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PlayStation 2 compie 20 anni e rimane la console più venduta di sempre

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Con oltre 155 milioni di copie vendute e quasi 4.000 giochi lanciati fino al 2013 la PlayStation 2 è diventata la console più venduta e giocata di tutti i tempi. Ecco storia, caratteristiche e curiosità della piattaforma di maggior successo di Sony.

Il 4 marzo del 2000 debutta in Giappone la seconda console a marchio Sony che per unità vendute si posiziona al primo posto seguita dagli amatissimi Nintendo DS e Game Boy.

PlayStation 4 (al 4° posto di questa classifica) al momento conta quasi 109 milioni di console vendute – ma bisogna dire che PlayStation 2 è rimasta in produzione per molto tempo, fino al 2012, e le sue vendite sono cresciute anche grazie ai nuovi modelli Slim.

La PS2 però non ha iniziato la sua vita in modo facile: la fase produttiva piuttosto lenta, il costo di lancio elevato e i problemi di esportazione negli altri Paesi mettono in difficoltà il marchio, ma già nel 2004 la console aveva venduto oltre 70 milioni di unità e in vista del lancio di Grand Theft Auto: San Andreas la Sony lancia il modello “Slim” di PlayStation 2 che rappresenta una svolta nel mondo dell’intrattenimento.

Le novità tecnologiche più interessanti di PS2 sono l’introduzione del lettore DVD-ROM, che permette alla console di diventare una vera e propria piattaforma multimediale, in grado di riprodurre vari contenuti.

Altra novità è la periferica Eye-Toy, una telecamera digitale capace di acquisire i movimenti e i suoni dei giocatori tramite un microfono incorporato. C’è da aggiungere che l’Eye-Toy non era una novità tecnologica di per sé – sia SEGA con il Dreameye che Nintendo con la Game Boy Camera avevano già fatto tentativi in questa direzione.

Inoltre, al contrario della console Xbox e di Xbox Live, per giocare online con la PS2 veniva usato il servizio gratuito PS2Online, anche se diverse software house potevano utilizzare un proprio server (a pagamento) per far girare i propri titoli online.

Ma forse una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti era la retrocompatibilità che permetteva di riprodurre i giochi della vecchia PlayStation e quindi non c’era bisogno di dire addio ai vecchi dischi, anzi si poteva continuare ad usarli con grafica migliorata e tempi di caricamento più brevi.

Ci sono diverse curiosità che interessano la PS2, ma vogliamo ricordarne una che riguarda il suo design che pare sia stato ispirato ad un prototipo dell’Atari. All’inizio degli anni ’90, Atari aveva messo sul mercato il personal computer Atari Falcon 030 che non avendo avuto grande successo era stato ritirato dal mercato per essere sostituito dall’Atari Falcon 040, che è proprio il prototipo a cui Sony si sarebbe ispirata per il design della console.

Lucrezia Melissari



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Gaming

Kingdom Hearts 4: parla il creatore della serie Tetsuya Nomura

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Kingdom Hearts 4: parla il creatore della serie Tetsuya Nomura

Kingdom Hearts è una serie che è entrata di diritto nell’Olimpo dei GDR d’azione – i giochi di ruolo con forti elementi action -, grazie al suo giusto mix di novità e di rispetto per la tradizione videoludica. Il sapiente lavoro di Square Enix verso questo serie ha portato a svariati capitoli della stessa, Kingdom Hearts 4 è attualmente in fase di sviluppo il creatore della serie, Tetsuya Nomura, ha deciso di rilasciare un’intervista proprio riguardo al futuro titolo.

Nomura ha risposto a svariate domande sul sito dedicato Gameinformer, alcune delle quali abbiamo deciso di tradurre e riportare qui di seguito:

D: La serie di recente ha celebrato i suoi 20 anni. Che effetto fa guardare ai due decenni passati e quali spera sarà l’eredità di Kingdom Hearts?

R: Credo che 20 anni siano un tempo davvero lungo, tranne per il fatto che non sembrano realmente passati. Ho delle vaghe memorie di quando avevo visitato gli uffici Disney negli Stati Uniti e delle riunioni che abbiamo avuto nel corso della lunga storia di collaborazione. Ma quando si tratta dei ricordi dello sviluppo e della produzione del gioco in sé – è tutto abbastanza confuso. Ho come l’impressione che nulla sia realmente diventato un ricordo perché la serie sta proseguendo ancora, è ancora attuale. La serie sta evolvendo; le storie stanno ancora andando avanti. Per quanto riguarda l’eredità, il cuore è il tema centrale di Kingdom Hearts. Noi continueremo a narrare di quello e raccontare la storia del cuore in modi diversi.

D: Abbiamo visto Paperino e Pippo nel trailer di annuncio di Kingdom Hearts 4, molti fan però vorrebbero sapere: quanto ci sarà ancora della Disney all’interno della serie?

R: Per quanto riguarda Kingdom Hearts 4, i giocatori vedranno sicuramente alcuni mondi Disney. Vorrei rassicurarli del fatto che non si devono preoccupare di questo aspetto del gioco. Potrebbe sembrare un po’ diverso dai precedenti capitoli di Kingdom Hearts, ma quando i gamers avranno provato il gioco, sono sicuro che saranno rincuorati nello scoprire che è decisamente un Kingdom Hearts. È la serie che hanno imparato a conoscere ed amare.

Relativamente all’aspetto grafico… visto che con ogni gioco le specifiche sono davvero aumentate e che c’è così tanto che possiamo fare in termini di grafica, siamo un po’ limitati nel numero di mondi che possiamo creare, in un certo senso. Al momento stiamo cercando di capire come poter affrontare questa questione, ma ci saranno mondi Disney in Kingdom Hearts 4.

D: I fan sono piuttosto preoccupati della mancanza di personaggi di Final Fantasy nelle ultime uscite della serie. Siete ancora intenzionati a proseguire in questo senso oppure Kingdom Hearts 4 sarà l’occasione per portare nuove apparizioni?

R: So che non ci sono stati molti personaggi di Final Fantasy in Kingdom Hearts 3. C’è una cosa che vogliono chiarire: molti fan ritengono che Kingdom Hearts sia la collaborazione tra personaggi Disney e di Final Fantasy, ma io credo che non sia questo il concetto alla base di Kingdom Hearts, non è proprio questo Kingdom Hearts.

Quando abbiamo pubblicato il primo capitolo, avevamo solo alcuni personaggi originali di Kingdom Hearts, quando essi interagivano con i personaggi Disney, conosciuti e amati, avevamo l’impressione che nessuno li conoscesse, dunque era ancora difficile per loro farsi notare. Avevamo però molti personaggi di Final Fantasy coinvolti, i quali potevano dare una mano a far conoscere meglio i personaggi originali di Kingdom Hearts.

Adesso ci sono così tanti personaggi originali di Kingdom Hearts che sono amati e la gente vuol vedere loro. Con Kingdom Hearts 3, visto che avevamo così tanti personaggi originali, è stato difficile trovare posto per quelli di Final Fantasy. Stiamo cercando di trovare un equilibrio in questo. So che alcuni fan sono preoccupati per tutto ciò e che avrebbero preferito vedere più personaggi di Final Fantasy. È qualcosa al quale stiamo pensando. La questione è che con il numero di personaggi originali che abbiamo adesso, è difficile decidere quale sia il punto di equilibrio e come questo equilibrio funzionerà in Kingdom Hearts 4. Non siamo ancora in grado di dare una risposta a tutto ciò.

D: Vuole dire un’ultima parola ai fan riguardo ciò che possono aspettarsi?

R: Per quanto riguarda Kingdom Hearts 4, sfortunatamente, non ci sono molte informazioni che ho la possibilità di condividere al momento. Ma se qualcuno volesse immergersi con attenzione nell’intervista di oggi, capirebbe che ho rivelato alcuni dettagli nuovi. Sarebbe bello se i lettori potessero considerare questo e trovare così nuove informazioni.

Per concludere, qui di seguito potete trovare il trailer di annuncio di Kingdom Hearts 4 – citato nel corso dell’intervista -, caricato sul canale YouTube di Kingdom Hearts (dal minuto 4:08):

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Gaming

eFootball: in arrivo la season 2 e gli aggiornamenti per dispositivi mobili

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Konami Digital Entertainment è felice di annunciare che la versione mobile di eFootball PES 2021 è stata aggiornata a eFootball™ 2022 (eFootball season 2). Inoltre, numerosi eventi e campagne in-game dedicati alla Season 2 sono ora disponibili su console e dispositivi mobile.

La versione mobile di eFootball season 2 introduce la nuova modalità “Dream Team” che permette ai giocatori di creare la propria squadra, esattamente come nella versione console, e offre un nuovo livello di controllo che permette ai giocatori di prendere decisioni e modificare le tattiche di gioco sulla base delle teorie calcistiche del mondo reale.
Il gioco continuerà a preservare i nomi reali dei grandi club europei, le leggende della storia del calcio e i Live Update settimanali delle squadre e dei singoli giocatori.

Gli eventi in-game che caratterizzano la nuova stagione, “European Leagues Highlights – Clubs, Team Playstyles, and Prime Players”, inizieranno oggi e i giocatori appariranno nelle carte speciali che raffigurano i club che hanno dominato le leghe europee nella stagione 2021-2022.

Inoltre, sono ora disponibili pacchetti speciali legati ai principali club partner europei e contenenti 11 giocatori e oggetti di allenamento. Gli utenti possono mettere sotto contratto i calciatori più forti e decisivi, averli subito pronti a scendere in campo e formare, così, la propria squadra ideale!

Costruite il vostro “Dream Team” e godetevi l’emozionante competizione con giocatori di tutto il mondo.

Tenete d’occhio eFootball™ 2022, perché KONAMI si impegnerà a svilupparlo e a farlo diventare il miglior gioco di simulazione calcistica per i suoi utenti.

eFootball season 2 è finalmente disponibile su mobile. Dopo il successo sui dispositivi mobile della serie eFootball PES, che ha accumulato oltre 500 milioni di download in tutto il mondo, KONAMI porta il nuovo titolo eFootball™ nell’arena mobile!

Sono stati aggiunti nuovi controlli per migliorare l’esperienza di gioco e sperimentare il calcio moderno, le animazioni dei calciatori e il comportamento del pallone sono stati notevolmente migliorati per offrire su mobile la stessa esperienza di gioco delle console. Inclusa anche la nuova modalità di gioco “Dream Team”.

Dream Team

“Dream Team” è la nuova modalità di gioco in cui gli utenti possono costruire la squadra dei sogni mettendo sotto contratto giocatori e allenatori, facendo uso di oggetti di gioco (ad esempio GP che gli utenti possono guadagnare in-game), e competere contro altri utenti di tutto il mondo.

I giocatori possono anche sviluppare e rafforzare i loro calciatori per adattarli a differenti stili di gioco, oltre a organizzare la loro squadra attraverso il tesseramento e l’allenamento dei calciatori.

Ogni “stagione” del Dream Team sarà caratterizzata da diversi eventi. Ogni stagione ha un tema che riflette i trend del calcio reale e diversi eventi saranno attivi di conseguenza, come sfide contro altri giocatori ed eventi tour contro l’IA.

Mettendo sotto contratto calciatori e organizzando squadre in linea con il tema della stagione, gli utenti potranno avanzare negli eventi con un importante vantaggio.

eFootball Season 2 è arrivata!

La Stagione 2 “European Leagues Highlights – Clubs, Team Playstyles, and Prime Players” presenta i calciatori dei club che si sono affermati nei campionati europei 2021-2022, con attenzione particolare allo stile di squadra e alle carte speciali.

Dream Team Power Pack

I Power Pack sono stati aggiunti a eFootball™ 2022 per permettere ai giocatori di acquistare i loro calciatori top-level preferiti, i calciatori dalle squadre del cuore e aumentare le potenzialità del proprio Dream Team tramite allenamenti mirati.

Ogni pacchetto contiene un mix di 11 calciatori e oggetti allenamento. Di seguito i dettagli dei vari pacchetti e del loro contenuto:

  • Premium Ambassador Pack
    Lionel Messi e Neymar Jr. sono indubbiamente due dei migliori calciatori di sempre. Per farli brillare ancora di più, anche alcuni dei loro compagni di squadra saranno presenti in queste esclusive confezioni.

Prezzo: 2.000 monete eFootball™ ognuno​
Contenuto: ​
1 x Carta Calciatore Leggendario *Design esclusivo autografato
10 x Featured Player Card
15 x 4000 Exp. Training Program

  • Premium Club Pack
    Una serie di calciatori dei club più prestigiosi d’Europa che sono stati protagonisti di una sensazionale stagione 2021-22: FC Barcelona, FC Bayern München, Manchester United.

Carte speciali con design dedicati ai superfan.

Prezzo: 2.000 monete eFootball™ ognuno​
Contenuto: ​
1 x Carta Calciatore Leggendario *Design esclusivo autografato
10 x Featured Player Card
15 x 4000 Exp. training Program

  • Club Pack
    Un pacchetto con calciatori della stagione 2021-22 di uno dei club partner europei KONAMI: Arsenal, AS Roma, Celtic FC e molti altri!
    Prezzo: 1.500 monete eFootball™ ognuno​
    Contenuto: ​
    11 x Featured Player Card
    7 x 4000 Exp. Training Program

Nuovi elementi del Dream Team

Al Dream Team sono stati aggiunti i seguenti nuovi elementi. Questi elementi sono stati aggiunti per far evolvere la modalità di gioco e consentire agli utenti di personalizzare ulteriormente le loro squadre e di sviluppare al meglio la loro ideologia calcistica.

Obiettivi
Sono stati aggiunti nuovi “Obiettivi”, grazie ai quali i giocatori potranno guadagnare ricompense completando sfide. Sono ora disponibili anche gli Obiettivi Premium, che possono essere acquistati con monete eFootball™ per ottenere ricompense migliori.

Allenatori Leggendari
Allenatori leggendari come Johan Cruyff saranno disponibili in futuro come ricompense per gli Obiettivi Premium. Gli allenatori leggendari hanno abilità di allenamento diverse da quelle degli allenatori normali.

​Possibilità di salvare più strategie di gioco
È stata aggiunta la possibilità di salvare più stategie di gioco. Squadre con tattiche diverse per eventi diversi possono essere salvate e richiamate in ogni momento. Ciò consentirà agli utenti di creare più squadre uniche per diverse stagioni ed eventi, adattandosi al meglio alle continue e future evoluzioni di eFootball™.

Talenti suggeriti
Aggiunta una funzione “Suggerito” che migliora automaticamente i parametri nella progettazione dei talenti per far crescere i giocatori.

Update futuri
KONAMI analizza costantemente il gioco per migliorare l’esperienza dei giocatori su eFootball™. L’aggiornamento v.1.1.1 ha già risolto alcuni problemi. È previsto anche un aggiornamento futuro che risolverà altre problematiche note. Inoltre, sarà condotto un sondaggio in-game per raccogliere le opinioni e i feedback degli utenti.

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Final Fantasy 7 Rebirth: trailer della seconda parte del Remake

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Final Fantasy 7 Rebirth: trailer della seconda parte del Remake

Final Fantasy 7 Remake ha saputo fare la felicità di moltissimi amanti della saga di Square Enix, in particolare di coloro che avevano apprezzato la settima fantasia finale, riportandoli nella città di Midgar in compagnia di Cloud e compagnia. Dopo più di due anni è finalmente il primo trailer dell’attesissimo seguito del Remake in parola, chiamato Final Fantasy 7 Rebirth, che sarà reso disponibile sulla console Playstation 5.

Potete trovare trailer (con sottotitoli in italiano), caricato sul canale YouTube di Final Fantasy, qui di seguito:

Ecco un’anteprima di Final Fantasy VII Rebirth, seguito del pluripremiato Final Fantasy VII Remake del 2020.

Il nuovo capitolo della trilogia di Final Fantasy VII Remake sarà disponibile dal prossimo inverno.

Il trailer ci ha permesso di dare un primo sguardo a quello che sarà il seguito di FF7 Remake, secondo capitolo della trilogia che Square Enix ha intenzione di portare su console e di dedicare al grande mondo di Final Fantasy 7. Il video ha dato inoltre conferma del fatto che il futuro titolo sarà reso disponibile solo sulla piattaforma di Sony PlayStation 5, se questa sarà un’esclusiva temporale o meno non ci è ancora dato saperlo.

L’ultima notizia che apprendiamo dal trailer è relativa alla data di uscita di Rebirth, anche se sarebbe meglio parlare di periodo di uscita, infatti l’arrivo del titolo è previsto per il prossimo inverno, ossia tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Manca ancora un po’ di tempo ma noi siamo disposti ad aspettare, se servirà ad avere un titolo a livello del suo predecessore.

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