Molti probabilmente avranno visto i suoi ultimi film e molti altri avranno notato la sua crescente centralità all’interno del ciclo Avengers della Marvel, ed è su di lui che vorrei fare un piccolo focus. Più che su di lui su quello che si è scritto di lui. Di chi sto parlando? Ma di Spider-Man!
Le origini di Spider-Man
Spider-Man ha origine nel 1962, edito sul quindicesimo numero della collana “Amazing fantasy” pubblicata da Marvel Comics. Creato dallo scrittore e sceneggiatore Stan Lee e disegnato da Steve Ditko, è stato uno dei più audaci esponenti di quella che noi oggi definiamo Silver Age.
Ben presto ottenne una testata tutta sua con il nome di “The amazing Spider-Man” e salì brevemente in cima alle classifiche di vendita.
A differenza delle grandi storie epiche appartenenti ai supereroi della Golden Age, durante la Silver Age Stan Lee cercò di avvicinare il pubblico post-bellico al fumetto supereroistico dando ai supereroi i loro “superproblemi”.
La Silver Age non inizia con Spider-Man, tuttavia per quanto concerne l’universo Marvel fu un balzo di qualità, tanto che, secondo la IGN Entertainment, viene considerato il terzo supereroe per importanza dietro a Superman e Batman, e seguito da Wolverine.
Trasposizioni di Spider-man
Dal fumetto sono state adoperate diverse trasposizioni per il grande e piccolo schermo. Per le serie animate ricordiamo sicuramente “Spider-Man: the animated serie” che, secondo molti esperti, è il miglior cartone del nostro amico arrampicamuri.
Per quanto riguarda le trasposizioni cinematografiche abbiamo la saga di Sam Raimi comprensiva di tre film. Saga, a mio personale avviso, più riuscita. Prodotto il primo nel 2002 riscosse subito un gran successo tanto che si pensò subito alla programmazione di un secondo e successivamente di un terzo film. Ricordando l’emozionante locandina con Tobey Maguire, nei panni dell’uomo ragno, appeso a testa in giù mentre bacia Kirsten Dunst, alias Mary Jane Watson.
Successivamente nel 2012 fu prodotto “The amazing Spider-Man” con Andrew Garfield nel ruolo di Peter Parker, dando una visione più giovane del protagonista. Ricordiamo nei panni di Gwen Stacy la bravissima Emma Stone che, con il già sopraccitato Andrew Garfield, hanno fatto un ottimo lavoro. Ma “The amazing Spider-Man” non fu l’unico della saga, infatti nel 2014 fu prodotto il sequel in cui Peter Parker si trova a misurarsi contro Electro. Interpretato magistralmente da Jamie Fox.
Risale invece al 2017 il primo “Spider-Man: homecoming” seguito nel 2019 da “Spider-Man: far from home” in cui a vestire il ruolo di Peter Parker è il bravissimo Tom Holland (doppiato in italiano da Alex Polidori). Sebbene nel primo la figura di Peter Parker non faccia trasparire molto del piccolo ragno di quartiere, ma sia incentrata sul ciclo Avangers (cui prenderà parte guidato da Iron-man), nel sequel Spiderman si troverà a combattere contro Mysterio interpretato da, niente di meno che Jake Gyllenhaal; in una storia che, a suon di colpi di scena, tiene incollati allo schermo.
Ultimo, ma non per importanza, anzi, abbiamo “Spider-Man: un nuovo universo”. Film d’animazione prodotto dalla Sonynel 2018, in cui torniamo a sentire il classico odore dei muri newyorkesi, anzi precisamente di Brooklyn. Il protagonista è un ragazzo afro- americano di nome Miles Morales che viene a contatto con un Peter Parker piuttosto adulto da un altro universo. I vari mondi collidono portando nell’universo del nostro piccolo Miles diversi Spider-Man e sarà proprio lui a dover sistemare le cose. Oltre a combattere fra universi quantici, Miles, deve affrontare la propria famiglia, il razzismo, il bullismo che subisce a scuola, e convivere con alcune consapevolezze e pesi fra cui l’essere Spider-man.
L’uomo ragno-identità segreta
Il volume in questione ritrovato dopo svariati anni s’intitola proprio così “L’uomo ragno identità segreta” una ristampa italiana all’interno di una serie in cui riporta alcuni capitoli di Spider-Man scritti da Brian M. Bendis. Brian Bendis, a mia conoscenza, è uno fra i più importanti e rilevanti esponenti di Spider-Man. Ne sono un esempio i suoi racconti che descrivono il noto Peter Parker così bene e così intensamente da far commuovere, arrabbiare e gioire tutto il pubblico. Non è un caso infatti che anche le trasposizioni più simili a questa visione di Peter (e non solo, direi degli Spider-Man tutti) abbiano avuto il maggior successo su vari tipi di pubblico.
Le chiavi vincenti che sono insite nell’indole del fumetto di Spider-Man sono proprio le grandi sfide della vita di tutti i giorni: lavoro, studi, relazioni, amicizie… Spider-Man risulta quasi essere contro il nostro simpatico protagonista, piuttosto che una fonte di potere. Un grosso fardello da contenere e controllare per non soccombere alla solitudine e al disfacimento della propria personalità.
Celebre è la frase “da un grande potere derivano grandi responsabilità” ed è proprio di questo che parla Spider-Man: ogni persona ha scelte che comportano pro e contro. Ogni scelta è difficile nella vita: è sofferenza, ed ogni singolo attimo potrebbe essere l’ultimo.
Una vita imprevedibile e difficile con un potere la cui convivenza non è solo rose e fiori, questo è realmente Peter. Che faccia l’università, che faccia le superiori o a qualsiasi età, Peter è questo: un normale ragazzo, anche un po’ impacciato, che prova a sgomitare in una società che soffoca i buoni, che soffoca la giustizia, che soffoca la ragione. Un normale ragazzo che vuole dire: esisto.
Altri ragni
Nei vari universi Marvel ed in particolar modo di Spider-Man, Peter Parker non è l’unico detentore dei poteri del ragno geneticamente modificato, ma ci sono diversi personaggi che lo impersonano. Per chi non fosse avvezzo al fumettismo sfrenato di Spider-Man, un’ottima infarinatura la dà sicuramente il film d’animazione di cui poco fa ho parlato; “Spider-Man: Un nuovo universo”.
Precisamente parliamo di Ragnoverso (Spider-Verso) ed è una serie di fumetti che ha l’uomo ragno come protagonista scritto da Dan Slott e Christos Gage, disegnato da Oliver Coipel e Giuseppe Camucoli ed edito dalla Marvel Comics alla fine del 2014. Ed è proprio in questo frangente che conosciamo nuovi Spider-Man di nuove realtà fra cui Miguel O’Hara e Gerald Drew, o appunto, Miles Morales scritto da, niente meno che, Brian Bendis e disegnato dalla nostra stella del fumetto Sara Pichelli.
La nuova serie drama francese Young Millionaires arriva su Netflix il 13 agosto 2025. Racconta come la vita di quattro amici cambia improvvisamente dopo aver vinto la lotteria. La produzione è ambientata a Marsiglia e combina elementi teen, thriller e drama.
Trama e personaggi
La trama si concentra sui protagonisti, quattro amici di un quartiere operaio che diventano milionari da un giorno all’altro. Ora devono fare i conti con l’invidia del vicinato, la corruzione e i rapporti familiari. Ogni episodio esplora come la ricchezza influenza i loro sogni e mette alla prova la loro amicizia.
Perché gaurdarlo
La serie offre spunti sul tema della realtà alternativa: come cambiano le persone quando hanno risorse illimitate? Gli appassionati di culture nerd apprezzeranno riferimenti alla cultura pop francese e le dinamiche tipiche degli anime incentrati sulla crescita personale. Con una fotografia curata e una colonna sonora urban, Young Millionaires promette di conquistare chi cerca storie originali su Netflix.
Conclusione
Se siete alla ricerca di una serie TV fresca e diversa da binge‑watchare in agosto, Young Millionaires potrebbe fare al caso vostro. Segnate sul calendario il 13 agosto 2025 e continuate a seguire Daily Nerd per approfondimenti e recensioni. Inoltre, date un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle film e serie TV per scoprire altre novità nerd.
Dopo il successo della prima stagione di Sausage Party: Cibopolis, gli alimenti parlanti più irriverenti tornano su Prime Video il 13 agosto 2025 con una seconda stagione carica di satira e humour nero. Basata sul film d’animazione “Sausage Party” del 2016, la serie mantiene il tono dissacrante che ha conquistato il pubblico adulto.
Trama della seconda stagione
In questa nuova tranche di episodi ritroviamo Frank, Barry e Sammy a New Foodland, un’utopia per cibi senzienti che nasconde però un oscuro segreto. Mentre i nostri eroi cercano di adattarsi alla nuova comunità, scoprono che la tranquillità è solo apparente e dovranno svelare misteri che coinvolgono il destino di tutti gli alimenti. La combinazione di gag scorrette e momenti di tensione rende la trama imprevedibile.
Cast e nuovi personaggi
Il cast vocale originale vede Seth Rogen nuovamente protagonista insieme a Will Forte, Edward Norton e Michael Cera. Nella nuova stagione si uniranno Marion Cotillard, Jillian Bell, Martin Starr e Patti Harrison, pronti a prestare la voce a nuovi ingredienti e prodotti gourmet.
Perché guardarlo
Sausage Party: Cibopolis è un mix perfetto di animazione adulta, parodia e critica sociale. Le numerose citazioni a film sci‑fi e videogiochi renderanno felici gli appassionati nerd, mentre la serie prosegue la sua satira tagliente della cultura pop senza rinunciare al gusto irriverente.
Conclusione
La seconda stagione di Sausage Party: Cibopolis promette risate e colpi di scena, confermando la vocazione irriverente del franchise. Se ami le serie animate per adulti e non ti scandalizzi facilmente, segna il 13 agosto 2025 sul calendario. Continua a seguirci nella sezione film e serie TV per rimanere aggiornato sulle novità di Prime Video.
Per approfondire il catalogo estivo di Prime Video puoi leggere anche il nostro articolo su Upload 4, la serie sci‑fi che chiuderà la sua storia ad agosto 2025, e Long Story Short, la nuova serie animata di Raphael Bob‑Waksberg. Inoltre, per saperne di più sull’annuncio della seconda stagione di Sausage Party, puoi consultare il comunicato ufficiale pubblicato da UPI.
Prime Video continua a investire nelle produzioni internazionali e il 13 agosto 2025 porterà sulla piattaforma Butterfly, una serie thriller coreana basata sull’omonimo fumetto. Questo progetto racconta una storia di spionaggio moderna in cui azione e introspezione psicologica si intrecciano.
Trama e ambientazione
La trama di Butterfly segue le vicende di David Jung, ex agente in clandestinità della CIA, la cui identità viene messa a rischio da una missione andata male. Quando decide di ritirarsi, l’organizzazione segreta per cui lavorava invia una giovane assassina per eliminarlo. L’inseguimento attraversa diverse città del mondo e svela intrighi politici internazionali, affrontando temi come il doppio gioco e la fiducia.
Cast e personaggi
Tra i protagonisti troviamo attori coreani noti per serie action e drama. Il protagonista David Jung viene interpretato da un volto noto del cinema coreano, mentre la killer senza scrupoli che lo insegue è incarnata da un’attrice emergente abile nelle scene d’azione. La regia punta su sequenze dinamiche e coreografie di combattimento curate, tipiche del cinema coreano.
Perché interessa ai nerd
Gli appassionati nerd apprezzeranno Butterfly per l’atmosfera da fumetto e per l’intreccio complesso di cospirazioni. La serie affronta la tematica dell’identità e dei ricordi manipolati, già presente in altre opere di fantaspionaggio. Le ambientazioni in varie metropoli, la colonna sonora elettronica e i riferimenti alla cultura pop arricchiscono l’esperienza. Inoltre, l’adattamento di un fumetto orientale offre l’opportunità di confrontare la storia originale con la serie live action.
Conclusione
In attesa della sua uscita su Prime Video il 13 agosto 2025, Butterfly si preannuncia come uno dei titoli più interessanti della stagione estiva. La combinazione di azione, mistero e identità segrete potrebbe conquistare sia i fan dei fumetti che gli amanti dei thriller. Continua a seguirci nella sezione film e serie TV di Daily Nerd per non perdere novità e approfondimenti su questa e altre serie in arrivo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.