Connect with us
Ecco la classifica dei 100 manga più famosi secondo i giapponesi Ecco la classifica dei 100 manga più famosi secondo i giapponesi

Anime e Manga

Ecco la classifica dei manga più famosi secondo i giapponesi

Published

on

I manga sono presenti in ogni parte del mondo al giorno d’oggi ma sono un tipo di opera nata nel Paese del Sol Levante, perciò è sempre interessante capire l’opinione del popolo nipponico a riguardo. Non a caso durante l’anno sono vari i sondaggi che vengono somministrati in Giappone, per conoscere gusti e preferenze riguardo il fumetto orientale. Qualche giorno fa il programma Manga General Election – dell’emittente TV Asahi – ha pubblicato la classifica dei manga più famosi secondo i giapponesi.

La classifica

Il sondaggio è stato svolto su un campione di 150 mila persone, quindi un buon numero, e ha prodotto la classifica dei 100 manga più famosi secondo la percezione del popolo nipponico. Ecco i risultati, direttamente dal sito Oricon:

  1. One Piece (33.600 voti)
  2. Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba (29.100 voti)
  3. Slam Dunk (26.700 voti)
  4. Detective Conan (25.400 voti)
  5. Dragon Ball (22.400 voti)
  6. L’Attacco dei Giganti (21.900 voti)
  7. Naruto (19.800 voti)
  8. Haikyu!! (18.700 voti)
  9. Fullmetal Alchemist (18.500 voti)
  10. Le Bizzarre Avventure di JoJo (17.100 voti)
  11. Hunter x Hunter
  12. Gintama
  13. Kingdom
  14. World Trigger
  15. Doraemon
  16. My Hero Academia
  17. Yu degli Spettri
  18. Black Jack
  19. Jujutsu Kaisen
  20. Natsume degli Spiriti
  21. La Maschera di Vetro – Il Grande Sogno di Maya
  22. Ken il Guerriero
  23. Bleach
  24. Touch
  25. La Fenice
  26. Banana Fish
  27. Lady Oscar – Le rose di Versailles
  28. Inuyasha
  29. Rocky Joe
  30. Dragon Quest: La Grande Avventura di Dai
  31. Kenshin – Samurai Vagabondo
  32. Maison Ikkoku
  33. Zatch Bell!
  34. Il Clan dei Poe
  35. Kochikame
  36. Golgo 13
  37. Sazae-san
  38. Kyojin no Hoshi
  39. Astro Boy
  40. Golden Kamui
  41. Tokyo Ghoul
  42. Dokaben
  43. The Quintessential Quintuplets
  44. Jenny la Tennista
  45. Doubutsu no Oishasan
  46. The Promised Neverland
  47. Hajime no Ippo
  48. Ushio e Tora
  49. Master Keaton
  50. Kaguya-sama: Love is War
  51. Assassination Classroom
  52. Kuroko no Basket
  53. Black Butler
  54. Il principe del Tennis
  55. Una ragazza alla moda – Mademoiselle Anne
  56. Candy Candy
  57. City Hunter
  58. Chainsaw Man
  59. Nodame Cantabile
  60. Kiseiju – L’ospite indesiderato
  61. Lamù
  62. Card Captor Sakura
  63. Kinnikuman
  64. Bungo Stray Dogs
  65. Fairy Tail
  66. Ransie la Strega – Batticuore notturno
  67. Tutor Hitman Reborn!
  68. Hoshin Engi
  69. Cyborg 009
  70. Hanayori Dango
  71. Super Robot 28
  72. H2
  73. Galaxy Express 999
  74. Devilman
  75. Magi
  76. Oishinbo
  77. Abu-san
  78. Space Battleship Yamato
  79. Basara
  80. Captain
  81. Baribari Densetsu
  82. Hikaru no Go
  83. MAJOR
  84. Fire Force
  85. Hanako kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome
  86. Karakuri Circus
  87. Fruits Basket
  88. Kaze no Daichi
  89. Yukan Club
  90. Aria
  91. Berserk
  92. Macaroni Horensou
  93. La Principessa Zaffiro
  94. Rent-A-Girlfriend
  95. D.Gray-man
  96. Sket Dance
  97. Captain Tsubasa
  98. Non sono un Angelo
  99. Un marzo da leoni
  100. Dr. Stone

All’inizio della classifica abbiamo riportato anche il numero di voti ricevuti dalle prime 10 posizioni, al fine di darvi un’idea generale di come sono stati distribuiti.

Naturalmente questa è la percezione del popolo giapponese rispetto alla popolarità di un dato manga, non deve per forza rispecchiare la fama che questo riscontra in altri Paesi. Detto questo, però, la maggior parte delle posizioni si possono ritenere condivisibili: One Piece, Dragon Ball, Demon Slayer, Slam Dunk sono tutti esempi di opere che hanno avuto un successo incredibile a livello mondiale, dunque meritano le prime posizioni.

Altri manga estremamente conosciuti e importanti hanno perso punti, forse, perché sono piuttosto risalenti: Ken il Guerriero (posizione 22) e Astro Boy (posizione 39) ne sono due esempi. Altri ancora hanno forse avuto più successo all’estero che non in patria, come ad esempio Bleach (posizione 23) o Berserk (posizione 91). Insomma ci possono essere molteplici spiegazioni per le posizioni che avete visto. Quello che sicuramente si può condividere è che in questa classifica viene rappresentata la storia dei manga e ci sono – se ce ne sono – pochissimi grandi assenti.

Se siete interessati a questi argomenti leggete il nostro articolo sugli Anime preferiti da ogni Prefettura del Giappone.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anime e Manga

Addio ad Akira Toriyama, il Maestro che ha cambiato il mondo del manga per sempre

Published

on

Oggi per noi fan è un giorno molto triste. Non si è mai pronti a dire addio ai proprio idoli, ma proprio quando meno te lo aspetti ecco arrivare la notizia.

È morto all’età di 68 anni Akira Toriyama, maestro indiscusso del fumetto giapponese, creatore di Dragon Ball, capolavoro per il quale non servono parole, basti vedere quante generazioni ha accompagnato e, siamo sicuri, accompagnerà ancora in futuro. Tra i suoi capolavori ricordiamo anche “Dr Slump”

Toriyama sensei sarebbe morto a causa di un ematoma subdurale acuto alla testa, ha spiegato il suo team di produzione con un comunicato sul sito e su X. Subito sui social si è riversata una pioggia di affetto e lacrime, l’ultimo tributo dei suoi fan all’uomo che ha rivoluzionato il mondo dei manga e che ha inciso profondamente sulla trasformazione del genere, aprendo la strada a tanti dopo di lui.

Chi era Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball

Nato a Nagoya nel 1955, Akira Toriyama era conosciuto soprattutto per il manga “Dragon Ball”, creato nel 1984, che raccontava la vita e le avventure del prodigio delle arti marziali Son Goku, fin dalla sua infanzia.

Il manga ha venduto almeno 260 milioni di copie in tutto il mondo e ha dato origine a numerosi adattamenti per la televisione, il cinema e i videogiochi, e ha avuto numerosi sequel come “Dragon Ball Z” o più recentemente “Dragon Ball Super”.

Grazie per tutto Maestro!

Continue Reading

Anime e Manga

Direzione Metaverso: The Sandbox accoglie i geni giapponesi di TOEI ANIMATION

Published

on

toei sandbox

The Sandbox, uno dei principali mondi virtuali decentralizzati oltre che sussidiaria di Animoca Brands, e TOEI ANIMATION CO., LTD., una delle principali società di animazione del Giappone, hanno annunciato una partnership per creare esperienze Web3 basate sulle proprietà intellettuali (i personaggi) di TOEI ANIMATION nel metaverso di gioco The Sandbox.

Le due aziende stanno sviluppando le esperienze nella LAND in collaborazione con Minto, Inc.. Pioniere dell’animazione giapponese, TOEI ANIMATION ha prodotto alcune delle produzioni di animazione più longeve e di maggior successo planetario, tra cui Dragon Ball, Sailor Moon e ONE PIECE. Grazie alla partnership con TOEI ANIMATION, The Sandbox continua a portare avanti collaborazioni basate su personaggi e contenuti tra i più popolari e influenti della cultura dell’animazione giapponese.

Per commemorare questa partnership, The Sandbox regalerà NFT in edizione limitata alle prime 1.000 persone che si registreranno sul sito register.sandbox.game/toei-animation-it. Il tipo di NFT, comunque non basati su IP di TOEI ANIMATION), sarà annunciato in un secondo momento.

“TOEI ANIMATION sta salpando nel metaverso. Siamo molto felici e orgogliosi di lavorare con The Sandbox e Minto come nostri partner. Sono fiducioso del fatto che insieme tracceremo nuove rotte che guideranno l’industria dell’intrattenimento negli anni a venire – ha affermato Satoshi Shinohara, amministratore delegato di TOEI ANIMATION -. Non vedo davvero l’ora di vedere i vari personaggi che abbiamo creato finora addentrarsi in questo nuovo campo”.

“Manga e anime giapponesi come Dragon Ball, ONE PIECE e Sailor Moon di TOEI ANIMATION hanno sempre fatto parte della mia vita. Sono felice di portare questi contenuti in The Sandbox affinché i giocatori e i creatori di tutto il mondo possano apprezzarli – spiega Sebastien Borget, COO e co-fondatore di The Sandbox -. Questa partnership è un’aggiunta entusiasmante per la nostra piattaforma di metaverso aperto perché porta alcuni dei migliori contenuti della cultura giapponese alla nostra comunità di creatori”.

In parte immobiliare virtuale, in parte parco di divertimenti, The Sandbox abbraccia pienamente l’idea del metaverso come uno spazio digitale condiviso continuo in cui mondi ed eroi si incontrano per creare magie. Quella con Paris Hilton si unisce a oltre 400 partnership esistenti tra cui ZeptoLab, Warner Music Group, Ubisoft, The Rabbids, Gucci Vault, The Walking Dead, Snoop Dogg, Adidas, Deadmau5, Steve Aoki, Richie Hawtin, The Smurfs, Care Bears, Atari, ZEPETO e CryptoKitties. Queste alleanze seguono la visione del team di The Sandbox di consentire ai giocatori di creare le proprie esperienze utilizzando personaggi e mondi sia originali che celebri.

Continue Reading

Anime e Manga

AKIRA torna al cinema: sono passati ben 35 anni dalla prima uscita nelle sale

Published

on

akira

Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, AKIRA di Katsuhiro Ôtomo, il film che ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale.

Unanimamente considerato un capolavoro e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, AKIRA è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, “Steamboy”, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film “Metropolis” di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).

L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e 15 marzo (proiezioni in versione doppiata in italiano), quando la Stagione degli Anime al Cinema, progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, porterà nelle sale AKIRA in formato 4K e per la prima volta anche in lingua originale (elenco cinema a breve su nexodigital.it). Nel 2013 le celebrazioni del 25esimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.

Trama Akira

Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Continue Reading
Advertisement

Trending