuto vedere la navigatrice è nella sua versione “post time-skip (esattamente come le altre statue create finora), quindi dopo i due anni di allenamento e studio a Weatheria. La statua ci mostra una Nami sorridente e seduta su un forziere ricolmo di denaro e gioielli, sul forziere stesso sono incisi due simboli che la riguardano da vicino: la riproduzione del suo tatuaggio, il quale rappresenta una girandola (presente nella sua interezza anche fuori dal forziere) stilizzata alla quale è attaccato un mandarino, e il “volto” leonino della Thousand Sunny, la nave della ciurma di protagonisti. Tutti questi elementi sono agilmente coglibili dai fan di One Piece, che sanno come girandole, mandarini e denaro siano oggetti che ben rappresentano la cartografa.

Infine, ecco un breve video della statua. Se siete interessati a capire perché la Prefettura di Kumamoto – dov’è nato Eiichirō Oda, l’autore di One Piece – stia creando queste statue leggete il nostro articolo a riguardo.

Continue Reading

Anime e Manga

Berserk, opera di Kentaro Miura, rimarra incompiuto?

Published

on

kentaro miura berserk

Il manga Berserk, scritto e disegnato da  Kentarō Miura, è rimasto incompleto in seguito alla morte del mangaka. La domanda che si pongono tutti i fan è la stessa: qual è il suo destino? Il manga riprenderà, magari sotto una nuova direzione creativa?

Siamo spiacenti, ma il futuro di “Berserk” è attualmente incerto. Ti informeremo sulla rivista Young Animal non appena sarà deciso, quindi per favore aspetta. Grazie mille.

Questa la risposta di Young Animal, la rivista che per oltre trent’anni ha ospitato fra le sue pagine l’opera di Miura. Per avere una risposta definitiva, quindi, non ci resta che aspettare, e sperare per il meglio.

Il 21maggio scorso, l’assistente capo dello studio GAGA, collaboratore di Miura, aveva espresso la sua opinione, in linea con quanto scritto da Young Animal:

Non so cosa accadrà ora e non sono nella posizione di decidere ciò che dovremmo fare, quindi per ora mi prenderò una pausa dai social media. In ogni caso ci vorrà un po’ prima che possa accadere qualcosa. Infine, voglio ringraziare tutti i fan che hanno supportato Berserk e tutti i lavori del sensei Miura e spero che continuerete a supportarci.

Una cosa è certa: Berserk, senza Miura, non sarà più lo stesso.

Berserk: l’opera e l’autore

Berserk è stato uno dei manga più venduti di tutti i tempi, fin dal suo debutto nel 1989, e ha dato vita a diverse serie, lungometraggi anime, videogiochi ed innumerevoli altri prodotti. Miura era originario di Chiba e ha iniziato a disegnare manga da ragazzo stampando la sua opera di debutto all’interno delle pagine di una pubblicazione scolastica.

Nonostante sia stato pluripremiato per Berserk, la cui opera – che ormai procedeva a rilento – a questo punto rimarrà incompiuta, Miura ha lavorato a diversi progetti manga nel corso degli anni tra cui Gigantomachia e la Leggenda del Re Lupo.

Continue Reading

Anime e Manga

Bleach: al manga si aggiungerà un capitolo speciale

Published

on

Bleach: al manga si aggiungerà un capitolo speciale

Bleach è il famosissimo manga creato da Tite Kubo (pseudonimo di Noriaki Kubo), esso ha avuto un’enorme influenza nel mondo dei fumetti giapponesi – in particolare nella prima decade del 2000, quando l’opera era al massimo dello splendore –, tanto da essere stato considerato uno degli originali “big three”, assieme a One Piece e Naruto. La notorietà di Bleach è indiscussa e, nonostante un apprezzamento modesto della saga finale da parte del pubblico, chiunque vorrà potrà tornare a leggerne le pagine grazie ad un nuovo capitolo speciale, pensato e creato per festeggiare i 20 anni dell’opera.

Qui di seguito trovate un tweet, dal profilo Shonen Jump News, che conferma la notizia:

Bleach vedrà l’aggiunta di un nuovo capitolo speciale di 73 pagine, fatto per commemorare il ventesimo anniversario dell’opera. Il capitolo sarà presente nel numero 36/37 di Weekly Shōnen Jump.

Come avete potuto leggere il capitolo commemorativo sarà piuttosto corposo, circa 73 pagine, e sarà presente sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump; la medesima rivista sulla quale lo stesso Bleach era settimanalmente pubblicato, prima della sua fine nel 2016.

Purtroppo sono solo queste le informazioni che abbiamo, al momento, riguardo questo nuovo capitolo del manga. Storia, personaggi che faranno la loro comparsa, eventi che accadranno sono tutti ancora avvolti nel mistero, dovremo dunque aspettare il 10 di agosto, data nella quale è prevista la pubblicazione del numero doppio di Weekly Shōnen Jump.

Voi cosa ne pensate dell’idea di celebrare il ventesimo anniversario di Bleach con un nuovo capitolo dedicato? Siete anche voi dei fan dell’opera di Tite Kubo e vi fionderete a leggere il capitolo appena disponibile?

Continue Reading

Supporta il sito

Aiutaci a mantenere il sito aperto! Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, ma mantenere un sito ha dei costi. Se vuoi sostenerci basta un euro per aiutarci.

Be brave, be #Nerd

.

Advertisement

Trending