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Gaming

Factorio punta ad un’early release per evitare il fenomeno Cyberpunk 2077

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L’incubo Cyberpunk 2077 per tutte le case produttrici di videogiochi incombe, ogni giorno più vicino. E se l’utenza in trepidante attesa vorrebbe una miracolosa uscita anticipata dell’imminente nuovo, grosso colpo in canna di CD Projekt Red, una buona parte del mercato videoludico ha cominciato a tremare. Con la minaccia che qualunque uscita diversa da un gioco tripla A possa venire oscurata dal fenomeno Cyberpunk, c’è già chi, come Wube Software, corre ai ripari.

Previsto per il 25 settembre 2020, il rilascio di Factorio, prossima uscita di Wube Software, viene infatti anticipato al 14 agosto. Gli sviluppatori di Factorio hanno annunciato questo venerdì che la versione 1.0 verrà data in pasto al pubblico con cinque settimane di anticipo proprio per evitare gli effetti collaterali di un’uscita così ravvicinata rispetto ad un altro gioco monumentale. Come si può dar loro torto, dato che CD Project Red è ormai la società videoludica più grande in Europa, sopra ad Ubisoft

Anziché posticiparne l’uscita, dunque, Wube Software ha pensato ad un’early release, dato che eventuali aggiunte annunciate ancora lo scorso novembre sono state tagliate e il gioco risulta essere praticamente pronto. Si sono comunque curati di specificare che questi suddetti tagli non sono dovuti alla necessità di evitare la concomitanza dell’uscita con Cyberpunk 2077, ma ad una semplice coincidenza di eventi.

Ricordiamo che Factorio è in corso di sviluppo dal 2012, andando ad arricchire le fila di altri prodotti con lunghissimi periodi di alfa e di accesso anticipato riusciti comunque a guadagnarsi un vasto pubblico, come lo stesso Minecraft e Star Citizen. Il concept del gioco è piuttosto semplice, ma non per questo di scarso interesse: intrappolato su un pianeta strano e sconosciuto, il giocatore dovrà racimolare le risorse necessarie per costruire fabbriche ottimizzate, in grado di raffinare componenti base in materiali sempre più complessi, necessari per migliorare lo stato del complesso industriale.

Risulta chiaro, anche da una presentazione così semplicistica, che il pubblico di Factorio sia molto più di nicchia rispetto ad un colosso come Cyberpunk 2077; ciò non toglie che la scelta oculata del ritagliarsi una finestra di tempo dedicata denoti una certa cura e attenzione al mercato e alla propria community di giocatori.

Durante le prossime dieci settimane, dunque, gli sviluppatori di Factorio punteranno principalmente a dare gli ultimi ritocchi al gioco, ad aggiornare il trailer e a preparare le campagne di marketing di comune accordo con le dichiarazioni dello scorso venerdì. 

A seguito la parte iniziale del messaggio degli sviluppatori di Factorio:

In FFF-321 abbiamo annunciato una data di rilascio per la versione 1.0. Dati i recenti eventi, abbiamo deciso di apportare un cambio alla data di Factorio 1.0. La nuova data a cui puntiamo è venerdì 14 agosto 2020, che è 5 settimane prima della data originale.

Il motivo principale per cambiare la data di uscita è l’uscita di Cyberpunk 2077. Nel gennaio di quest’anno, CD Projekt Red ha annunciato un ritardo all’uscita di Cyberpunk 2077, al 17 settembre, 1 settimana prima del lancio di Factorio 1.0. Pensiamo che qualsiasi uscita vicina a un gioco così monumentale avvertirà alcuni effetti negativi, come tutti quelli che giocano e coprono Cyberpunk e distolgono l’attenzione da altri giochi.

Quindi abbiamo pensato che fosse meglio provare a rilasciarlo prima di Cyberpunk o dopo un po ‘. Date le due scelte, abbiamo deciso di anticipare la data di uscita.

Redazione



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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