Connect with us
dualsense-playstation-5-controller-ufficiale dualsense-playstation-5-controller-ufficiale

Gaming

DualSense è il nuovo controller di PlayStation 5

Published

on

In maniera piuttosto sorprendente ieri Sony ha presentato DualSense, il controller che andrà a fare coppia con la console di nuova generazione PlayStation 5. Nei giorni scorsi si era parlato parecchio di questo dispositivo e già si vociferava qualcosa sulle sue caratteristiche ma Sony non aveva lasciato intendere che sarebbero arrivate informazioni ufficiali nel breve periodo, eppure eccole qui.

Sul sito ufficiale vengono indicate alcune caratteristiche della periferica: in primis l’haptic feedback (feedback aptico) che permetterà al giocatore di provare varie sensazioni durante la sessione di gioco che vanno oltre la sola vibrazione, come la sensazione del fango sotto le ruote di una macchina. Anche i pulsanti L2 e R2 hanno visto questa meccanica incorporata quindi avranno a loro volta un feedback diverso – l’esempio utilizzato sul sito ufficiale è quello della tensione applicata alla corda di un arco quando lo si tira –. Viene poi aggiunto un pulsante Create, che va a sostituire quello Share di PS4, e che aiuterà i videogiocatori a creare nuovi contenuti – come sessioni di gameplay – da poter condividere con gli altri, infine un microfono integrato permetterà ai giocatori di interagire con gli amici senza bisogno di cuffie o altri dispositivi.



Queste le nuove caratteristiche della periferica che, oltre a ciò, dal punto di vista estetico è stata sagomata in maniera leggermente differente rispetto al DualShock 4 offrendo curve più morbide. Per rendere possibile questo sono state fatte delle leggere modifiche alle posizioni di alcuni pulsanti. Infine si parla del colore che, per la prima volta se escludiamo i controller di edizioni speciali o limitate, non è unico, bensì vediamo una scocca bianca sopra e nera sotto. La light bar si presenta diversa perché è ai lati del touchpad.

Sul sito Playstatio.Blog è riportato un messaggio che Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, vuole rivolgere ai fan e di seguito potete trovare una nostra traduzione:

DualSense segna uno stacco importante dai nostri controller precedenti e mostra quanto fortemente sentiamo la voglia di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, con le molte caratteristiche innovative di PS5, sarà un elemento di trasformazione per i giochi – continuando la nostra missione a PlayStation di spingere i limiti del gaming, ora e nel futuro. Alla community di PlayStation, vi voglio ringraziare di cuore per aver condiviso con noi questo fantastico viaggio mentre ci accingiamo a lanciare PS5 durante le festività natalizie del 2020. Non vediamo l’ora di condividere con voi altre informazioni riguardo PS5, come il design della console, nei prossimi mesi.

Possiamo aspettarci altre novità in arrivo, rimanete su queste pagine.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gaming

Il videogioco di EDENS ZERO è ora disponibile

Published

on

Konami Digital Entertainment ha annunciato che EDENS ZERO è ora disponibile in tutto il mondo per PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC (Steam/Windows). Basato sul popolare manga e anime di Hiro Mashima, questo action RPG invita i giocatori a esplorare il vasto cosmo Sakura insieme a Shiki, Rebecca, Happy e il resto dell’equipaggio della EDENS ZERO.

Il videogioco EDENS ZERO

EDENS ZERO segue il viaggio di Shiki Granbell, ragazzo cresciuto da un animatronic sul Pianeta Granbell che parte alla ricerca della leggendaria entità conosciuta come “Madre”. Grazie a combattimenti in tempo reale, abilità basate sull’Ether Gear ed esplorazione dinamica dei pianeti, il videogioco di EDENS ZERO darà vita al vibrante universo di Mashima, per la gioia dei fan di lunga data e nuovi giocatori.

Collaborazione FAIRY TAIL: un crossover da sogno

Per celebrare il lancio, EDENS ZERO presenta una collaborazione speciale con FAIRY TAIL: 100 YEARS QUEST, collegando i due amati universi creati da Hiro Mashima.

Nella nuova missione “Mysterious Organization Story”, i giocatori incontreranno i personaggi di FAIRY TAIL – tra cui Natsu, Lucy e Happy – per un’avventura crossover mai vista prima. Completando la missione, i giocatori potranno sbloccare l’equipaggiamento di Natsu per i personaggi maschili come Shiki e l’outfit di Lucy per i personaggi femminili come Rebecca.

Questa collaborazione riunisce i personaggi di entrambe le serie grazie a un crossover del tutto inedito, difficilmente replicabile all’interno del manga o dell’anime originale. I fan avranno l’opportunità unica di immergersi contemporaneamente in questi due mondi.

Inoltre, i giocatori potranno affrontare nuove sfide con personaggi originali disegnati da Hiro Mashima, vivere una storia inedita, incontrare nuovi alleati e nemici, e godere di molti contenuti esclusivi creati appositamente per questo gioco.

Videogioco EDENS ZERO Bonus Day One

Le edizioni fisiche e digitali di EDENS ZERO includeranno esclusivi contenuti Day One.

Day One Edition/Standard Edition (fisica e digitale)

  • Pino Attire “Hunter Attire”
  • Accessori esclusivi per piattaforma:
    • “Elsie’s Pirate Flag” – Esclusiva PlayStation®5
    • “Demon King’s Flag” – Esclusiva Xbox Series X|S / Windows
    • “Dragon Wings” – Esclusiva Steam®

Deluxe Edition (solo digitale)

  • DLC Triple Pack
    • Equipaggiamento Gaming Set (Maschile) / Equipaggiamento Cyber Set (Femmminile)
    • Lacrima Set
    • Starter Item Pack

I contenuti bonus inclusi nella Day One Edition/Standard Edition (fisica e digitale) e nella Deluxe Edition saranno disponibili solo per coloro che avranno preordinato il titolo.

Per maggiori informazioni sul videogioco di EDENS ZERO, visita il sito ufficiale.

Continue Reading

Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

Published

on

animal-crossing-pocket-camp-complete-nuovo-gioco-per-app-mobile

Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

nuova-app-animal-crossing-pocket-camp-complete

La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

animal-crossing

Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

Continue Reading

Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

Published

on

I-10-giochi-più-attesi-del-2021,-da-Halo-a-God-of-War

In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

Continue Reading
Advertisement

Trending