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Gaming

DBGA PLUG-N-LEARN: i nuovi corsi brevi di specializzazione firmati Digital Bros Game Academy

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Digital Bros Game Academy, l’accademia di formazione per diventare sviluppatori di videogiochi del Gruppo Digital Bros, lancia i corsi brevi di specializzazione DBGA PLUG-N-LEARN. Una nuova iniziativa dedicata a chi vuole espandere o migliorare le proprie competenze professionali per lavorare nella Game Industry. 

I corsi DBGA PLUG-N-LEARN

I corsi DBGA PLUG-N-LEARN nascono dall’obiettivo dell’Academy di formare figure professionali con skill verticali, al fine di colmare il gap formativo su specifiche aree di sviluppo del mercato dei videogiochi. Sono stati pensati, infatti, per aiutare le persone ad acquisire le competenze che sono maggiormente richieste dal settore.

I DBGA PLUG-N-LEARN sono rivolti a chi già lavora nell’industria, ma vuole ampliare e arricchire le proprie competenze per la crescita professionale, o per chi sta pensando di intraprendere una carriera nel settore, imparando skill specifiche per alcune delle professioni del mercato dei videogiochi e a persone che provengono da altri ambiti o percorsi di studio che desiderano allargare i propri orizzonti professionali.

I primi due corsi in partenza sono Project Management & Production e Game Localization. Durante l’anno, verranno introdotti altri corsi di specializzazione nelle diverse aree inerenti all’industria dei videogiochi, per la formazione professionale.

I corsi DBGA PLUG-N-LEARN si svolgono online in live streaming attraverso la piattaforma della DBGA Intellego, in orario extra-lavorativo. La loro durata varia dalle 60 alle 80 ore. Come tutti i corsi della Digital Bros Game Academy sono tenuti da veterani del settore e sono pratici e intensivi, al fine di ottenere una formazione job ready.

Prenderà il via il 26 ottobre il corso di Project Management & Production. Le iscrizioni sono aperte e si effettuano compilando il form online sul sito di DBGA. Il termine ultimo per inviare la propria domanda di iscrizione è il 25 ottobre.

L’obiettivo del corso di Project Management & Production è quello di formare Producer per l’industria dei videogiochi, ovvero figure professionali in grado di supervisionare e guidare lo sviluppo di un progetto di game development dalla fase iniziale di concept fino alla release, fornendo ai partecipanti, le competenze sulle strategie e metodi di Project Management in ambito di sviluppo di videogiochi. Trainer del corso è Gero Miccichè, Development Director dello studio Codemasters (EA).

Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di accedere al portale DBGA Careers per ricercare nuove opportunità di lavoro nell’ambito della Game Production.

“Quando abbiamo creato sette anni fa la Digital Bros Game Academy, ci siamo posti l’obiettivo di rafforzare la formazione di Talento, uno dei pilastri della nostra industria. Crediamo, infatti, che senza il Talento l’industria non crei valore, non produca esperienze indimenticabili e non sia sostenibile – ha dichiarato Geoffrey Davis, Direttore Generale di Digital Bros Game Academy -. Il lancio dei corsi DBGA PLUG-N-LEARN rappresenta un altro importante tassello della nostra offerta, sia per rispondere alle esigenze specifiche dell’industria e sia per aiutare le persone nel percorso della propria formazione professionale continua”.

Maggiori informazioni sul corso DBGA PLUG-N-LEARD di Project Management & Production sono disponibili qui.

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Gaming

Activision Blizzard-Microsoft: l’UE vuole che Call of Duty venga ancora giocato su PlayStation

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Microsoft acquisirà Activision Blizzard: cosa vuol dire?

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è una della operazioni più grandi che si siano mai verificate nel mondo del gaming (e probabilmente dell’intrattenimento in senso generale), la cifra relativa a questa acquisizione fa girare la testa: ben 68,7 miliardi di dollari che verranno sborsati da Microsoft. In realtà la notizia dell’operazione risale agli inizi di quest’anno, ora però l’UE ha deciso di rincuorare tutti i fan di una delle più importanti serie di Activision Blizzard – ossia Call of Duty – dicendo che lavorerà perché quest’ultima rimanga disponibile ancora per PlayStation.

A dare la notizia è Ricardo Cardoso, Deputy Head of Unit Interinstitutional & Outreach Views dell’Unione Europea, attraverso un post del suo profilo Twitter. Di seguito il messaggio, accompagnato da una nostra traduzione:

La Commissione sta lavorando per assicurare che voi possiate ancora giocare a Call of Duty su altre console (fra queste anche PlayStation). Nella nostra lista delle cose da fare c’è inoltre: aggiornare le immagini di repertorio. Questi videogiocatori hanno dei controller con i cavi mentre Xbox e PlayStation hanno (controller, ndr) senza fili circa dal 2006!

Il messaggio è una risposta al post del profilo EU Competition – il profilo della parte della Commissione Europea deputata al controllo delle leggi sulla concorrenza – il quale riporta la notizia che la Commissione sta investigano sull’acquisizione che ha coinvolto Activision Blizzard e Microsoft. Quest’operazione continua a far parlare di sé, in particolare quando si tratta di serie dal successo e dalla risonanza così ampli come Call of Duty. Vedremo quali saranno i risultati di tutto ciò.

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Gaming

God of War Ragnarok: obiettivo missioni secondarie migliori di quelle di The Witcher 3

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God of War Ragnarok: obiettivo missioni secondarie migliori di quelle di The Witcher 3

God of War Ragnarok è il seguito del primo capitolo della saga norrena di Kratos – iniziata nel 2018 – la quale si concluderà proprio con questo secondo titolo. In arrivo il prossimo 9 novembre, Ragnarok vedrà il ritorno dello spartano accanto a suo figlio Atreus, impegnati nel loro viaggio fra i nove regni e negli scontri con gli dèi, desiderosi di vendetta. Nonostante la missione principale del duo di protagonisti sia più che impegnativa, Ragnarok avrà anche molte missioni secondarie e l’obiettivo degli sviluppatori era di renderle migliori di quelle di The Witcher 3.

A confermare ciò ci ha pensato Anthony DiMento – parte del team di Santa Monica, che ha sviluppato il gioco in parola – in un suo tweet, citando una parte della recensione del Washington Post di Gene Park. Ecco il post:

DiMento: “Questo era l’obiettivo che avevo prefissato per i contenuti opzionali di God of War Ragnarok. The Witcher 3 è uno dei miei giochi preferiti di sempre… Non sembrava possibile ma questo era davvero l’obiettivo. Leggere questo (il post di Park, ndr) è stato fantastico”.

Gene Park: “God of War Ragnarok ha finalmente detronizzato The Witcher 3 avendo le migliori missioni secondarie che io abbia mai trovato in un gioco di avventura. Gli scontri più avvincenti, le storie più sentite e le aree più grandi sono nelle missioni secondarie. Non saltatele”.

A quanto pare l’obiettivo di raggiungere una qualità, per quanto riguarda le side quest, pari o superiore a quella di The Witcher 3 – il tanto apprezzato titolo di CD Projekt Red – è stato raggiunto con Ragnarok. Ora non resta che giocarci.

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Square Enix: i dati delle vendite delle sue serie di maggior successo

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Square Enix: i dati delle vendite delle sue serie di maggior successo

Square Enix è una famosa casa di sviluppo di videogiochi che ha sede a Tokyo, in Giappone, madre di alcune delle serie di videogiochi di ruolo più note al mondo. Fondata come Square nel 1983 ha visto, nel 2003, una fusione con Enix, che l’ha portata a diventare la compagnia che oggi i giocatori conoscono. La società ha da poco rilasciato i dati delle vendite delle sue serie di maggior successo, dagli inizi fino a questo 2022.

Il report – che prende in considerazione le vendite fino al 31 marzo 2022 – evidenzia come Final Fantasy sia, in termini assoluti, il maggior franchise per Square Enix, con Dragon Quest e Kingdom Hearts al seguito. Nelle immagini qui sotto potrete vedere i numeri:

Final Fantasy ha venduto in totale 173 milioni di copie nella sua storia, la serie di Dragon Quest conta vendite totali per 85 milioni di copie e, infine, Kingdom Hearts è arrivato a 36 milioni di copie.

I numeri danno contezza di quella che è l’importanza delle serie di cui stiamo parlando, e dell’impatto che la software house nipponica ha avuto nella storia dei videogiochi. Final Fantasy si conferma come la serie più importante per SquareEnix, con numeri impressionanti che sono destinati ad aumentare con l’arrivo del prossimo Final Fantasy 16.

Per coloro i quali sono interessati, al link di seguito potrete trovare il report completo: Report Square Enix.

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