Connect with us
playstation 5 sony playstation 5 sony

Gaming

Immersione senza precedenti: nuovo video per PlayStation 5

Published

on

A qualche mese di distanza dall’uscita della nuova PlayStation 5 i fan hanno la possibilità di osservare un nuovo video che enfatizza le possibilità immersive della futura piattaforma Sony. Vengono mostrate alcune delle nuove features che saranno presenti nella console next-gen: il feedback aptico, i grilletti adattivi e l’audio 3D.

A tal proposito leggiamo la presentazione al video proposta da Mary Yee, vicepresidente del Global Marketing per Sony International Entertainment, da PlayStation.Blog:

Con PlayStation 5, il nostro obiettivo è mettere il giocatore al centro dell’esperienza di gioco. Dai grilletti adattivi e il feedback aptico del controller wireless DualSense all’unità SSD ad altissima velocità e l’esperienza immersiva offerta dal motore Tempest 3D AudioTech, il nostro obiettivo è trasportare i gamer all’interno di ogni gioco per PS5.

Per fornire esempi di questi vantaggi nel gioco, abbiamo chiesto agli sviluppatori di tutto il mondo di condividere la loro opinione su come l’unità SSD ad altissima velocità della console PS5 e il motore Tempest 3D AudioTech riscriveranno il futuro del gaming. Nel nostro video puoi vedere alcuni dei giochi che sfruttano queste funzionalità.

Il video è tratto direttamente dal canale YouTube di PlayStation Italia:

Scopri il nuovo mondo totalmente immersivo di PlayStation 5. Prova il feedback aptico, i grilletti adattivi e l’audio 3D su PS5. Play Has No Limits.

A seguire alcuni commenti degli sviluppatori che hanno preso parte alla creazione di vari titoli per PlayStation 5 . Il tutto direttamente da PlayStation.Blog:

Oltre al caricamento quasi istantaneo e tempi rapidissimi, l’unità SSD e la sua velocità ci consentono di caricare e visualizzare più rapidamente contenuti ancora più dettagliati. In questo modo, la grafica della città risulta più spettacolare e il nostro team sta soltanto iniziando a esplorare tutte queste possibilità. Si tratta di un cambiamento rivoluzionario che non vediamo l’ora di sfruttare appieno in futuro.

Brian Horton, Direttore creativo di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

In qualità di sviluppatori [di Demon’s Souls], stiamo già cambiando il nostro modo di pensare all’unità SSD. Adesso non è più un semplice storage, ma anche una risorsa di memoria: sfruttiamo la velocità dell’SSD per caricare dati in tempi lampo, trasportando il giocatore al centro dell’azione per vendicare tutte le sue morti.

Gavin Moore, Direttore creativo, SIE Japan Studio.

HITMAN 3 ti spinge a esplorare e avventurarti in enormi ambienti sandbox e la possibilità di salvare e caricare di frequente è indispensabile. I tempi di caricamento rapidissimi che vediamo sulla console PS5 stimolano [il giocatore] a sperimentare più che mai.

Mattias Engström, Direttore di gioco, Hitman 3.

L’unità SSD è una vera rivoluzione. Credo che con lo sviluppo di questa generazione di gioco assisteremo a grandi innovazioni in termini di streaming e design dei giochi a mondo aperto.

Neil Hill, Lead Programmer, Far Cry 6.

Spero che i giocatori siano riusciti a vedere la nuova demo di gioco estesa che abbiamo recentemente presentato per Ratchet & Clank: Rift Apart. L’unità SSD e l’architettura I/O personalizzata ci consentono di portare i giocatori in dimensioni diverse a una velocità quasi istantanea. In sostanza, questa tecnologia riscrive le regole del gaming e ci permette di sperimentare idee e grafiche realizzabili soltanto su PS5.

Marcus Smith, Direttore creativo, Insomniac Games.

Adesso, grazie al motore audio Tempest 3D AudioTech della console PS5, potremo creare un panorama sonoro in cui i giocatori sono in grado di individuare più facilmente le macchine nell’area circostante: un grandissimo vantaggio nelle situazioni in cui un giocatore è circondato o vuole semplicemente passare inosservato.

Mathijs de Jonge, Game Director, Guerrilla.

L’audio è una caratteristica fondamentale per potenziare l’esperienza di gioco next-gen di PS5. Sembra quasi che la tecnologia 3D AudioTech sia stata progettata appositamente per i giochi horror. In passato, per ottenere una audio altrettanto spaziale, i giocatori dovevano investire molto tempo e denaro. Adesso, basta indossare un paio di cuffie per vivere un’esperienza audio 3D completa.

Jun Takeuchi, Produttore esecutivo di Resident Evil Village.

I nostri universi di gioco sono in 3D ormai da generazioni, ma sul fronte dell’audio ci siamo sempre limitati all’audio surround 2D. Quando Iron Man distrugge una torretta posizionata sopra il giocatore o Hulk ruggisce mentre affronta gli avversari sotto il giocatore, i gamer vogliono sentire l’audio provenire da queste direzioni. Ci basta prendere le posizioni effettive dell’audio e assicurarci di trasporle nel motore 3D Audiotech di PS5 per migliorare sensibilmente la sensazione di coinvolgimento nell’universo di gioco. E per vivere questa esperienza non sono necessari complessi sistemi stereo surround: basta un paio di cuffie.

Jurjen Katsman, Studio Head presso Nixxes, sviluppatori di Marvel’s Avengers.

Insomma Sony promette un’esperienza di gioco totalmente nuova per i futuri possessori di PlayStation 5, rimaniamo in attesa di novità per quanto riguarda la console e i giochi ad essa associati.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gaming

Pokopia – Il nuovo Pokémon diverso da ogni suo predecessore

Published

on

visuale aerea di presentazione pokemon pokopia nintendo switch 2 primavera 2026

Nintendo Switch 2 è arrivata a Giugno sugli scaffali degli store, e vanta già una serie di titoli di franchise conosciuti ai fan della casa di produzione Nintendo, uno dei più giocati è forse “Donkey Kong: Bananza”, rilasciato meno di un mese dopo la console.
Ma qualche giorno fa, il colosso video ludico, ha annunciato un ulteriore titolo di spicco: Pokémon Pokopia.

https://youtu.be/pDuAqrvLMLE

Pokopia è un titolo Pokémon diverso da ogni suo predecessore: vestiremo infatti i panni di Ditto, uno dei mostriciattoli più conosciuti della saga, che prenderà sembianze simili alle nostre.

Il titolo è già stato rinominato dai fan Animal Crossing con i Pokémon per via delle somiglianze con il titolo.

Avremo infatti la possibilità di craftare degli oggetti, arredare la nostra cittadina, e fare amicizia con i Pokémon locali (naturalmente incontrati nell’erba alta).

Vi sono inoltre molte somiglianze grafiche a Minecraft, uno dei videogiochi più famosi e giocati al mondo.

ditto è il protagonista di pokopia, con un aspetto umano fa amicizia con gli starter di prima generazione charmender bulbasaur e squirtle
Uno dei frame dal Trailer ufficiale

Un connubio perfetto per chi, come me, non può fare a meno di perdersi nelle tranquille e rilassanti atmosfere dei Simulator o, in questo caso, quelli che sono stati rinominati dalla community “Cozy Games“, proprio per la loro peculiare capacità di rilassare i giocatori, con grafiche dolci e piacevoli, musiche lo-fi e ambienti e personaggi amichevoli: niente lotte, puzzle o azione, ma pura e semplice “vita lenta”, come la si vede su Instagram.

I commenti sotto il trailer youtube, infatti, fanno trasparire tutta l’emozione dei giocatori:
Hanno letteralmente fatto una fusione di Pokémon, Animal Crossing e Minecraft e… è BELLISSIMO” scrive @geko1363
Questo mi interessa un botto perché adoro questi giochi in stile Minecraft e Animal Crossing” continua @GreysonTerzi
e ancora “VI ADORO!! È una specie di Pokémon Crossing.” scrive @Oshawott27-t2v

ditto è il protagonista di pokopia, con un aspetto umano e a fianco del suo amico bulbasaur sblocca la capacità di raccogliere erbacce
Uno dei frame del Trailer ufficiale

Il rilascio è previsto durante la prossima primavera 2026, e, che sia per curiosità o passione, è già uno dei titoli più attesi per la Nintendo Switch 2.

Continue Reading

Gaming

The House of the Dead 2: Remake – data di uscita, novità e piattaforme

Published

on

the house of the dead 2

Gli sviluppatori promettono miglioramenti rispetto al gioco originale del 1998: troveremo grafica ad alta definizione, audio completamente rimasterizzato e un sistema di comandi modernizzato per sfruttare al meglio i controller attuali. Sarà presente la modalità cooperativa locale, ma al momento non sono stati annunciati livelli o armi extra rispetto alla campagna originale.

Questo remake introduce numerosi miglioramenti rispetto al gioco arcade originale: grafica in alta definizione, audio rimasterizzato e un sistema di controllo rivisto per adattarsi agli stick e ai sensori di movimento dei controller contemporanei. Sarà possibile affrontare l’invasione di zombie in modalità cooperativa locale. Al momento non sono previsti contenuti aggiuntivi rispetto ai livelli della versione originale.

Data di uscita e piattaforme

Il lancio iniziale è previsto per il 7 agosto 2025 su Nintendo Switch e su PC tramite Steam e GOG. Le versioni per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One verranno rilasciate successivamente, con data ancora da definire.

Perché i fan lo aspettano

Molti giocatori aspettano con entusiasmo questo remake perché l’originale The House of the Dead 2 è un classico cult degli arcade: l’idea di rivivere la storica invasione zombie con grafica e comandi modernizzati e la possibilità di cooperare con un amico conquista i nostalgici e al contempo attrae i nuovi appassionati del genere shooter su binari.

Se vuoi scoprire tutti i videogiochi in uscita ad agosto 2025, consulta il nostro calendario completo delle uscite di agosto 2025.

Continue Reading

Anime e Manga

Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 – Novità, data di uscita e piattaforme

Published

on

La serie anime di Demon Slayer, tratta dal manga di Koyoharu Gotōge, ha dato vita a un adattamento videoludico di successo con The Hinokami Chronicles. Ora lo studio sviluppatore sta preparando un secondo capitolo che promette di espandere ancora di più l’esperienza di gioco.

Le novità di Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2

Rispetto al primo episodio, il sequel introduce nuovi personaggi giocabili, un sistema di combattimento migliorato e una modalità storia che copre gli archi narrativi successivi dell’anime. I giocatori potranno esplorare ambientazioni inedite e utilizzare tecniche speciali fedeli all’opera originale.

Data di uscita e piattaforme

L’uscita di Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 è prevista per il 5 agosto 2025. Il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation 5, Xbox Series X, ma anche sulle piattaforme della scorsa generazione (PS4, Xbox One) e su Nintendo Switch. Questo permetterà a un pubblico molto ampio di mettersi nei panni di Tanjiro e dei suoi compagni.

Perché i fan lo aspettano

La popolarità del franchise e la qualità del primo gioco hanno generato grandi aspettative. La possibilità di rivivere le battaglie dell’anime con grafica migliorata e nuovi personaggi rende questo titolo imperdibile per i fan. Inoltre, la modalità multiplayer potrebbe offrire scontri competitivi più profondi.

Se vuoi scoprire anche gli altri giochi in arrivo, consulta il nostro calendario delle uscite di agosto 2025 per non perdere neanche un annuncio.

Continue Reading
Advertisement

Trending