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Gaming

Ghost of Tsushima: Legends, il multiplayer del titolo Sucker Punch

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La notizia del possibile arrivo di una versione multiplayer di Ghost of Tsushima ci era stata suggerita in un’intervista con il Game Director Nate Fox, oggi però non abbiamo più solo idee e belle speranze: Ghost of Tsushima: Legends è la versione multiplayer dell’amato titolo sviluppato da Suker Punch Production e abbiamo anche un trailer di presentazione.

Premettiamo subito che le informazioni riguardo alla nuova avventura in stile nipponico non sono molte, sappiamo per certo che il multiplayer non ripercorrerà le avventure del protagonista Jin Sakai ma sarà una storia a sé stante. Dal trailer e dalla descrizione che lo accompagna si capisce che il multiplayer darà la possibilità di scegliere una delle 4 classi presenti: Samurai, Cacciatori, Ronin e Assassini e che il gameplay sarà suddiviso Missioni Storia – da fare a coppie – e Missioni Sopravvivenza – da affrontare in quattro –.

Vi lasciamo in trailer di annuncio, tratto dal canale YouTube di PlayStation:

Ecco Ghost of Tsushima: Legends, una nuova esperienza cooperativa in multiplayer ispirata al folklore giapponese e alla sua mitologia. Scegli fra una delle quattro classi – Samurai, Cacciatore, Ronin o Assassino – e gioca con gli amici o attraverso il matchmaking in una serie di missioni storia da giocare a coppie oppure in missioni sopravvivenza per quattro giocatori.

Ghost of Tsushima: Legends sarà disponibile gratuitamente per chi già possiede una copia del gioco originale e verrà rilasciata nel corso dell’autunno 2020. Restiamo in attesa per vedere come sarà questa versione multiplayer di Ghost of Tsushima.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

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Gaming

Il PlayStation VR per PS5 è stato ufficialmente annunciato

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Il PlayStation VR per PS5 è stato ufficialmente annunciato

Sapevamo che prima o poi questo annuncio sarebbe arrivato e infatti eccolo: il PlayStation VR per PS5 è una realtà in sviluppo presso Sony. Il visore di realtà virtuale lanciato dalla società di Tokyo è stato pensato per PlayStation 4 ma era solo questione di tempo prima che ne venisse annunciata una versione anche per la nuova PlayStation 5. Ecco dunque che Hideaki Nishino di Sony Interactive Entertainment parla proprio della nuova versione del VR.

Il suo commento è stato postato sul sito PlayStation Blog, noi ve ne proponiamo una traduzione. Eccola:

Più di quattro anni fa abbiamo lanciato il PlayStation VR per offrire nuovi modi di giocare ai videogames su PS4, per offrire ai giocatori un maggior senso di presenza e un’immersione più profonda. Nel corso di tutto questo tempo abbiamo visto varie esperienze che hanno contribuito a portare avanti il gaming e la realtà virtuale, e dobbiamo includere titoli molto acclamati come Astro Bot: Rescue Mission, Tetris Effect, Blood & Truth, Moss, Beat Saber e Resident Evil 7. Abbiamo anche migliorato l’esperienza per alcuni titoli di PS VR giocati su PS4 Pro e PlayStation 5.

Oggi sono fiero di annunciare che il nostro sistema VR di nuova generazione arriverà su PlayStation 5, e che ciò permetterà un’esperienza di intrattenimento senza precedenti con un evidente salto in avanti per quanto riguarda le performance e l’interattività. I giocatori avranno la possibilità di sperimentare un senso di presenza ancora maggiore ed essere immersi ancor più nel loro mondo di gioco, dopo che avranno indossato il set.

Noi stiamo continuando ad innovare il nostro sistema VR così che i nostri fan possano godersi le esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato con il lancio del PS VR su PS4 per sviluppare un sistema next-gen di realtà virtuale che possa migliorare e aumentare tutto, dalla risoluzione al campo visivo agli input. Il sistema si connetterà a PS5 con un singolo cavo per semplificare il setup e migliorarne l’utilizzo, permettendo al contempo un’esperienza con un’alta fedeltà di visione.

Una delle innovazioni che ci fa fremere di più è il nostro controller VR che avrà al suo interno alcune delle caratteristiche peculiari del DualSense, tenendo sempre in conto la maneggevolezza. Questo è solo uno degli esempi della tecnologia futuristica che stiamo sviluppando per rendere reale la nostra visione di una nuova generazione di giochi ed esperienze VR.

C’è ancora molto da fare per il nostro sistema VR perciò non arriverà nel 2021. Tuttavia volevamo condividere con i nostri fan questo aggiornamento, visto che la comunità degli sviluppatori ha iniziato a lavorare sulla creazione di nuovi mondi che potrete esplorare nella realtà virtuale.

Inoltre vogliamo ringraziare tutti i nostri giocatori che utilizzano il PS VR e che continuano a supportarci – con titoli in arrivo come After the Fall, Sniper Elite VR e Humanity, c’è ancora molto in arrivo per il PS VR, che lo stiate utilizzando su PS4 o su PS5. Con il PlayStation VR e la nuova generazione di VR che stiamo costruendo, il nostro impegno nella realtà virtuale come un medium per i videogiochi è più forte che mai. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti e dettagli con voi in futuro!

Che altro aggiungere? Nishino parla di un modo totalmente nuovo di intere la realtà virtuale e di una immersività senza precedenti. Restiamo in attesa di nuove notizie in merito.

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Eventi

I videogames open world nello “Speciale Wonderland”

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La possibilità di esplorare un vero e proprio mondo a parte, con dozzine di missioni da affrontare, centinaia di personaggi con cui interagire è da sempre l’obiettivo agognato da ogni videogiocatore e a cui aspira l’industria dei videogames sviluppando il sistema di gioco denominato open world. A questi affascinanti mondi virtuali dedica una puntata speciale “Wonderland”, in onda martedì 23 febbraio alle 22.55 su Rai4.

Per affrontare questa avventura, Wonderland ha interpellato tre autorità del settore: i game designer Darby McDevitt e Jan-Bart van Beek e l’animatore James Ham, incontrati all’ultima edizione della View Conference di Torino.

In un’epoca in cui il concetto di universo condiviso ha coinvolto più linguaggi mediali, come i fumetti, la serialità televisiva e il cinema, creando mondi in continua espansione che si intrecciano e possono perdere la propria specifica identità, c’è un settore, quello dei videogiochi, in cui si viene a creare una vera e propria palestra per sperimentare – in un unico spazio virtuale – il concetto di espansione spaziale e narrativa. Si tratta dei videogames open world su cui si è cominciato a sperimentare fin dagli albori negli anni ’80, ma sui quali si è raggiunta la reale fattibilità solo nell’ultima decade del 900, aprendo di fatto la strada ai mondi totalmente esplorabili di celebri saghe come Assassin’s Creed, GTA, Far Cry, Horizon e The Legend of Zelda.

Ed è proprio dall’universo di Assassin’s Creed che proviene Darby McDevitt sceneggiatore per Ubisoft che in Assassin’s Creed: Valhalla ha vestito il ruolo di narrative director. L’artista di origini irlandesi ha raccontato il grande impegno documentativo che esiste dietro lo sviluppo di un titolo storicamente attendibile come Assassin’s Creed e come il seme per un universo condiviso e strutturato su più capitoli, con epoche storiche e località geografiche differenti, fosse stato piantato già nel lontano secondo capitolo della saga.

Jan-Bart van Beek dirige il dipartimento artistico della saga post-apocalittica Horizon e ha spiegato la complessità nel realizzare un videogame open world, un lavoro simile a quello che c’è dietro a un moderno film d’animazione che si sviluppa nell’arco di tre o quattro anni con un team molto numeroso che comprende artisti di ogni tipo: designer, autori, programmatori.

James Ham, che ha lavorato come animatore per le sequenze cinematografiche del gioco di nuova generazione Spider-Man: Miles Morales, ha invece approfondito l’aspetto artistico dietro l’impostazione visiva dei videogame che usufruisce di maestranze del settore cinematografico come attori, registi, stuntmen e doppiatori: tutto inizia con il coinvolgimento di attori su un set e con l’utilizzo della motion capture.

L’obiettivo è sempre e comunque offrire al videogiocatore un’esperienza di intrattenimento completa e il più possibile realistica, un viaggio a 360° nel mondo in cui si sceglie di agire. Appuntamento quindi con lo “Speciale Wonderland”.

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Gaming

Guilty Gear-STRIVE: I-No è la 15ª lottatrice presente al lancio

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Guilty Gear - STRIVE - I-no

In Guilty Gear – STRIVE –, I-No sarà la quindicesima e ultima lottatrice del roster disponibile al lancio. Pur avendoci già fornito l’ormai non troppo distante data d’uscita di Guilty Gear – STRIVE -, Arc System Works (la casa produttrice del titolo) non aveva ancora divulgato una tra le informazioni più importanti, quando si ha a che fare con un picchiaduro: l’effettivo numero di personaggi giocabili e la loro lista completa.

Ebbene, Arc System ha sopperito alla mancanza recentemente, quando in occasione di una tavola rotonda tra sviluppatori di picchiaduro ha rivelato con un trailer l’ultimo lottatore del roster dell’ormai imminente sua ultima fatica. Roster che, dunque, ammonterà a 15 personaggi al lancio del titolo.

Guilty Gear-STRIVE: I-No e gli altri personaggi

Il personaggio in questione è nient’altri che I-No, un volto a dir poco familiare per i fan storici di Guilty Gear. Nel suo trailer di presentazione, che potete ammirare qui sotto, la rocker dal design iconico e memorabile fa sfoggio di tutte le sue travolgenti capacità musicista lottatrice. Uno stile di combattimento e di gameplay che fa senza dubbio fede alle sue precedenti iterazioni, ma che al tempo stesso riserverà certamente sorprese e innovazioni ai trepidanti fan della serie e del personaggio.

Se I-No è un personaggio già noto ai fan di lunga data della serie di Guilty Gear, è bene specificare come Guilty Gear – STRIVE – presenterà anche alcuni lottatori completamente inediti, tra cui Giovanna e Nagoriyuki, ai quali sono già stati dedicati dei trailer in precedenza.

Ricordiamo infine che il gioco è attualmente entrato in una fase di beta ufficiale, accessibile su PS4 e PS5 dal 18 febbraio; il titolo nella sua forma definitiva uscirà invece il 9 aprile per PS4, PS5 e PC.

E voi? Acquisterete Guilty Gear – STRIVE -? State già giocando alla beta? O siete semplicemente curiosi di saperne di più? In quest’ultimo caso, vi rimandiamo a un ulteriore articolo di Daily Nerd che entra nel dettaglio di tutte le modalità di gioco saranno offerte dal picchiaduro hardcore di Arc System, e che potrà darvi una mano a capire se il titolo possa o non possa fare per voi.

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